7 trucchi per iniziare a giocare a Fallout 4

Non hai ancora Fallout 4, non riesci ad iniziare o ti senti sopraffatto dalla densità del gioco? In questo post troverai 7 trucchi per avere subito il controllo della situazione nel mondo post-apocalittico di Fallout 4. Cosa aspetti a leggere?

1. Impara la lezione

Siamo onesti, Fallout 4 non ha un valido tutorial. Ti introduce nel gioco velocemente e continua imperterrito a spiegarti cose al momento. Da un lato è certamente positivo, poiché fa sì che nel gioco ci siano poche interruzioni, ma se ti perdi uno dei suggerimenti che appaiono nei pop-up, questo potrebbe essere un problema. Ognuno di questi, infatti, dà delle importantissime informazioni sul sistema di gioco, ma se in quel momento stai cliccando sullo schermo e facendo altre cose, puoi facilmente perdertene qualcuna.

D’altro canto, invece, se ti blocchi, Fallout 4 offre un’opzione Help abbastanza completa nel menu Pausa. Quest’aiuto ti offre spiegazioni di tutti i sistemi di gioco, aspetti non di facile comprensione senza un aiuto complementare. Se ti sei bloccato nel gioco, queste informazioni ti risulteranno molto utili.

2. Sei S.P.E.C.I.A.L! Crea un personaggio a tua somiglianza

Considerando la quantità di ore che passerai a giocare a Fallout 4, è importante che il tuo personaggio rifletta la maniera in cui tu voglia farlo.

Le statistiche S.P.E.C.I.A.L (forza, percezione, costituzione, carisma, intelligenza, agilità e fortuna) iniziano con un punto per ciascuna, ma ne avrai altri 21 da distribuire come preferisci. Inoltre, dopo un’ora dall’uscita da Vault 111, troverai un altro punto extra nel libro infantile “You are S.P.E.C.I.A.L”, posto nella stanza del bambino, e un punto per la statistica Percezione nel manichino bobblehead situato nel museo della libertà.

Come funziona tutto questo meccanismo? Beh se preferisci eseguire attacchi a ripetizione vorrai Percezione, se sei come me e preferisci intraprendere il giusto cammino a base di conversazioni, avrai bisogno di Carisma… e anche un po’ di Fortuna. Leggi le descrizioni, pensa a come vuoi giocare, pianifica il tutto e non aver paura di lasciare qualche attributo al livello 1.

Certo, se proprio non riesci a deciderti, lascia 3 punti in ogni statistica; un modo equilibrato per cominciare.

3. Riunisci le abilità che vuoi

La distribuzione dei punti S.P.E.C.I.A.L. non finisce di certo così. Una volta ricevuto Pip-boy hai di nuovo la possibilità di riattribuire i 21 punti iniziali. Molto utile, poiché sarà la prima occasione in cui potrai vedere tutte le abilità (perk) disponibili.

Attenzione, perché ci ho messo 7 ore per rendermi conto che nella tab dei Perk presente su Pip-boy puoi fare scroll down e che sotto ognuna delle 7 statistiche vi sono 10 abilità. Ci sono, quindi, 70 opzioni.

Scegli le prime 10 abilità che vuoi sbloccare delle 70 e assicurati che il personaggio abbia le statistiche corrette per farlo sin dall’inizio. Nel mio caso, ad esempio, ho cominciato con un basso livello di Fortuna e, invece, avevo bisogno di ricollocare lì i miei punti per sbloccare la mia abilità favorita, Misterious Stranger.

4. Casa dolce casa

La nuova possibilità di stabilirti in un luogo di riferimento in Fallout 4 è una buona opportunità, se difeso bene, di depositare il tuo pesante equipaggiamento in un luogo sicuro. Anche le workstation ti aiutano a riorganizzare tutti gli oggetti che hai raccolto.

Un semplice tap sulla T e tutte le risorse verranno automaticamente depositate nel luogo selezionato. Inoltre una serie di tap veloci verso destra e sinistra sulla schermata dell’inventario ti consentono di esplorare le varie collezioni di oggetti (armi, aiuti, vestiti, ecc.) o di usare l’opzione di ricerca di un oggetto specifico.

Infine gli oggetti posti in diversi luoghi sono sincronizzati tra di loro, pertanto li avrai sempre a disposizione tutti. Questo dimostra che, anche se non ti piace l’idea di crearti dei depositi di riferimento, è comunque utile averne qualcuno. Fai solo in modo che siano ben protetti.

5. Lascia le Power Armor a casa… ma porta con te le chiavi

Fallout 4 ha accelerato il modo in cui sblocchi e ottieni le varie “divise”, note come Power Armor. Però, in Fallout 4 l’uso di questo equipaggiamento è molto limitato poiché necessita di essere alimentato da Power Core.

Quando non hai più energia, la tua armatura potrà muoversi, ma non può correre e gli attacchi saranno limitati. In questi casi è meglio lasciarla a casa, dove puoi conservarla al sicuro, ripararla o eseguire un upgrade.

Un aspetto che forse non tutti conoscono è che chiunque può prendere e indossare la tua armatura, ma basta toglierle il Power Core e renderla così inerte e al sicuro da furti.

6. Salva, salva e salva di nuovo

Sappiamo già che salvare è un’abitudine d’oro nella serie di Fallout. Ti consente di riavviare velocemente quando muori, di conservare un momento nel tempo precedente o successivo a un evento, ecc.

Se stai cercando di persuadere, intimidare o conversare, sappi che ora puoi salvare nel mezzo della chat. Prima di imbatterti in un’opzione di conversazione, puoi salvare e fare la stessa domanda quante volte vuoi.

7. Non perdere di vista l’obiettivo di Diamond City

Fallout 4 è un titolo immenso e può a volte generare un senso di sopraffazione. E nonostante tu sia un personaggio alla ricerca del bambino disperso, spesso ti ritroverai a perdere di vista la tua missione principale, soffocata da molteplici missione secondarie.

Per evitare ciò non perdere la concentrazione. Quando incontrerai Minutemen e Mama Murphy, che ti diranno di andare a Diamond City, non perdere tempo, fallo! Non buttarti a capofitto nelle piccole missioni a mano a mano che te le ritrovi dinanzi.

Non preoccuparti, perché quelle missioni saranno sempre lì a tua disposizione.

Leggi la recensione:

Fallout 4

Visualizzazione commenti in corso...