Che cellulare compro? Guida agli OS per dispositivi mobili

Comparativa OS cellulari

Comparativa sistemi operativi per cellulari

Sei stufo del tuo vecchio cellulare con la batteria che dura 30 secondi e l’antenna storta che non trova campo nemmeno in pieno centro storico? Non vedi l’ora che arrivi la tredicesima per regalarti un bel telefono nuovo di zecca? Vuoi uno smartphone che sappia fare tutto, magari anche il caffè? Ebbene, prima di compiere questo fatidico passo, occorre prendersi un momento di calma e chiedersi:

Onestamente, cosa ci faccio io con il cellulare?

In base alle tue risposte, ti consiglieremo il sistema operativo mobile che più si adatta a te: Android, iPhone, Symbian, BlackBerry o Windows Phone 7, indicandoti anche le marche di cellulari che lo montano sui propri dispositivi, la quantità di applicazioni e dove trovarle, i programmi per sincronizzarne il contenuto sul PC. Pronti?

Una premessa

Il sistema operativo di un cellulare è una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione prima dell’acquisto: tutto quello che avviene dietro il display di un telefonino dipende da esso. I menu con relative funzioni, le applicazioni che potrai installarci, la maniera di installarle, le possibilità di personalizzazione, … questo e tanto altro dipende dall’OS.

Meglio l’iPhone o l’Android? Mi decido per un BlackBerry o un Windows Phone 7? Attenzione a non cadere nella trappola, la realtà è che ogni sistema operativo ha vantaggi e svantaggi, dipende tutto dall’uso che ne fai. E tu? Per quali scopi usi il cellulare?

Symbian: per la famiglia, per telefonare e mandare SMS

OS SymbianSe fai parte di quella schiera di persone che pensano che un cellulare deve solo telefonare, garantendo al massimo una buona gestione dei contatti e una pratica scrittura degli SMS, grazie alla tecnologia T9, il sistema operativo che fa per te è Symbian. È l’ideale anche se non ti va di ricaricare troppo spesso la batteria del cellulare poiché la gestione dei processi attivi sui Symbian è ottimizzata in maniera da non consumare troppa energia.

Ciò non toglie che se a volte ti viene voglia di scaricare un gioco o di provare a installare un’applicazione puoi comunque farlo: il Nokia Store e il Samsung Store contengono molte applicazioni e videogame compatibili con Symbian, gratis o a pagamento, scaricabili in maniera abbastanza rapida e veloce. C’è persino la possibilità di trasformare il tuo cellulare in un navigatore grazie a Nokia Ovi Maps, purché il tuo dispositivo disponga di un ricevitore GPS. Tutto fattibile, ma certo senza troppe pretese. Considera anche che il sistema operativo Symbian è ormai in fase di declino, visto che Nokia inizia a montare Windows Phone 7 sui dispositivi di gamma alta e i nuovi modelli smartphone di Samsung montano già da tempo Android.

Marche: Nokia, Samsung, Sony Ericsson, Panasonic, Siemens, Motorola, …

Applicazioni: Più di 50.000 scaricabili dal Nokia Store, da Samsung Apps o da LG SmartWorld

Software desktop: Nokia Ovi Suite, Samsung Kies, LG PC Suite

Applicazioni Symbian su Softonic

BlackBerry: per il lavoro e per inviare email

OS BlackBerrySe invece usi il cellulare per lavoro, probabilmente anche tu come tanti ti troverai ad optare per un BlackBerry. Si tratta del sistema operativo proprietario di una serie di dispositivi RIM facilmente riconoscibili per lo schermo allargato e la tastiera QWERTY che lo rendono ideale per scrivere e leggere email, quando non si ha a disposizione un computer collegato a Internet. Questo è permesso anche dall’esclusiva tecnologia push che permette di ricevere le email come se si trattasse di SMS, in tempo reale: praticissima modalità che fa capire quanto è importante quando va in tilt.

Anche chi possiede un BlackBerry ha a disposizione uno store da cui scaricare e acquistare nuove applicazioni da installare sul cellulare: il BlackBerry App World. Le app disponibili sono sempre di più per rendere gli smartphone RIM competitivi. Ma le caratteristiche del dispositivo non lo rendono ancora ideale per giocare. Piuttosto comodo invece usarlo per modificare e condividere documenti, oppure per gestire gli impegni in agenda, sempre grazie alla pratica tastiera e alle caratteristiche dello schermo.

Marche: RIM

Applicazioni: Più di 45.000, scaricabili dal BlackBerry App World

Software desktop: BlackBerry Desktop Software

Applicazioni BlackBerry su Softonic

iPhone: per il tempo libero (giochi, hobby, sport e multimedia)

OS iOSVuoi un compagno affidabile che ti segua nel tuo tempo libero e su cui installare videogame? L’ideale per te è il sistema operativo iOS. Con un design minimal ed elegante, potenti capacità multimediali, l’iPhone è facile da usare e si impara subito. Semplicissimo anche installare nuove app: le scegli sull’App Store e le installi con un click.

Il display Retina dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S rende le immagini nitide e brillanti più che su qualsiasi altro cellulare e lo rendono il supporto adatto per godersi la spettacolarità dei videogiochi, che ovviamente abbondano sull’App Store.

L’App Store è l’unica fonte da cui scaricare legalmente applicazioni per l’iPhone e per questa ragione è fornitissimo: migliaia le app a tua disposizione, per qualsiasi finalità. Per questa ragione, l’iPhone è perfetto per chi ha un hobby, qualunque esso sia: dal collezionare francobolli, allo shopping, alla cucina, alla lettura, allo sport. Per tutto c’è un’app: per classificare, contare, ricordare, registrare, condividere, trovare informazioni e chi più ne ha più ne metta.

Inutile dire che l’iPhone è un iPod evoluto e quindi si rivela perfetto anche per ascoltare musica, vedere film, seguire podcast e sfogliare album fotografici. Ma per scattarle le foto io continuo a preferire il suo rivale: Android.

Marche: Apple

Applicazioni: Più di 600.000 scaricabili dall’App Store

Software desktop: iTunes

Applicazioni iPhone su SoftonicSoftonic Moba per iPhone

Android: per il tempo libero (per viaggiare e restare in contatto con gli amici)

OS AndroidIl sistema operativo Android è il sistema più libero in circolazione, e per questo il preferito dai geek. Se ti diletti con la programmazione e sei capace di creare un’app, potrai personalizzare il tuo dispositivo da qualsiasi punto di vista, senza dover dipendere dalle applicazioni dell’Android Market.

Ma senza dover arrivare a questi limiti, il sistema operativo Android resta l’espressione della più pura libertà, poiché l’Android Market è uno store aperto e non esclusivo, non strettamente vincolato dalla censura (al contrario dell’App Store Apple), e quindi puoi trovarci veramente di tutto (applicazioni di qualità e non solo).

Molti dispositivi che includono un sistema operativo Android includono un’ottima macchina fotografica dotata di flash e varie funzionalità di editing delle immagini per applicare subito effetti speciali alle foto e ottenere ritratti artistici e di qualità. Se sei abituato a scattare foto con il cellulare, quindi, passare a uno smartphone Android può essere un’ottima idea.

Grazie alla perfetta integrazione con tutti i servizi Google on the cloud e alle funzionalità GPS di molti dispositivi che montano Android, questo OS si rivela ideale per chi sta sempre in movimento: per condividere file, usare le applicazioni geolocalizzate e la realtà aumentata. Sceglierai Android se ami restare in contatto con gli amici, sapere in ogni istante dove si trovano e usare un ottimo navigatore satellitare. Oppure, se usi spesso il cellulare con cuffie e microfono, senza mani, grazie all’accessibilità e alle tante funzioni di riconoscimento vocale. E ovviamente, se usi tutti i servizi Google: Gmail, Google Reader e Google Docs, ad esempio.

Marche: HTC, Samsung

Applicazioni: Più di 500.000 scaricabili dall’Android Market

Software desktop: HTC Sync, Samsung Kies

Applicazioni Android su Softonic

Windows Phone: per navigare in Internet e restare aggiornato, ma non solo

OS Windows PhoneWindows Phone 7 è il sistema operativo per cellulari di Microsoft che sostituisce il vecchio Windows Mobile: pertanto è perfettamente integrato con i principali servizi di Microsoft, come Outlook o Windows Live Messenger. Bella interfaccia, animazioni semplici, ma ad effetto, per un sistema operativo leggero e pratico, altamente personalizzabile con i contenuti che preferisci, piuttosto veloce su Internet. Lo schermo grande degli ultimi smartphone e la navigazione multitouch, lo rendono quindi ideale per leggere le pagine web, anche giornali e blog.

Inoltre, Windows Phone è un’ottima scelta per chi scarica giochi da Xbox Live e musica e video da Zune, visto che include l’accesso a entrambe le piattaforme. Praticissimo per chi vuole restare in contatto con gli amici di Windows Live e di Facebook, grazie alla loro integrazione nella rubrica contatti, Windows Phone 7 va bene anche per il lavoro, visto che include una versione mobile di Microsoft Office.

Naturalmente nche Windows Phone può contare su uno store da cui scaricare e acquistare app: il Windows Phone 7 Marketplace, che purtroppo però offre relativamente ancora poche applicazioni, essendo Windows Phone l’ultimo OS mobile nato e ancora il meno diffuso.

Marche: LG, HTC, Nokia

Applicazioni: Più di 35.000 scaricabili dal Windows Phone Marketplace

Software desktop: Zune

Applicazioni Windows Phone 7 su Softonic

[via OnSoftware ES]

Visualizzazione commenti in corso...