Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come inviare foto e video da iPhone e iPad con WeTransfer per iOS

Come inviare foto e video da iPhone e iPad con WeTransfer per iOS
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

La maniera più semplice tanto di trasferire foto e video al computer (PC o Mac che sia) quanto di spedirli a un amico dal tuo iPhone o dall’iPad, è di inviarli con WeTransfer. Vediamo come fare.

WeTransfer è un servizio che permette di inviare file di grosse dimensioni. Per anni abbiamo usato la web app dal computer di casa per mandare documenti, foto e video a chiunque.

Quello di cui sentivamo la mancanza era una versione per iOS. E finalmente siamo stati accontentati: dal 5 marzo è infatti disponibile l’app per iPhone, iPad e iPod Touch.

WeTransfer per iOS ti permette di inviare immagini e video dal tuo dispositivo in formato originale, rivelandosi una delle migliori app per trasferire foto dal tuo dispositivo al PC o al Mac senza usare cavi.

Con WeTransfer puoi inviare fino a 10 GB di foto e filmati alla volta, anche se purtroppo non permette di riceverli direttamente sul dispositivo. Una volta selezionati e caricati, tu e il destinatario riceverete un’email con un link di download dal quale scaricarli. Vediamo nel dettaglio come inviarli.

1. Accedi all’app

Scarica WeTransfer per iOS e aprila. Quando sei nella schermata principale, scorri il dito verso l’alto.

2. Seleziona le immagini e i video che vuoi inviare

Adesso devi scegliere i file che vuoi mandare (è possiiblie che WeTransfer ti chieda l’accesso alla tua collezione di foto, in quel caso premi OK). Tenendo premuto sulle immagini o sui video puoi visualizzare un’anteprima.

Foto e video sono disposti in ordine cronologico, scorrendo con due dita salterai di mese in mese. Se invece fai un doppio tap su un’immagine e poi di nuovo doppio tap su un’altra foto, tutte quelle in mezzo verranno automaticamente selezionate. Quando hai scelto i file, premi su next in alto a destra.

3. Invia i file

Inserisci l’indirizzo email del destinatario, il tuo e un messaggio (opzionale). Premi poi su transfer in alto a destra.

4. Aspetto il caricamento dei file

WeTransfer inizierà a caricare i file. Se vuoi puoi mettere in pausa premendo sul tasto in alto a destra (pause) per poi riprendere il caricamento dei file in un secondo momento.

5. Esci dal trasferimento

Una volta caricati i file, WeTransfer ti mostrerà una schermata come quella qui sotto. Per uscire premi su done in alto a destra.

Il destinatario riceverà un’email con un pulsante per il download. Gli basterà premere sul bottone e, una volta reindirizzato sulla web app, premere nuovamente su download.

Condividi e metti al sicuro foto e video

WeTransfer per iPhone e iPad può essere usata sia per mandare foto e video ad amici e parenti, sia per esportarli sul tuo computer, per fare una copia di backup o per editarli più comodamente.

Il grande vantaggio dell’app è la sua semplicità rispetto ad altri strumenti per inviare file, come Dropbox, ma anche la possiiblità di mandare file multipli e senza comprimerli, come invece fa WhatsApp.

Se non ti piace neanche la web app, leggi l’articolo con le migliori alternative a WeTransfer.

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali