Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come eliminare per sempre i file dal tuo Android

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Quando elimini una foto dal tuo telefono, in realtà si può ancora recuperare. Con queste applicazioni potrai invece eliminare qualsiasi file per sempre.

Quando ripristiniamo il telefono o cancelliamo delle applicazioni, i file non vengono eliminati per sempre, bensì rimangono in un limbo da cui possono essere salvati. Perché? Perché per eliminare un file per sempre è necessario sovrascriverlo più volte, un’operazione che consuma la batteria e risorse.

Come eliminare per sempre i file dal tuo Android

Ma cosa succede se vuoi vendere il tuo cellulare o regalarlo? E se dovesse cadere nelle mani sbagliate? I tuoi segreti potrebbero essere in pericolo. La probabilità che qualcuno si metta a cercare è bassa, ma sei disposto a correre questo rischio? Se preferisci stare tranquillo, allora meglio eliminare i file per sempre.

Elimina i file per sempre con queste app

Ci sono applicazioni per Android che ti consentono di eliminare qualsiasi tipo di file per sempre. Lo fanno attraverso delle tecniche di cancellazione sicura che impediscono il recupero dei documenti.

La mia preferita è Secure Delete, un’app semplice che rimuove tutti i file nella memoria interna o sulla scheda SD. Non richiede permessi speciali né il root.

Un’altra molto utile è Secure Wipe, che cancella tutto lo spazio libero sul telefono. Lo spazio libero è dove si trovano i resti dei file eliminati e quindi il luogo in cui è possibile recuperarli.

Per eliminare i file useremo Secure Delete. Se invece vuoi cancellare tutti i dati presenti sul telefono in modo sicuro, passa al punto 5.

1. Installa Secure Delete sul tuo telefono

Secure Delete è un’applicazione gratuita che si trova su Google Play. È compatibile con Android 2.3 o superiore (cioè quasi tutti i telefoni Android) e occupa meno di un megabyte.

2. Scegli il tipo di file da cercare

Tocca l’icona di Secure Delete per aprirlo. Vedrai un elenco di cartelle che corrispondono alla memoria del telefono.

Prima di scegliere i file, seleziona il tipo: foto, download, applicazioni e scheda SD.

Se vuoi eliminare delle foto, ti conviene selezionare la casella Picture Preview, che faciliterà notevolmente la ricerca.

3. Scegli i file che vuoi eliminare

Seleziona le caselle dei file che vuoi eliminare per sempre. Puoi ordinare l’elenco alfabeticamente usando i pulsanti superiori.

4. Conferma la cancellazione sicura dei file

Pronto? Sei sicuro? Allora premi il tasto verde Secure delete, nella parte inferiore dell’app.

Prima di iniziare la cancellazione dovrai confermare l’operazione digitando una parola (in questo caso, yes). Si tratta di una misura di sicurezza per evitare la cancellazione erronea.

Dopo aver scritto la parola e premuto OK, Secure Delete eliminerà i file. Ricorda che la cancellazione sicura è molto più lenta di quella normale: più file elimini, più tempo ci vorrà per completare l’operazione.

Alla fine, e solo se hai cancellato delle foto, Secure Delete ti ricorderà di cancellare anche le miniature, che si trovano di solito nella cartella .thumbnails.

Se hai intenzione di cancellare delle foto, non dimenticare la cartella .thumbnails,  contiene le anteprime!

5. Per cancellare tutto il telefono in modo sicuro, usa Secure Wipe

Safe Delete è l’applicazione ideale eliminare i file o le cartelle, ma non per cancellare l’intero telefono. Se hai intenzione di regalare o vendere il cellulare, devi cancellare in modo sicuro tutto il telefono.

Per fare ciò, ripristina il cellulare alle impostazioni di fabbrica (Impostazioni> Backup> Ripristino dati di fabbrica) e poi usa Secure Wipe, che pulisce lo spazio libero affinché non restino tracce di vecchi file.

Il procedimento è molto semplice: seleziona tutte le opzioni e premi il pulsante Start Wiping. Fallo solo quando il telefono è in carica: la cancellazione sicura richiede molto tempo.

Attenzione, a volte la cancellazione non è sufficiente per stare tranquilli

Se le foto vengono sincronizzate su Google+ o altri servizi, allora ci sarà una copia anche lì.

Un’altra opzione da considerare è quella di codificare il telefono. Altri, come gli autori del prestigioso programma BleachBit, raccomandano di distruggere fisicamente il disco prima di buttarlo via.

Vuoi fare lo stesso con il tuo PC? Leggi come cancellare definitivamente i file dall’hard disk

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali