Cosa posso fare con il tablet: ascoltare musica e trasformarlo in uno stereo

Nella Guida Android: Cosa posso fare con il tablet ti spieghiamo come sfruttare appieno il potenziale del tuo dispositivo. In questo episodio vediamo come ascoltare musica con il tablet e trasformarlo in uno stereo.

Quasi tutti amiamo ascoltare musica, e il più delle volte lo facciamo in salotto, dove spesso si trova lo stereo HiFi o almeno la radio più potente della casa. Sempre più di frequente, poi, usiamo il computer per allietare i nostri timpani con i numerosi programmi di streaming online come Spotify, magari nella stanza di casa che usiamo come ufficio.

Il problema si pone quando vogliamo usare programmi di streaming in giro per casa o sentire un po’ di musica in terrazza o in giardino, magari quando abbiamo organizzato una festa. Oppure vogliamo controllare il volume e gestire a distanza la playlist delle canzoni che si sentono dal computer collegato allo stereo.

Il tablet è allora lo strumento perfetto per ascoltare musica in giro, ovunque ti trovi. Puoi usarlo per ascoltare direttamente la musica dal dispositivo via streaming, oppure come telecomando per riprodurre la musica dal computer. Per farlo bastano una serie di applicazioni.

Non sai se il tuo tablet è Android? Leggi il nostro articolo dove ti spieghiamo come riconoscere il sistema operativo del tuo tablet!

Spotify: streaming musicale sul tablet

Questa è senza dubbio l’operazione più semplice e anche quella che ti garantisce uno dei cataloghi di musica più vasti. Se già conosci Spotify e lo usi per ascoltare musica sul computer, puoi usare lo stesso account anche sul tuo dispositivo. Altrimenti devi solo crearne uno gratuito per iniziare ad ascoltare tutta la musica disponibile sul tuo tablet. Con la sottoscrizione free, la riproduzione dei brani dell’artista che hai scelto, così come delle playlist che hai creato, sarà casuale (in modalità shuffle) e interrotta da annunci pubblicitari. Ma si tratta di quisquilie se confrontate con quello che ti offre l’app!

Scarica Spotify per Android

TuneIn Radio: ascolta la radio sul tablet

Uno dei migliori modi per scoprire nuova musica e per non preoccuparsi di dover fare playlist tematiche è vecchio quanto… l’invenzione della radio! TuneIn Radio è la migliore app per gli amanti delle frequenze elettomagnetiche FM, MW, LW, SW e anche di quelle digitali, trasmesse via internet. L’ideale per ascoltare stazioni radio da tutto il mondo, ovunque ti trovi. Con 70.000 emittenti raccolte in giro per il Globo, ne avrai di musica per le tue orecchie!

Scarica TuneIn Radio per Android

Poweramp Music Player: riproduci i tuoi MP3 sul tablet

Se hai tanti MP3 e li hai trasferiti anche sul tuo tablet, quello di cui hai bisogno è un ottimo lettore, di un’app che possa riprodurre al meglio la musica sul tuo dispositivo, che tiri fuori tutti i bassi possibili e anche che si adatti ai differenti generi musicali. Poweramp Music Player riproduce MP3 e tanti altri formati di file musicali, ha un ottimo equalizzatore con 10 preset disponibili di default, una bella grafica che ti presenta le copertine degli album e tante altre opzioni per gestire la tua collezione musicale.

Scarica Poweramp Music Player per Android

Google Play Music: ascolta gli MP3 del computer sul tuo tablet

Se invece non hai voglia di spostare i tuoi MP3 dal computer o hard disk esterno al tuo tablet, puoi usare Google Play Music, un servizio gratuito che ti permette di ascoltare fino a 20.000 brani della tua collezione in streaming. Pagando, non avrai limite di tracce e potrai anche ascoltare tutto il catalogo musicale di Google. Per usarlo basta accedere al servizio dal PC e sincronizzare la tua collezione. Dopodiché installa l’app sul tuo tablet, accedi con lo stesso account e inizia ad ascoltare la musica!

Scarica Google Play Music per Android

Foobar2000 controller: gestisci la musica sul tuo PC dal tablet

Per quanto siamo fan dei dispositivi portatili e della polivalenza dei tablet, la qualità delle casse integrate in questi dispositivi non è la stessa di un bel sistema stereo. Se hai un impianto HiFi con un computer attaccato che usi per riprodurre la tua musica, magari ti piacerebbe controllarlo dalla distanza, no? Usando Foobar sul tuo PC e Foobar2000 controller sul tablet, potrai usare il tuo dispositivo come un telecomando musicale. La procedura non è semplicissima e richiede di installare dei componenti su Windows, ma le soddisfazioni sono garantite!

Scarica Foobar2000 controller per Android

Spotimote: il tuo telecomando per Spotify sul computer

Se sei un fan di Spotify ma di ascoltarlo sul tuo tablet proprio non ti va, puoi sempre usare Spotimote per controllare il player sul tuo computer a distanza, con il tablet. Anche quest’app richiede l’installazione di un file sul PC per funzionare, ma ti permette di gestire praticamente tutte le impostazioni di Spotify da qualsiasi parte della casa.
Scarica Spotimote per Android

Il tuo tablet oggi è uno stereo HiFi… e domani!?

Il tuo tablet è anche un ottimo strumento da usare durante una festa a ritmo di musica, tanto per riprodurre la musica quanto per controllare il computer dalla distanza. Le app che ti permettono di fare queste cose sono moltissime, noi ti abbiamo suggerito quelle che a nostro avviso sono le migliori, ma trovare quella che si addice di più al tuo stile è una ricerca che solo tu puoi fare!

I vantaggi di avere un tablet non si fermano qui! Se può essere uno stereo e può controllare il PC… perché non trasformarlo in un enorme album di foto digitali per riscoprire quei ricordi sepolti nei meandri dell’HD? Nel prossimo capitolo vedremo come far diventare il tuo tablet un album di foto!

Leggi la nostra Guida Android: Cosa posso fare con il mio tablet

Visualizzazione commenti in corso...