Comparativa Antivirus a pagamento

Dopo aver passato in rassegna i migliori antivirus gratis del 2011, è arrivato il momento di analizzare i migliori antimalware a pagamento.

Parliamo di soluzioni potenti che, oltre a rilevare ed eliminare virus, worm, trojan e rootkit, portano in dote un ventaglio di funzionalità aggiuntive difficilmente presenti nelle soluzioni free (a seconda dei casi: aree virtuali sicure, funzioni di protezione e conservazione dati, process analyzer, filtri antiphishing sofisticati, firewall, tastiere virtuali e altro ancora). Anche in questo caso sono cinque i contendenti:

Quale tra questi è il migliore? Qual è il più rapido e quello che intercetta il maggior numero di malware senza cadere in falsi positivi? Guarda il nostro video per scoprirlo e consulta la tabella comparativa con i risultati ottenuti dai cinque candidati!

Video comparativa

Ecco i cinque antivirus a pagamento in confronto nella nostra comparativa. Chi avrà la meglio?

Come analizziamo gli antivirus

Gli antivirus sono software speciali che richiedono un’attenta procedura d’analisi. Sono prodotti pensati per la sicurezza dell’utente e del PC sul quale operano, pertanto è necessario che siano degli autentici scudi in grado di respingere realmente minacce di malware come virus, worm, trojan e rootkit. I due elementi chiave nella valutazione sono:

  • Efficacia
  • Prestazioni

Con il termine efficacia intendiamo la capacità proattiva e reattiva dell’antivirus di individuare ed eliminare i malware. Un’efficacia pari al 100% significa che l’antivirus è in grado di bloccare tutte le minacce, ma si tratta di una percentuale praticamente impossibile da ottenere. Normalmente, una valore di detenzione pari o superiore al 90% è da considerarsi eccellente. Col termine prestazioni, invece, intendiamo l’efficienza e la velocità dell’antivirus in fase di scansione e analisi. 

Efficacia e prestazioni rappresentano il 70% del nostro giudizio complessivo. Il restante 30% viene suddiviso tra altri fattori, meno incisivi ma comunque rilevanti:

  • Funzionalità
  • Qualità del prodotto
  • Usabilità
  • Traduzione
  • Opinione del redattore

Tabella comparativa

I dati ricavati su efficacia, prestazioni e valutazioni complessive, mostrano risultati per certi versi sorprendenti, ma che riflettono l’attuale panorama dei migliori antivirus a pagamento.

Norton Antivirus 2012 è dunque il miglior antivirus a pagamento. Dopo anni nell’oblio, Symantec inverte il trend con un prodotto in grado di offrire ottimi risultati in efficacia e prestazioni e funzioni interessanti come Insight o lo scanner per Facebook. Il gradino più alto del podio è più che meritato.

Il secondo posto va al sorprendente Panda Antivirus Pro 2012, un antimalware dotato di un potente engine e adatto a chiunque. Semplice e usabile, include firewall, sandbox per la navigazione web e la feature sull’Intelligenza Collettiva (la stessa di Panda Cloud), una funzione in grado di riconoscere nuove minacce e trasmettere in tempo reale “on the cloud” i dati a tutti i PC con Panda installato.

NOD32 si aggiudica il terzo posto grazie al suo magnifico scanner antimalware, il più efficace della nostra rassegna. Paga qualcosa in termini di prestazioni, ma rappresenta comunque un’ottima opzione per chi desidera un antivirus con funzioni avanzate e una buona usabilità.

Kaspersky resta a sorpresa fuori dal podio, penalizzato unicamente dai bassi risultati in termini di prestazioni. È comunque un prodotto estremamente potente, ricco di moduli e numerose funzionalità aggiuntive. Con NOD32 è l’antivirus col miglior tasso di rilevazione e detenzione malware. Uno scudo impenetrabile, ma adatto solo a PC con hardware potente.

McAfee si colloca in quinta posizione. Le basse prestazioni e il tasso di riconoscimento malware sensibilmente inferiore rispetti ai rivali, lo lasciano fuori dai giochi nonostante un’interfaccia pulita e l’integrazione nativa di firewall, Site Advisor e di strumenti di pulizia del sistema.

Questo è il nostro podio…

Sei d’accordo con questi risultati? Qual è per te il miglior antivirus a pagamento?

Visualizzazione commenti in corso...