Come eseguire il backup dei dati con iTunes

Ho perso tutti i dati del mio iPhone!”, “Sono sparite tutte le applicazioni dal mio iPod!”, “Non ho più un numero di telefono sulla Rubrica!”. Anche se abbiamo la tendenza a credere che a noi non potrà mai capitare, perdere la musica, gli SMS, le app scaricate sui nostri dispositivi è una scocciatura che può capitare a chiunque, anche ai migliori! Basta un aggiornamento, un ripristino maldestro e potremmo veder sparire le foto della vacanza, i contatti o tutta la musica che abbiamo diligentemente organizzato nel nostro iPhone o iPod.
Insomma, prevenire è meglio che curare! La soluzione per avere sempre al sicuro tutti i nostri dati esiste ed è semplicissima. Basta eseguire un backup periodico del nostro dispositivo Apple con iTunes (per Windows e per Mac).

 


In questo post ti mostreremo la semplice procedura

1 – Collega il tuo iPod/iPhone/iPad al computer. Automaticamente si aprirà la schermata di iTunes che rileva la presenza di un dispositivo collegato.

2 – Nella barra laterale di iTunes apparirà la voce “Dispositivi”. Clicca con il tasto destro sul tuo apparecchio iOS. Seleziona la voce Backup e attendi che iTunes esegua il salvataggio completo dei tuoi dati.

Fatto! In questo modo le informazioni all’interno del tuo dispositivo (musica, app, libri, foto, mail, contatti e quant’altro) saranno al sicuro in una cartella del tuo computer.

Questi i percorsi della cartella di backup su alcuni dei principali sistemi operativi:

MAC
~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

 

Windows XP
\Document and Settings\nome_utente\Dati applicazioni\Apple Computer\MobileSync\Backup\

 

Windows Vista
\Users\\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup

 

Non hai ancora iTunes? Scaricalo gratis qui!

Visualizzazione commenti in corso...