Pubblicità

Articolo

Comparativa applicazioni meteo: ecco la vincitrice!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

SoleLa settimana scorsa abbiamo iniziato un test per stabilire quali fossero le applicazioni meteo più affidabili.

Le concorrenti erano IlMeteo e Meteo 14 giorni (Android), YoWindows e Yahoo! Meteo (iOS) e HTC Home for Windows e Meteo Fusion (Window).

La prova a cui le abbiamo sottoposte è stata la previsione a 24 ore per quattro giorni consecutivi, da martedì 23 aprile a venerdì 26. La città prescelta è stata Roma, e l’ora tenuta sotto osservazione è stata mezzogiorno.

Per verificare il tempo e scoprire così quali app fossero state precise e quali no nelle previsioni del giorno prima, avevamo una talpa d’eccezione: Massimo, un vero ninja della meteorologia, scooterista professionista e avvocato nell’ufficio legale di una grande azienda italiana di software.

Il suo compito, però, è stato più arduo del previsto. Il suo improvviso, acuto interesse per la meteorologia, infatti, ha stuzzicato le reazioni di una categoria umana espertissima in materia: le carampane dell’ufficio. Loro conoscono ogni segreto del tempo che fa, e soprattutto di come esso influisca sui destini della razza umana.

Povero Massimo. Se avessi saputo, non gli avrei proposto questo incarico.

Martedì

Il tempo alle 12: dopo una mattina di pioggia, a mezzogiorno il tempo è diventato variabile, con alternarsi di sole e nuvole. Sensibile calo delle temperature.

La vincitrice di oggi: Meteo 14 giorni. Buona performance, anche se l’umidità era stata leggermente sottovalutata (l’app aveva azzardato un 65%, mentre nella realtà è stata un po’ superiore).

Meteo 14 giorni

HTC Home for Windows e Meteo Fusion sono i fanalini di coda, oggi, avendo previsto pioggia senza mezzi termini. Anche YoWindows non ha fatto il proprio dovere: in un eccesso di ottimismo, aveva previsto sole e tempo stabile.

IlMeteo e Yahoo! Meteo avevano previsto tempo variabile ma con predominanza di sole, quindi hanno sbagliato ma non di troppo.

Le carampane sono furiose. La pietra della scandalo è il cambio di stagione, effettuato proprio il fine settimana precedente. Tutta quella fatica, e poi torna l’inverno, mugugnano tra loro, annuendo ai lamenti delle altre con grande gravità. Sono intimamente convinte che l’incresciosa situazione sia il frutto di un complotto scientificamente ordito a loro danno. C’è elettricità nell’aria.

Massimo, che di solito non le ascolta, si sorbisce le loro lamentele con un certo interesse, come se gli premessero. Qualche carampana lo osserva con sospetto, ma lui si rimette al lavoro e per un po’ non ci pensa più.

Mercoledì

Il tempo alle 12: sole.

La vincitrice di oggi: Yahoo! Meteo.

Yahoo! Meteo

Ottima performance di tutte le applicazioni, ma quella di Yahoo! spicca sulle altre per aver previsto anche delle nuvole leggere e un’improvvisa risalita della temperatura.

Il nervosismo continua ad aumentare tra le carampane. Celebrano cupe la prematura morte della stagione di mezzo, che le ha lasciate senza più certezze. Ieri freddo, oggi caldo. E domani, cos’altro ci attende? Nubi oscure adombrano i loro volti, mentre la più tetra di tutte si gira verso Massimo che se ne sta buono buono alla scrivania, stilando un bando di gara. Lui alza la testa, lei lo guarda torva e poi, senza togliergli gli occhiacci di dosso, bisbiglia qualcosa all’orecchio delle colleghe.

Giovedì

Il tempo alle 12: nuvoloso, foschia; sole a tratti.

La vincitrice di oggi: HTC Home for Windows.

HTC For Windows

Anche Meteo 14 giorni è andata bene: ha sbagliato solo la temperatura, prevedendo entusiasticamente 28 gradi. IlMeteo e Yahoo! Meteo avevano previsto deboli piogge che non ci sono state, ma nel complesso se la sono cavata abbastanza bene.

Piuttosto deludenti invece le performance di YoWindows (aveva previsto sole con leggere nubi sparse) e di Meteo Fusion.

Giovedì era festa, quindi niente aggiornamenti sulle carampane.

Venerdì

Il tempo alle 12: pioggia.

La vincitrice di oggi: pari merito tra IlMeteo e Meteo 14 giorni.

IlMeteo

IlMeteo

Cartellino rosso per HTC Home fo Windows, invece, che dava nubi ma non pioggia. Idem per YoWindows e Yahoo! Meteo. Meteo Fusion, invece, non è riuscito a connettersi al server giovedì, quindi venerdì era fuori gioco.

Al suo arrivo in ufficio, Massimo non trova le carampane. Sembrano scomparse. Ottimo. Bisogna festeggiare. Un bel caffè al distributore. Ma loro sono proprio lì. Appena lo vedono, nascondono frettolosamente qualcosa e lo fissano, tutte quante, salutandolo con un fare sinistro.

Massimo ha un sospetto: stanno pianificando un rito voodoo ai suoi danni. Bisogna correre ai ripari. La prima cosa è non farsi più trovare. Ideona: lunedì, giorno di ferie a sorpresa. Tanto più che sarà anche un giorno speciale…

La vincitrice

Con tre risultati e mezzo indovinati su quattro, l’app meteo più affidabile è Meteo 14 giorni per Android!

Meteo 14 giorni vince!

È martedì mattina. Massimo mi chiama sul presto. Ha la voce mogia mogia. “Lunedì mi avevano organizzato una festa a sorpresa per il compleanno, in ufficio. Ma io non c’ero. Anche un regalo, mi avevano comprato”. “Che regalo”, gli chiedo? “Il disco nuovo di Bowie”. Perbacco. Gran bel disco. Povere carampane…

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali