Come pulire il PC con CCleaner in un solo click (senza aprire il programma)

Per usare CCleaner più comodamente e velocemente crea un avvio della pulizia dal desktop o tramite una combinazione di tasti. Ti spieghiamo come fare.

CCleaner è uno dei programmi più famosi e affidabili per pulire e ottimizzare il PC. Puoi avviarlo tutte le volte che vuoi o, più facile e comodo, configurarlo perché avvi la pulizia del computer quando vuoi tu e con un solo click.

Per farlo, dovrai creare un accesso diretto sul desktop. Ecco come crearlo.

1. Scegli cosa includere nella pulizia

Apri CCleaner e abilita tutti gli elementi che vuoi attivare per la pulizia del computer.

Quindi, vai su Opzioni > Avanzate e fai in modo che sia spuntata l’opzione Salva tutte le impostazioni in un file INI. In questo modo le tue impostazioni rimarranno salvate in modo permanente.

2. Crea una scorciatoia sul desktop

Fai click con il tasto destro sul desktop e scegli l’opzione Nuovo > Accesso diretto. Nell’apposito spazio in bianco devi introdurre il percorso dove si trova il file .exe di CCleaner. Per esempio: C:\Archivos de Programa\CCleaner\CCleaner.exe.

Inoltre, aggiungi le virgolette al percorso e il comando /AUTO alla fine con uno spazio in più, così come è indicato di seguito:

“C:\Archivos de Programa\CCleaner\CCleaner.exe” /AUTO

In questo modo avrai creato un’icona sul desktop che avvierà in automatico la pulizia. Questa verrà eseguita senza aprire l’interfaccia di CCleaner.

3. Crea uno shortcut di tasti (opzionale)

Si può applicare lo stesso procedimento per una combinazione rapida di tasti.

Fai click con il tasto destro sull’icona che hai appena creato sul desktop nei passaggi 1 e 2, ed accedi alle Proprietà. Dalla scheda Shortcut, inserisci nell’apposito spazio lo shortcut di tasti che vuoi utilizzare per avviare la scansione.

Il gioco è fatto. Potrai avviare una pulizia del PC con CCleaner senza nemmeno un click!

Leggi anche:
CCleaner ha bisogno di te! 9 trucchi per usarlo correttamente

Visualizzazione commenti in corso...