Comparativa antivirus gratis 2011. Scopri il migliore!

Qual è il miglior antivirus gratuito? Qual è il più rapido e quello che intercetta il maggior numero di malware senza cadere in falsi positivi? Per rispondere a queste domande abbiamo analizzato per te i 5 migliori antivirus free del mercato e realizzato una video comparativa per stabilire, in base a criteri di efficienza e prestazioni, qual è il migliore della categoria.

I cinque candidati sono: avast! Free Antivirus, AVG Free Edition, Avira Antivir Personal, Microsoft Security Essentials e Panda Cloud Antivirus Free. Queste cinque soluzioni antimalware gratuite coprono attualmente il 40% del mercato mondiale.

Dati forniti da OPSWAT (Analisi di mercato antivirus – Giugno 2011 – PDF)

Video comparativa

Ecco i cinque candidati a confronto nella nostra comparativa. Chi la spunterà?

Come analizziamo gli antivirus

Gli antivirus sono software speciali che richiedono un’attenta procedura d’analisi. Sono prodotti pensati per la sicurezza dell’utente e del PC sul quale operano, pertanto è necessario che siano degli autentici scudi in grado di respingere realmente minacce di malware come virus, worm, trojan e rootkit. I due elementi chiave nella valutazione sono:

  • Efficacia
  • Prestazioni

Con il termine efficacia intendiamo la capacità proattiva e reattiva dell’antivirus di individuare ed eliminare i malware. Un’efficacia pari al 100% significa che l’antivirus è in grado di bloccare tutte le minacce, ma si tratta di una percentuale praticamente impossibile da ottenere. Normalmente, una valore di detenzione pari o superiore al 90% è da considerarsi eccellente. Col termine prestazioni, invece, intendiamo l’efficienza e la velocità dell’antivirus in fase di scansione e analisi. 

Efficacia e prestazioni rappresentano il 70% del nostro giudizio complessivo. Il restante 30% viene suddiviso tra altri fattori, meno incisivi ma comunque rilevanti:

  • Funzionalità
  • Qualità del prodotto
  • Usabilità
  • Traduzione
  • Opinione del redattore

Dopo aver analizzato le ultime versioni dei cinque antivirus, possiamo darti una buona notizia: gli antimalware sottoposti al test hanno raggiunto tutti un punteggio degno di nota. Avira AntiVir ottiene il miglior risultato in termini di efficacia nella detenzione dei malware, Panda Cloud raggiunge il miglior risultato in termini di prestazioni e avast!, per funzionalità, usabilità e punteggio complessivo è l’antivirus che sbaraglia la concorrenza. Ecco dunque il nostro podio:

Sei d’accordo con questo risultato? Qual è per te il miglior antivirus del 2011?

[Via OnSoftware ES]

Visualizzazione commenti in corso...