Pubblicità

Articolo

Diventa un DJ con queste app per tablet Android

Diventa un DJ con queste app per tablet Android
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Tra le app per tablet Android che consentono di improvvisarsi un DJ, comincia ad emergere qualche nome dal Google Play Store. Ho testato e confrontato le 3 migliori app, vale a dire Cross DJ, DJ Studio 5 et eDJing, tutte disponibili gratuitamente.

I tablet Android non sono mai stati concorrenti degli iPad nel settore della creazione musicale. Eppure negli ultimi mesi qualcosa sta cambiando e per accertarsene, non c’è modo migliore che effettuare un test con tre app popolari per Android. Cross DJ – già proposto su PC, MaciPhone – promette un’esperienza professionale degna degli eccellenti Traktor DJ e degli altri Pacemaker disponibili per iPhone e iPad.

Armato di un tablet Nexus 10, ho cercato di fare una distinzione secondo i seguenti criteri: la qualità generale dell’interfaccia, l’efficacia del motore audio per sincronizzare automaticamente i brani, il numero e la qualità degli effetti disponibili, il numero di titoli a disposizione e infine la stabilità generale dell’app.

La qualità generale dell’interfaccia

La qualità dell’interfaccia per un’app di mixaggio audio è determinante, più di quanto non lo sia per qualsiasi altro programma. Il DJ infatti deve trovare rapidamente i vari menu, i tasti e gli indicatori a sua disposizione se non vuole perdere la sequenza successiva.

A questo proposito, Cross DJ è molto avanti rispetto ai suoi concorrenti. La sua interfaccia è costituita da pulsanti perfettamente adatti all’uso touch e mette le informazioni importanti più avanti. L’approccio è quindi immediato e non ho riscontrato alcun problema nell’utilizzarlo.

Interface Cross DJ

I team di MixVibes, editore di Cross DJ, hanno saputo adattare l’interfaccia alle esigenze del touch.

Per dimostrare l’ottimo risultato di Cross DJ, facciamo un controesempio con DJ Studio 5. Pulsanti e menu dieci volte più piccoli, schermata principale (quella del piatto) inutile e infine una visualizzazione a scorrimento dei brani in fase di lettura che risulta inadeguata.

Interface DJ Studio 5In DJ Studio 5, la vista del piatto girevole è quasi del tutto inutile dato che il controllo del disco con il dito è inutilizzabile.

eDJing si posiziona a metà classifica. La sua interfaccia presenta due difetti palesi: l’assenza di un indicatore preciso del pitch, uno strumento complementare della funzione  Sync per calibrare correttamente due brani.

L’altro difetto sta nel fatto che eDJing commette lo stesso errore di DJ Studio 5: la visualizzazione a scorrimento delle canzoni in fase di lettura, sulla parte alta dello schermo, non consente di prevedere i momenti più tranquilli di una canzone più adatti al mixaggio con un’altra traccia.

Interface eDJingLa qualità dell’interfaccia di eDJing è lontana da quella dei software professionali.

Il vincitore è Cross DJ che presenta un’interfaccia efficace ai livelli di Traktor DJ pour iPad.

L’efficacia del motore di sincronizzazione

Il motore di sincronizzazione gioca un ruolo di primaria importanza per questo genere di app ed è grazie a lui che si crea la magia. Premendo il pulsante Sync, le due tracce si impostano automaticamente sullo stesso ritmo. In altre parole, i bassi e gli alti della canzone A si allineano a quelli della canzone B; in questo modo il mixaggio diventa piacevole per chi ascolta.

L’importanza di questa funzione per un’app del genere deriva da due ragioni: in primo luogo connettendo direttamente le tue cuffie al tablet, non avrai alcun ritorno e non sentirai in cuffia il tuo mix prima di riprodurlo subito dopo in diretta. Solo gli indicatori visivi, poco pratici da usare, possono darti un’idea del mix in corso.

La seconda ragione che giustifica l’importanza del motore di sincronizzazione sta nel fatto che i pulsanti per controllare il ritmo della canzone (pitch in inglese) sono generalmente scomodi, poco adatti al touch e/o posizionati male.

Tra le tre app Android, Cross DJ è quella che presenta il miglior motore di sincronizzazione. Difficile trovare un difetto a questa applicazione; la funzione Sync funziona perfettamente e non è una coincidenza, visto che l’azienda MixVibes lavora da più di 15 anni nel settore.

In seconda posizione metto eDJing che in generale risulta funzionale ma, a volte, rende difficile il riconoscimento del ritmo esatto di un brano. Da apprezzare comunque il fatto che il pulsante Sync diventi rosso se il brano non ha lo stesso tempo.

DJ Studio 5 resta all’ultimo posto. La funziona automatica di Sync presenta molte note sbagliate e non è assolutamente affidabile.

Il vincitore è di nuovo Cross DJ

Il numero, la qualità e la pertinenza degli effetti proposti

Per essere un DJ, non basta più mischiare due canzoni che stanno bene insieme. La generalizzazione della sincronizzazione automatica permette al DJ di avere più tempo per aggiungere effetti alla traccia audio finale.

Tra le tre applicazioni sfidanti, qual è quella che propone gli effetti sonori di qualità migliore? Ecco la risposta.

Oltre alle normali impostazioni per alti, medi e bassi, Cross DJ ha altri due effetti principali: il LowPass, che consente di enfatizzare le frequenze basse della canzone, e una sorta di beatbox semplificata per creare loop sonori a partire da misure precise. Tutti gli altri effetti vengono proposti sotto forma di acquisti in-app.

Cross DJ LowPassL’effet Low-Pass de Cross DJ, simple et très efficace

Anche se poco numerosi, gli effetti proposti da Cross DJ sono davvero notevoli. La qualità sonora viene mantenuta, il motore audio sviluppato da MixVibes funziona al meglio se crei dei loop… insomma, è buono, semplice da utilizzare e fa davvero venire voglia di acquistare nuovi effetti!

Il ritorno a DJ Studio 5 è di nuovo doloroso. L’app propone un numero maggiore di effetti rispetto ai suoi concorrenti, ma la loro qualità lascia molto a desiderare. Alcune idee meritano comunque attenzione, come quella dell’effetto Brake.

Tuttavia, l’accesso al pannello di controllo risulta difficile, i pulsanti sono progettati male e difficili da controllare. Il risultato sonoro è generalmente mediocre per via del motore audio di scarsa qualità. Per ottenere un buon risultato con i tuoi mix, ti consiglio di utilizzare solo le manopole EQ per gli alti, medi e bassi.

L’app eDJing è di nuovo al secondo posto. Anche l’accesso all’inserto riservato alle variazioni sonore risulta complicato e le icone degli effetti sono difficili da capire. In particolare il pulsante per creare i loop è davvero indecifrabile.

Effets eDJingRiconosco facilmente l’icona dell’equalizzatore a sinistra, ma le altre….

Fortunatamente, dal punto di vista dell’efficacia, ci si avvicina più a Cross DJ che a DJ Studio 5. La qualità sonora non è particolarmente deteriorata e il motore audio consente qualche fantasia, ma non si raggiunge la sensazione di accuratezza che si ha con Cross DJ.

Il vincitore: sempre Cross DJ

Il catalogo di titoli proposti

Questo elemento di paragone è dedicato solo a eDJing essendo l’unica delle tre app a prevedere l’accesso a un servizio di streaming musicale. Ti permette di connetterti a un account Deezer o di accedere alle numerose canzoni presenti in Soundcloud. Ecco dunque un vantaggio comparativo importante se si conosce la ricchezza del catalogo in termini di brani techno electro.

Streaming eDJing

Con eDJing potrai mixare tutti i brani pubblici di Soundcloud

Chiaramente, con eDJing per Android, non c’è bisogno di preparare la tua playlist in anticipo. Cerca direttamente il contenuto su Soundcloud e scarica la traccia sul piatto virtuale…un grande vantaggio per i DJ in erba. Un problema: la connessione a questi servizi di streaming non è affatto affidabile.

Il vincitore: eDJing

La stabilità generale dell’applicazione

La stabilità è forse la caratteristica che, in fin dei conti, fa la differenza tra un’applicazione professionale e una semplice app per tablet. Durante un concerto, la prospettiva di un crash del dispositivo non è accettabile.

Con Cross DJ, ho riscontrato un arresto inaspettato dell’app mentre il processore del tablet era fortemente sollecitato. Un vero peccato per Cross DJ che avrebbe potuto prospettare un percorso senza intoppi.

eDJing è stato tutt’altro che impeccabile. I crash si sono verificati soprattutto durante il caricamento di canzoni prese da Soundcloud.

Soltanto DJ Studio 5 non ha mai crashato rivelando così il suo principale vantaggio.

Il vincitore: DJ Studio 5

Conclusioni

Se devi provare una sola app DJ per il tuo tablet Android, scegli Cross DJ e escludi tutte le altre! L’app di MixVibes è superiore a eDJing e a DJ Studio 5 per diversi elementi, primo tra tutti il motore audio, il primo nel suo genere a funzionare correttamente su Android.

Il video promozionale parla della “prima app professionale per DJ su Android”, anche se sarebe più corretto dire “la prima vera app per DJ su Android.

Stai per concederti il lusso di un un iPad? Ecco 5 app musicali scelte per voi per l’anno 2013.

[Articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali