Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come disabilitare il Pannello di controllo su Windows 7

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

  • Aggiornato:

Condividi il PC con altre persone e temi che possano modificare volontariamente o accidentalmente le impostazioni del sistema? Evita rischi e disabilita il Pannello di Controllo!

Il Pannello è il cuore dei settaggi del sistema operativo, della gestione dei parametri di rete, di sicurezza e di tantissime altre feature rilevanti dell’OS Microsoft. Se più persone usano il tuo PC con lo stesso account, questo semplice trucco può evitarti parecchie rogne.

Esistono due modi per disabilitare il Pannello di controllo: modificando il registro di sistema o agendo tramite il Policy Editor di Windows. Noi ci soffermeremo su quest’ultima opzione: è rapida, senza rischi e facilmente reversibile.

Disabilitare il Pannello di controllo

  1. Clicca sul pulsante di avvio (Start) e digita gpedit.msc nel box di ricerca.
  2. Una volta aperto l’Editor Criteri di gruppo locali, vai su: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Pannello di controllo. Sul lato destro della finestra troverai la voce Proibisci l’accesso al Pannello di controllo. Fai un doppio click.

  3. Entrerai nel menu di gestione della policy. Clicca su Attivata per disabilitare il Pannello di controllo.

L’operazione ha effetto immediato, ed è reversibile cliccando su Disattiva.

Da questo momento il Pannello di controllo non è più accessibile né visibile dal menu di avvio di Windows. E parenti, bambini o ospiti dell’ultimo minuto non potranno più modificare le impostazioni principali del tuo sistema! Semplice, no? 🙂

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

Le ultime novità da Alessandro Licitra

Linee guida editoriali