Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come scaricare gli album da Facebook: tutte le tue foto in un click!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Hai deciso di cancellarti da Facebook e vuoi prima salvare tutte le foto che ti appartengono? Ora è facilissimo!

Facebook è un ottimo album virtuale di foto. Anzi, si è trasformato in poco tempo in uno dei principali siti dove archiviare centinaia di immagini personali, dalle suggestive foto dei viaggi a quelle più spiritose delle uscite tra amici.

Io, in soli 5 anni di attività, ho raccolto nel social network la bellezza di 15 anni di vita fotografici senza contare quelle foto che rimangono inevitabilmente sparse qua e la in qualche polveroso angolo della mia bacheca.

E se domani decidessi di cancellarmi da Facebook? O se qualche impostazione me ne facesse perdere qualcuna? Insomma, meglio non farsi cogliere impreparati. Di seguito ti propongo le cinque migliori soluzioni per fare un backup e scaricare sul tuo PC in pochi passi tutte le foto dal social network. Quale sarà quella più adatta a te?

1. Scarica le foto di Facebook dalle impostazioni del social network

Forse non tutti sanno che è incluso un procedimento di backup dei dati direttamente all’interno del menu delle impostazioni di Facebook. Per accedervi basta cliccare sul pulsante delle impostazioni (la rotellina dell’ingranaggio in alto a destra) e successivamente su Impostazioni account -> Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook

Questa soluzione è adatta a chi non ama installare ulteriori software nella gestione dei proprio dati Facebook. Purtroppo però con questo metodo non puoi decidere quali informazioni scaricare e quali ignorare. Hai il pack completo, con le foto da te caricate, i post in bacheca e le conversazioni in chat. A gran sorpresa, invece, non include le foto dove sei stato taggato dai tuoi amici. Peccato!

2. Sincronizza le tue foto di Facebook in automatico su Dropbox attraverso If This Then That (IFTTT)

Se usi Dropbox, o un altro servizio di storage online, probabilmente questa sarà la tua scelta. Essenzialmente perché è il metodo più personalizzabile che c’è. Ti basta aprire un account su IFTTT If This Then That, una web app che ti permette di creare delle regole, o ricette come amano chiamarle loro, tra il tuo profilo Facebook e Dropbox.

Una volta creato l’account su IFTTT basterà seguire la procedura guidata per impostare il collegamento. Per rendere la regola effettiva dovrai fornire i permessi all’app di accedere sia al tuo account Facebook che a quello Dropbox.

Senza dubbio una delle migliori soluzioni. Questo perché il salvataggio avviene in automatico sia quando esegui l’upload di una foto sul social network, sia quando vieni taggato da altri. Insomma è altamente personalizzabile in base alle tue esigenze e poi Dropbox è un servizio che si è guadagnato con il tempo la nostra fiducia rendendolo tra i più affidabili servizi di storage online.

3. Scarica e salva sul PC le foto e gli album di Facebook con Backupify

Il motto del programma è chiaro: i tuoi dati sono importanti, proteggili.

Backupify non si rivolge solo al pubblico di Facebook, ma include la gestione e il backup per un numero considerevole di social network. Per accedere alla web app dovrai creare un tuo profilo. Quello base è gratuito e fornisce uno spazio di archiviazione di 1GB. Se avessi bisogno di più spazio hai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per delle cifre ragionevoli.

Entrato con le tue credenziali ti basta selezionare il tab corrispondente a Facebook e consentire l’accesso dell’app al tuo profilo. Dal menu delle impostazioni del social network selezionato spunta le voci di cui vuoi avere un backup periodico.

Backupify ha un’interfaccia pulita e molto, molto intuitiva. Questo lo rende una buona opzione anche per utenti meno esperti. Oltretutto è forse il programma che meglio bilancia semplicità e completezza. Ha tante opzioni di personalizzazione ma tutte molto comprensibili. Come contro va segnalato lo spazio di storage limitato e il fatto che sia obbligatorio creare un account per usare il programma.

4. Backup e download delle foto di Facebook con Pick&Zip

Pick&Zip ti permette di scaricare tutti gli album e le foto dove sei stato taggato senza creare un account. Ti basta effettuare il login con le tue credenziali Facebook e scegliere quale informazione scaricare. Puoi selezionare una foto singola all’interno di un album, solo le foto dove sei stato taggato o eseguire il download di un intero album. Se dovessi selezionare una foto singola puoi scegliere il formato del file tra JPG e PDF. Se decidessi di scaricare un album intero potrai scegliere anche il formato ZIP.

Il pregio più evidente di Pick&Zip è l’interfaccia grafica, la più accattivante tra tutte. Interessante anche la possibilità di filtrare per gruppi, pagine o amici e scaricare solo il contenuto associato ad uno di questi parametri. Se però non ami fornire a terzi le tue informazioni ti conviene optare per un altro metodo.

5. Usa l’estensione di Chrome: Download FB Album mod

Una volta installata l’estensione Download FB Album mod vedi comparire un’iconcina di Facebook in corrispondenza della barra di ricerca. L’estensione entra in funziona nel momento in cui sei collegato al tuo account Facebook. Cliccando su quell’icona verrai reindirizzato ad una nuova pagina che ti mostrerà tutti i tuoi album.

Ti basta cliccare su Ctrl+S per salvare automaticamente tutte le foto. Con Download FB Album mod è anche possibile comprimere tutte le foto caricate in un archivio ZIP per evitare che occupino troppo spazio e averle sempre ordinate per cartelle.

Anche questa soluzione è adatta a chi non ama installare software aggiuntivi o fornire troppi permessi in giro per la rete. Peccato che i download siano manuali e che non si possano impostare dei backup periodici delle immagini che aggiungiamo al nostro profilo.

Hai un altro metodo da suggerirci o già hai provato qualcuno tra questi? Raccontaci la tua esperienza!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali