La clinica del software: non riesco a leggere i vecchi file da un floppy

Jorge ha molto vecchi documenti memorizzati su dei floppy disk. Li vuole recuperare e aprire con Word ed Excel, ma non può leggere né i dischetti né i file:

Ho bisogno di recuperare dei vecchi file registrati su dei dischetti (Lotus 123, Word Perfect e altri). Ho un computer portatile con Windows 7 e un lettore di floppy esterno, ma quando li legge mi dice di formattarli. Io voglio solo aprire i file. Ho Microsoft Office 2013. Ho provato a installare Lotus Symphony ma non li apre comunque perché sono stati salvati in DOS. Mi puoi aiutare?

Jorge

Ciao Jorge,

Sembra che tu abbia due problemi di informatica archeologica: non riesci a estrarre i file da alcuni vecchi floppy e non puoi aprirli.

Si tratta di un problema sempre più comune, ma la buona notizia è che esistono degli strumenti per recuperare i dati da qualsiasi supporto leggibile.

Recupera i file dai dischi illeggibili

Da quel che ho capito, Windows non riconosce il formato del floppy e ti chiede di formattarlo. Non lo fare! È molto probabile che l’indice del disco sia diventato illeggibile. I dati, tuttavia, sono ancora lì e puoi recuperarli.

Questo messaggio non significa che i dati sono irrecuperabili

Un software per il recupero dei file, in grado di eseguire la scansione della superficie del disco, è tutto ciò che ti serve per riavere i dati salvati su quei dischetti illeggibili (se non sono fisicamente danneggiati).

Ti consiglio di provare uno di questi:

Questi programmi dovrebbero essere in grado di leggere i dischi, eseguendo una scansione in profondità. PhotoRec è il più potente, ma anche il più complicato da usare: se decidi di provarlo, segui i passi di questo tutorial.

Questo è l’aspetto di PhotoRec, ma non ti preoccupare! È più facile da usare di quanto sembri (segui il tutorial)

Un altro programma molto buono è ISOBuster, un lettore di supporti danneggiati che non riproduce solo i CD e i DVD graffiati o illeggibili, ma anche i floppy, i dischi ZIP, gli hard disk e così via. Dispone di una modalità di lettura in profondità che salta i settori danneggiati e trova i resti di qualsiasi file.

ISOBuster è la utility di riferimento per leggere i dischi danneggiati

Ti potrebbe capitare di trovare dei file con dei nomi strani. Osserva le dimensioni e le date e cercare di ricordare cosa contenevano. In caso di dubbio, recupera tutti i file che trovi e fanne una copia di backup prima di tentare qualsiasi tipo di apertura.

Apri i documenti con l’aiuto di Gnumeric e Abiword

Nella tua email dicevi che i file che stai cercando di aprire sono di Word Perfect e Lotus 1-2-3 per MS-DOS. In passato, questi programmi erano molto usati (per elaborare documenti di testo e fogli di calcolo) ma, curiosamente, Office non li legge o li apre con molti errori.

Ma non disperare: Gnumeric è un editor di dati gratuito che funziona su Windows, Mac e Linux e che apre i fogli di calcolo WK1 e WK4 (il formato Lotus 1-2-3). Scaricalo e installalo, apri i file vecchi e salvali con un altro formato più moderno, come XLS.

Gnumeric può aprire i vecchi fogli di calcolo di Lotus 1-2-3 o Quattro Pro

Per quanto riguarda i documenti di WordPerfect, ho il sospetto che siano di versioni precedenti alla 5.0, che Word è in grado di leggere. Ti consiglio pertanto di dare un’occhiata a convertitori di Graham Mayor: ne esistono per WP, WordStar e Works. Un’altra opzione è quella di usare l’editor di testo gratuito AbiWord.

AbiWord comprende di default dei plugin per aprire i file WordPerfect e StarOffice

In futuro, salva i file in formati aperti

Tra dieci o venti anni potresti non essere in grado di aprire i file che hai salvato ai giorni d’oggi. Se vuoi evitare che si ripeta lo stesso problema, segui questi suggerimenti:

  • Conserva una copia dei tuoi documenti in vari formati
  • Salva i file su supporti multipli (CD, Internet e Hard disk)
  • Preferisci i formati aperti, come OpenOffice
  • Non comprimere i dati con ZIP o RAR, se puoi evitarlo

Cordiali saluti,
F.

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Visualizzazione commenti in corso...