Pubblicità

Articolo

Comprato e recapitato: shopping online per la Festa della Mamma

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Domenica 13 maggio è la Festa della Mamma… Hai già comprato un regalo per dirle quanto le vuoi bene?

Se non sai da che parte cominciare e magari vivi lontano dalla mamma come noi, segui i nostri consigli: tutta la redazione di Softonic si è fatta in quattro (che dico? in sei!), per darti consigli di prima mano sui migliori siti e app di e-commerce dove acquistare doni indimenticabili, perfetti per ogni tipo di mamma (e ogni tipo di tasca). Ci sono idee regalo e siti per mamme buone di default e mamme stressate, mamme che amano i libri e mamme che amano le app, mamme romantiche e mamme naïf. Leggi e fai la tua scelta. Buono shopping online!

Pier Francesco: Le mamme sono buone di default. Per questo godono di diritti negati a chiunque altro. Milioni di bambini, ogni volta che si avvicina Natale o il compleanno, vengono cinicamente minacciati di venire lasciati senza doni. Le mamme, no. Le mamme meritano regali indipendentemente dalla bontà del loro operato. Quindi anche questo 13 maggio bisognerà inventarsi qualcosa.

In simili frangenti le difficoltà per l’emigrante come me, che non ha la propria genitrice a portata di mano, sono innegabili. Che fare, quindi? Be’, il web, tanto per cambiare, mi viene in aiuto. In particolare eBay, che posso facilmente raggiungere anche usando l’app ufficiale per Android. Ci sarebbe anche quella per iPhone, ma io non la posso usare più perché il suddetto iPhone l’ho perso un paio di settimane fa, in una serata che però è stata così bella che quasi neanche mi sono arrabbiato. Ma sto andando fuori tema.

Dicevo: eBay. Grazie a questo meritorio servizio potrò scegliere il regalo, trovarlo al prezzo migliore (magari litigandomelo a colpi di asta con qualche altro agguerrito emigrante), pagarlo in modo sicuro e farlo spedire direttamente alla mamma, buona di default. E per essere certo di vincerla, quell’asta, userò anche un bel programmino come JoyBidder che farà l’offerta in mia vece in automatico all’ultimo istante disponibile. E anche quest’anno è andata.

Marina: I primi regali che facevo alla mia mamma erano poesie scritte da me, un po’ sgrammaticate, ma piene d’affetto. Ho sempre pensato che attraverso le parole la rendessi più felice. Più che con un vestito, più che con delle scarpe. E anche ora, a distanza di tante feste della mamma, rimango della stessa idea. Ma ora lascio parlare gli altri: Tiziano Terzani, Niccolò Ammaniti, Massimo Gramellini per esempio. Eh già, hai capito bene, le regalerò un libro.

Ma viviamo lontane e quindi devo trovare uno store online di fiducia che le recapiti a casa la sorpresa. Sul mio Android ho installato l’app la Feltrinelli Mobile e mi trovo benissimo. Sfoglio tra le categorie dei libri, vedo i best seller del momento, mi fermo a curiosare tra le ultime novità. È una vera libreria virtuale, se mi concentro un po’ sento anche l’odore delle pagine e quel piacevole rumore mentre sfoglio la biografia dell’autore. Ecco! Ho trovato un libro che mi convince: “Fai bei sogni”. È mio, è suo, lo compro! Basta un tap e lo aggiungo al carrello.

Non solo. Con la Feltrinelli Mobile, riesco a pagare con sconti anche del 15% rispetto al prezzo di listino e i costi di spedizioni sono gratuiti in tutta Italia. E i tempi di consegna? Non superano i 3-4 giorni lavorativi. Una vera goduria! Ma la Feltrinelli Mobile non è solo pagine e parole. Nella home dell’app posso trovare anche CD, DVD, Games e Gadget. Ho la sensazione che finirà come ogni anno. Vuoi vedere che ci scappa qualcosina anche per me?

Alessandro: Il tempo scorre e non ho ancora comprato niente! Quest’anno credo proprio che acquisterò online il regalo per mia madre: sono pigro, lavoro tutto il giorno e ho poco tempo per andare in giro per i negozi. Meglio quindi farlo dal PC: risparmio tempo, ho tutto a portata di mouse e posso farmi spedire qualsiasi cosa a casa, in ufficio, o direttamente a casa della mamma!

Per i miei acquisti scelgo Amazon. È uno dei siti di e-commerce più famosi al mondo e ora ha anche una versione in italiano. Ci trovi di tutto: libri, film, musica, giochi per PC e console, materiale informatico, tablet, smartphone di ultima generazione (questo è il regalo scelto per mia mamma, ma non dirglielo, mi raccomando!) e anche articoli per la casa o per lo sport, scarpe, borse e chi più ne ha più ne metta. E se tanta scelta ti mette in crisi, puoi anche acquistare un buono regalo!

Ti chiederai: ma è un sito affidabile? Sì! Provato in prima persona! La procedura di acquisto è semplice e veloce e le spedizioni sono rapide ed economiche (in alcuni casi addirittura gratis). Ho comprato più volte da Amazon e i miei feedback sono sempre stati più che positivi. Ah, dimenticavo un dettaglio non da poco: i prezzi sono molto competitivi! Insomma, un’autentica garanzia per il tuo shopping online. Ed esistono anche comode app per Android e iOS che ti permettono di fare acquisti anche quando non sei in casa!

Laura: Alla mamma lontana comprerò… (mamma non leggere!)

… un massaggio rilassante su LetsBonus. Con lo stesso login che uso per i miei acquisti posso accedere anche al portale italiano. Poi mi basta spulciare tra le proposte del giorno o tra i pacchetti shopping e scegliere l’offerta più vicina, più comoda, più coccolosa. Ho usato LetsBonus, ma avrei potuto scegliere anche Groupon o  Groupalia… I giganti degli acquisti di gruppo si somigliano un po’ tutti, bisogna saper scegliere (e resistere alla tentazione di comprare praticamente tutto, dal tagliaerba da giardino – vivo al terzo piano – all’ennesima pizza+birra a 9 euro e novantanove).

Si dice che conta il pensiero. Ma a me che vivo lontano il “pensiero” di poter regalare un momento di piacere alla mamma dall’altra parte del Mediterraneo…. piace di più!

Daniel: Mamma, vivi lontano, ti penso ma… ancora non ti ho comprato il regalo! E io che di fantasia non ne ho molta e di voglia di fare meno, ho trovato in Interflora l’alleato ideale. Seduto alla scrivania posso mandare un bel mazzolin di fiori senza… andare lassù in montagna.

Per la verità ancora non ho scelto se un mazzo di fiori o una bella pianta. Ma tanto ho tempo fino al giorno prima per scegliere e consegnano il regalo il giorno stesso della festa della mamma: mica male, visto che è una domenica! Scelgo il dono, la data di consegna ed effettuo il pagamento. Pochi click e faccio felice la mamma. E con il prezzo finale indicato chiaramente fin dall’inizio mi evito brutte sorprese come spese aggiuntive o tasse dell’ultimo momento!

I fiori saranno anche il cliché più riciclato, ma se risparmio tempo e faccio felice qualcuno… be’, benvenuti siano!

Sebina: L’anno scorso, dopo tanto parlare di app, sai cos’ho regalato a mia madre? Un’iTunes Card per acquistare musica, film e… app sull’iTunes Store. L’ho acquistata online sull’Apple Store dal mio divano in Spagna ed è arrivata a casa sua, in Italia, il giorno dopo della Festa della Mamma, o il giorno prima, non ricordo… (la mia memoria è labile se non c’è un’app ad aiutarmi). Insomma, a forza di provare app tutto il giorno, credo di aver raggiunto un punto di non ritorno, tanto che se mi chiedi se c’è un’app pure per fare il caffè, potrei giurarti di sì.

Quest’anno volevo comprare un regalo per la mia mamma che non avesse nulla di tecnologico, come i sani lavoretti di legno, stoffa e cartoncino che preparavamo a scuola con la maestra. Volevo comprarlo con soldi veri, in un negozio vero e magari spedirlo per posta, quella vera, niente email. Avrei voluto ritagliare con le mie mani il bigliettino di auguri, colorarlo con i pennarelli e dargli una spruzzata del mio profumo per farmi sentire più vicina.

Ma come sempre mi sono ridotta quasi all’ultimo minuto e ho solo una settimana per rimediare. E quindi questo è il mio piano B. Questo fine settimana mi spalmerò sul divano con il mio iPad (nessuno è perfetto) e inizierò ad appuntare tutte le idee scovate in giro per la rete su una bacheca Pinterest (se non sai come si fa, leggi questo tutorial). In particolare, setaccerò il sito Etsy, che offre milioni di oggetti artigianali e vintage da tutto il mondo, spesso venduti da commercianti indipendenti. Utilissima la sezione Gift Ideas che, se sei connesso via Facebook, va a spulciare tra gli interessi dei tuoi amici e ti propone delle idee regalo associate. Insomma, tecnicamente comprerò il regalo con un’app, di nuovo. Non sarà la stessa cosa del regalo comprato con soldi veri, in un negozio vero con un biglietto profumato, ma Etsy è la soluzione che gli si avvicina di più.

E che regalo sarà, no, non posso dirlo… perché se dico alla mia mamma di non leggere come ha fatto Laura, ho la certezza che lei leggerà, eccome! Vero, mammina? 😉

Raccontaci: tu come che farai quest’anno? Ti senti più Pier Francesco, Marina, Alessandro, Laura, Daniel o Sebina? 😀

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali