Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come evitare gli attacchi alle spalle in Dark Souls 2 e diventare un pericoloso aggressore

Come evitare gli attacchi alle spalle in Dark Souls 2 e diventare un pericoloso aggressore
Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

  • Aggiornato:

I “backstab” (letteralmente, coltellate alle spalle) sono gli attacchi più temuti dai personaggi di Dark Souls 2, perché portano molto rapidamente alla morte. Di seguito ti daremo un paio di consigli su come schivarli, passare al contrattacco e diventare tu stesso un assassino a tradimento, senza dover prestare troppa attenzione a ciò che accade alle tue spalle.

Dark Souls 2 - How to backstab

All’improvviso, una spada si abbatte sulla schiena del personaggio e la barra della vita si riduce a zero. Prima o poi, qualsiasi giocatore si troverà in questa situazione in Dark Souls 2, perché anche i nemici che all’apparenza sembrano innocui sono maestri di questa tecnica, nella misura in cui, ovviamente, porgerai loro la schiena.

Come evitare gli attacchi alle spalle

Per evitare di essere colpito a morte, devi procedere con molta attenzione e non perere di vista neanche un nemico. Anche quelli che sembrano soltanto un mucchio di ossa scheletriche, possono lanciarsi all’inseguimento del tuo personaggio a tutta velocità, sferrando colpi mortali, non appena riescono a superarlo.

Dark Souls 2 - Mark Target

Punta un nemico: la telecamera si rivolge automaticamente verso di lui.

Non appena vedi un nemico, puntalo facendo clic sulla barra a destra del controller; apparirà un piccolo cerchio proprio in mezzo al nemico. Il vantaggio è che la telecamera si dirige automaticamente sul nemico evidenziato, impedendogli di attaccarti alle spalle. Tuttavia, questo non significa che sei al sicuro e che il tuo avversario sia da solo.

Sferrare il colpo mortale ai nemici

Per sorprendere i nemici con un backstab, basta evidenziare il nemico, come descritto prima. Osserva quindi attentamente i suoi movimenti. Se un nemico sferra un duro colpo, basta rotolare sotto la mossa con un salto e spostarsi rapidamente dietro di lui. A questo punto ti trovi nella posizione ideale per sferrare un attacco.

A differenza di Demon’s Souls e Dark Souls, non potrai colpire alla schiena dalla posizione in cui ti trovi, ma dovrai iniziare con un colpo normale. In questo modo il tuo avversario avrà una frazione di secondo per sfuggire al colpo mortale. Dunque se sarai veloce a sferrare un secondo colpo, avrai buone possibilità i trapassarlo e di infliggergli notevoli danni.


Gli attacchi alle spalle funzionano con la maggior parte dei nemici più facili da abbattere. Lo stesso vale per la gran parte delle armi che sono adatte a sferrare questo tipo di attacchi, sebbene quelle maneggevoli e rapide come i pugnali siano le più indicate. I nemici più importanti o i boss rimangono indifferenti di fronte a questo tipo di aggressioni da dietro. Per avere la meglio su questi avversari dovrai studiare altri metodi.

Il responso: gli attacchi alle spalle possono facilitarti il gioco in Dark Souls 2. Oppure renderlo un inferno!

Gli attacchi alle spalle sono una mossa basilare di Dark Souls 2. Se riuscirai a padroneggiarli avrai un notevole vantaggio sui tuoi avversari; mentre se sottovaluterai il pericolo, andrai incontro a morti e fallimenti più spesso del previsto, in questo gioco complesso per sua natura. Questo non vale soltanto contro i nemici comandati dal computer, ma anche nel combattimento giocatore-contro-giocatore (Player versus Player, PvP). Dovrai stare sempre alle calcagna del tuo nemico e sorprenderlo con mosse veloci.

Leggi la recensione completa del test di Dark Souls 2

[Adattamento di un articolo originale di Jan-Hendrik Fleischer su Softonic DE]


Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

Linee guida editoriali