Come disattivare il salvataggio delle password nei browser

Evitare che browser come Google Chrome, Internet Explorer, Firefox e Safari ti chiedano di salvare la tua password, così come eliminare quelle già salvate, è facilissimo. Ti spieghiamo come fare.

Da qualche anno, i browser hanno introdotto la possibilità di salvare le password di Facebook, Gmail, YouTube e qualsiasi altro sito. Basta spingere una volta su Salva Password per memorizzarla e non doverla più reintrodurre. Ma a quale rischio?

Prima di tutto, qualsiasi persona usi il tuo PC può accedere ai tuoi account. Inoltre, con programmi portable come FacebookPasswordDecryptor qualsiasi persona che usi il tuo computer può non solo accedere al sito, ma anche leggere la tua password e rubarti l’identità online.

E allora, se hai già memorizzato le password ti spieghiamo come eliminare quelle salvate e disattivare la funzione di salvataggio della password in Chrome (Windows|Mac), Internet Explorer (Windows|Mac),  Firefox (Windows|Mac) e Safari (Windows|Mac).

Google Chrome

1. Premi sull’icona con le tre righe orizzontali in alto a sinistra e poi su Impostazioni.

2. Scorri in basso la pagina e clicca su Mostra impostazioni avanzate…

3. Scorri nuovamente la pagina fino ad arrivare alla voce Password e moduli e spunta la casella accanto a Chiedi di salvare le password che inserisco sul Web. Per cancellare tutte le password salvate premi poi su Gestisci password salvate.

4. Nella finestra che si apre cancella le password salvate una ad una cliccando sulla “X” che appare a destra passandoci sopra il mouse.

Internet Explorer

1. Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra e poi su Opzioni Internet nel menu a tendina.

2. Seleziona il tab Contenuto e poi premi su Impostazioni.

3. Nella nuova finestra leva il segno di spunta sulla casella accanto a Richiedi salvataggio password e poi premi sul pulsante Elimina Cronologia Completamento Automatico.

Firefox

1. Premi sul tab arancione di Firefox in alto a sinistra e poi su Opzioni.

2. Nella finistra che si apre premi su Sicurezza in alto e poi leva il segno di spunta dalla casella accanto a Ricorda le password dei siti. Per cancellare tutte le password salvate premi poi su Password salvate.

3. Per eliminare tutte le password memorizzate clicca su Rimuovi tutto e poi su Chiudi.

Safari

1. Clicca in alti su Safari e poi su Preferenze.

2. Nella nuova finestra premi su Riempimento automatico in alto e poi deseleziona la casella Nomi utente e password.

3. Per cancellare le password salvate clicca su Modifica accanto a Nomi utente e password e poi scegli se rimuovere le singole chiavi di sicurezza o direttmente tutte le password.

Qual è il browser più veloce? Scoprilo nel nostro test!

Visualizzazione commenti in corso...