Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come personalizzare la timeline di Facebook

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Non c’è niente da fare. La timeline di Facebook (in italiano, il “diario“) non è più un diritto, ma un dovere di tutti. Presto gli 800 milioni di utenti di Facebook vedranno i propri profili soppiantati dal nuovo layout, con l’enorme immagine di copertina in formato banner e le informazioni ordinate cronologicamente. Che gli piaccia o no. Tanto vale farcela piacere, quindi, visto che dovremo conviverci.

Personalizziamo insieme la cover del cosiddetto “diario” di Facebook. Può essere divertente. Molto divertente. Basta sapere da dove cominciare.

Per prima cosa, lasciamoci ispirare!

Ah, i creativi! Dategli una pagina bianca e la riempiranno con un mondo inverosimile, lasciandoci a bocca aperta. Zuckerberg gli ha dato semplicemente un rettangolo bianco di dimensioni più abbondanti (850 x 314 pixel), e in pochi mesi è stato tutto un pullulare di copertine per decorarlo, da un angolo all’altro del pianeta, una più bella dell’altra. Prima di iniziare a lavorare alla cover della tua timeline, quindi, dai un’occhiata alle 40 proposte da NinjaMarketing o digita su Google “creative facebook timeline”. Ne vedrai delle belle.

Geniale, per esempio, questa di Giuseppe Draicchio:

Timeline creativa di Giuseppe Draicchio

O quest’altra di Annalisa Modotto:

Timeline creativa di Annalisa Modotto

Entrambi appartengono a un’agenzia di web design: essere brillanti è il loro mestiere. Ma senza arrivare a questi livelli di creatività, anche tu puoi avere tante soddisfazioni dalla tua timeline.

Quali sono gli ingredienti di una timeline di successo?

Hai davanti tre possibili scelte. La timeline perfetta, infatti, è il risultato di tre fattori: creatività, competenze nell’editing delle immagini e …, diciamo, carattere!

Sei poco creativo, non sai usare nemmeno Picasa, e sei anche molto pigro?

Niente panico. Puoi scegliere una cover per Facebook bella e pronta da questa collezione speciale di Softonic oppure da un sito come FookCover, MyFacebookCovers o FbProfileCovers. Ce ne sono tantissime: a tema astratto, musicale, sportivo, copertine ispirate ai cartoni animati, alle star del cinema, alla tua squadra del cuore, cover umoristiche, come quella qui in basso, e cover artistiche. Insomma, sfogliati con calma il loro database e di sicuro troverai qualcosa adatto ai tuoi gusti.


Sei molto creativo, ma inesperto con gli editor di immagini?

Per te ci sono delle soluzioni intermedie, che danno spazio a più possibilità di personalizzazione, ma comunque abbastanza rapide e semplici da usare. Puoi scegliere la web app Timeline Cover Banner, per esempio, che ti offre la possibilità di customizzare delle timeline già belle e pronte, importando foto, disegni, testi e sfondi dal tuo stesso computer.

Oppure c’è un’app gratis per iPad e iPhone, Facebook Cover Designer: semplicissima da usare, ricca di filtri ed effetti speciali e capace di catturare le immagini da Picasa, Instagram e Flickr. Più facile di così….

Infine, ecco l’ultima novità: TrickedOutTimeline, che ti permette di integrare in un tuttuno l’immagine della cover e la foto profilo, senza complicate operazioni di editing. È tutto automatico!

TrickedOutTimeline

Sei molto creativo e per te Photoshop non ha segreti?

Beato te! La tua timeline susciterà l’invidia di tutti i tuoi amici! Ecco un PSD bello e pronto da scaricare. Decora il livello Copertina 850×314 con sfondo, immagini e foto a tua scelta e sbizzarrisciti con i filtri e gli effetti speciali! Inserisci la tua foto profilo sul livello Foto profilo 125×125 per avere un’anteprima della tua timeline completa come apparirà online. E quando hai finito spegni tutti i livelli, ritaglia l’area corrispondente a Copertina 850×314 e salva l’immagine in JPEG. Et voilà! Ecco per esempio, la mia ultima timeline creata con questo template:

La timeline di Sebina

Bello! Ma ci spieghi come si attiva la timeline e come si carica la copertina su Facebook?

Ops, che distratta… Ma certo! Per attivare la timeline basta visitare questa pagina di Facebook e cliccare sul pulsante Ottieni il diario. A questo punto puoi decidere se personalizzare la pagina o se pubblicarla subito cliccando su Pubblica ora. Noi ti consigliamo di esplorare un po’ il tuo profilo, per verificare che non vi sia nessuna foto o informazione che non vuoi rendere pubblica. Se vuoi nascondere un elemento della timeline, basta cliccare sul simbolo della matitina Modifica o rimuovi e sul comando Nascondi dal diario.

Come nascondere un elemento della timeline

Dopodiché basta cliccare su Aggiungi una copertina e scegliere Carica foto per impostare la tua cover nuova di zecca: creativa e personalizzata!
Facciamo a gara “vediamo, chi crea la più originale”? Non essere timido, condividila con noi nei commenti!

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali