10 cose di cui ricordarsi prima di formattare il PC

Cosa salvare prima di formattare?Diciamo la verità. Il tuo computer è diventato lento, lentissimo. A caricare Windows ci mette una vita. Prima di installare un programma devi pensarci due volte, perché lo spazio sull’hard disk è occupato, non si sa bene da che cosa. E poi è instabile. Si spegne sul più bello, senza dare spiegazioni. Non senti anche tu puzza di bruciato? Potrebbe trattarsi di un virus o semplicemente di un sovraccarico di dati inutili. Per risolvere il problema alla radice potrebbe essere necessaria una formattazione.

L’operazione non è difficile. La parte più difficile probabilmente è quella che precede la formattazione, ovvero quando ci si dedica alla creazione di copie di sicurezza di tutti i dati e i programmi che consideriamo importanti.

Ecco una checklist con 10 cose a cui pensare: dai dati da copiare prima di una formattazione ai programmi gratuiti che ti aiutano a farlo in tutta semplicità.

 

1. Salva i file e i documenti importanti Salva le immagini, la musica, i video e i documenti personali di cui non vuoi disfarti.

Controlla attentamente le cartelle Documenti e Download del tuo sistema, il desktop ed eventuali cartelle personalizzate. Per rendere l’operazione più rapida e sicura puoi usare Cobian Backup e se vuoi salvare online i tuoi documenti per averli sempre a disposizione puoi provare MozyHome Backup. Oppure puoi approfittarne per trovare una soluzione definitiva per i tuoi documenti importanti e scegliere un servizio web di archiviazione e condivisione come Dropbox o Zumodrive che offrono anche client per cellulari per avere i dati a portata di mano anche in mobilità.

 

2. Crea una copia dei driverCrea una copia dei  driver di sistema, ovvero quei componenti software che permettono al sistema operativo di comunicare con apparecchiature hardware come il mouse, la tastiera, le stampanti e così via. Per salvare tutti i driver insieme e ripristinarli dopo aver formattato il PC puoi usare DriverMax o Driver Genius.

 

Crea una lista dei software installati3. Ottieni una lista dei software installati sul tuo PC usando programmi come AIDA32 o PC Wizard, in modo da assicurarti di non dimenticare di reinstallare niente di importante. Non reinstallare tutto senza criterio però! La formattazione è come la pulizia dell’armadio durante il cambio di stagione: deve essere un momento in cui prendere coscienza con spirito critico dei programmi che vale la pena installare e di quelli che usi di rado: alla fin fine i programmi inutilizzati non fanno altro che occupare memoria e rallentare il computer. Se usi Windows XP puoi renderti conto di quante volte hai effettivamente usato ogni applicazione attraverso XP Run Count Editor. Avrai delle sorprese!

 

4.Fai una copia dei segnalibri Non dimenticare di fare una copia dei segnalibri salvati nel tuo browser, delle eventuali impostazioni personalizzate e dei plugin. A questo scopo ti consigliamo FavBackup o Transmute che supportano tutti i principali navigatori: Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera.

 

Fai una copia delle tue e-mail5. Se usi un client di posta elettronica come Microsoft Outlook, fai una copia di sicurezza anche di tutte le tue e-mail e dei tuoi contatti, altrimenti perderai tutti i dati in essi contenuti! Per questa operazione prova MailStore Home:  è semplice da usare e supporta tutti i più conosciuti client di e-mail. Altrimenti, forse è il momento di iniziare a sfruttare i vantaggi delle webmail come Gmail e Yahoo! Mail e di conservare una copia dei tuoi messaggi sul server.

 

Salva una copia del tuo antivirus6. Salva subito sull’hard disk dove stai effettuando il backup un file di installazione aggiornato all’ultima versione del tuo antivirus e del tuo firewall preferiti, così da poterli installare subito dopo aver installato il sistema operativo e poter accedere a Internet senza rischi. E se devi formattare il computer a causa di un virus, forse è il momento di cambiare il programma con cui sei solito preservare la sicurezza del tuo computer

 

Salva i file temporanei di eMule7. Se usi un programma di file sharing come eMule ricordati di salvare i file temporanei dei download in corso, altrimenti dovrai rieffettuare le ricerche e ricominciare dal principio con un ID basso, per giunta. Per farlo la maniera più semplice è copiare la cartella C:\Programmi\eMule\Temp e contenente i file .part e ricopiarla nella stessa destinazione dopo la formattazione e l’installazione di eMule.

 

Salva i service pack Windows 8. Un problema potrebbero essere i numerosi aggiornamenti di Windows che si sono accumulati negli anni. Per reinstallarli tutti scarica i Service Pack di Microsoft relativi al tuo sistema operativo e dopo la formattazione Live Update provvederà a scaricare quelli mancanti.

 

Controlla i CD di ripristino9. Controlla di avere i dischi di ripristino del PC completi e funzionanti, il sistema operativo originale e tutti gli eventuali ulteriori CD contenuti nella scatola del computer al momento dell’acquisto.

 

numeri seriali10. Assicurati di aver annotato tutti i dati della tua connessione Internet ed eventuali numeri seriali di software vari acquistati online, se ne hai dimenticato qualcuno usa un programma come SoftKey Revealer per scoprirli.

 

Bene. Finito? Se hai completato ogni operazione suggerita dalla nostra checklist sei pronto per iniziare la formattazione del tuo computer. E al termine il tuo PC sarà così leggero e veloce che stenterai a riconoscerlo.

Pensi che abbia dimenticato di consigliare il backup di qualche dato importante? Puoi aiutarmi a rimediare con un commento.

Visualizzazione commenti in corso...

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".

Continue

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".