Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come usare iCloud su PC Windows

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

iCloud su WindowsNella battaglia per il miglior servizio di clouding e sincronizzazione, iCloud ha molte frecce al proprio arco.

La sua arma principale è la semplicità, ed è per questo che molti utenti lo preferiscono. E non stiamo parlando solo di utenti Apple. Anche chi usa un PC può usare iCloud per sincronizzare il computer con l’iPhone e l’iPad.

Ecco come fare ad usare iCloud con il PC Windows.

Lo strumento necessario per poter sincronizzare i tuoi dispositivi mobili Apple col computer è iCloud Control Panel. Scaricalo, installalo e accedi con il tuo Apple ID. Se non ne hai uno, puoi crearlo qui.

Gli elementi che puoi sincronizzare sono: posta, contatti, calendari e attività, preferiti di Internet Explorer e foto.

Interfaccia iCloud Control Panel (Outlook installato)

Per sfruttare tutti i servizi di iCloud è indispensabile avere Outlook (dalla versione 2007 in su) ed Internet Explorer.

In caso tu non li abbia, l’interfaccia si presenterà leggermente diversa da come l’abbiamo vista poco sopra. La prima casella infatti riporterà il messaggio: Email di iCloud, Contatti, Calendari e Note sono disponibili su iCloud.com.

Interfaccia iCloud Control Panel

Questo vuol dire che l’unica sincronizzazione possibile tra il PC e l’iPhone sarà quella dei preferiti internet e delle fotografie, tramite Streaming foto.

Con il pulsante Gestisci puoi amministrare lo spazio on the cloud che hai a disposizione. Puoi, ad esempio, cancellare dei backup che non ti servono più.

Col pulsante Opzioni di Streaming foto puoi invece decidere i criteri di sincronizzazione con l’app Immagini dell’iPhone, iPad o iPod.

Opzioni streaming foto

Una volta settate tutte le preferenze di sincronizzazione sul PC, non dovrai più preoccuparti di nulla, perché tutto funzionerà in automatico.

Se non sai esattamente come impostare iCloud sull’iPhone o sull’iPad, leggilo nella nostra guida.

Se invece vuoi leggere una storia per capire meglio quali possono essere gli usi pratici di iCloud, ecco qui quella di Riccardo il giornalista!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali