Come cancellare la cronologia dell’Android

Cancellare i dati delle ricerche che fai sull’Android ti permette di salvaguardare la tua privacy. Di seguito ti raccontiamo alcuni trucchi per riuscirci in pochi passi.

Ormai col nostro smartphone cerchiamo di tutto. Navighiamo dal browser per comprare biglietti aerei, per consultare il nostro estratto conto, per pagare le bollette della luce, per guardare video su YouTube. Cancellare la cronologia periodicamente, quindi, rende le nostre informazioni meno esposte a malintenzionati o curiosi che potrebbero voler spiare il nostro smartphone.

Di seguito ti spieghiamo come cancellare la cronologia delle ricerche su Android dai 3 browser più popolari.

Cancellare la cronologia su Chrome per Android

Con Chrome per Android puoi cancellare una singola pagina di ricerca o l’intera cronologia dei dati di navigazione. Per farlo apri Chrome, premi il tasto sinistro, fisico o touch, del tuo smartphone e, quindi, su Cronologia.

Attenzione: il pulsante in questione potrebbe essere diverso a seconda del modello del tuo Android.

Successivamente premi su Cancella Dati di Navigazione per cancellare l’intera cronologia.

O semplicemente su ogni singola X per cancellare una singola pagina di ricerca.

Cancellare la cronologia su Dolphin Browser per Android

Per eliminare la cronologia della pagine visitate su Dolphin Browser la procedura è ancora più semplice. Dopo aver navigato con Dolphin, per eliminare l’intera cronologia di navigazione basta premere sul pulsante destro, virtuale o fisico, del proprio smartphone Android. A questo punto comparirà un messaggio che ti chiederà cosa vuoi fare prima di uscire.

Scegli Cancella cronologia e successivamente fai un tap su Uscire.

Cancellare la cronologia da Firefox per Android

È possibile eliminare i dati della cronologia delle pagina visitate su Firefox in due modi diversi. Per cancellare una o più pagine visitate dal tab principale di Firefox scorri verso sinistra per aprire la scheda Cronologia.

Ora tieni il dito premuto qualche secondo sulla scheda che vuoi eliminare. Nel menu successivo che si apre scegli Elimina.

Per eliminare l’intera cronologia di navigazione, invece, premi il tasto sinistro del tuo smartphone, quindi scegli Impostazioni.

Ora fai tap su Privacy.

E infine su Elimina dati personali.

Seleziona le informazioni che vuoi cancellare e, quindi, premi Elimina dati.

La tua privacy sempre al sicuro

Se esegui una di queste procedure periodicamente potrai stare tranquillo. I tuoi dati di navigazione saranno sempre al sicuro. Ci sono inoltre altre accortezze che puoi seguire per proteggere i dati del tuo smartphone Android. Con le applicazioni giuste per esempio puoi proteggere l’Android da ogni tipo di cyber-spionaggio. Se invece hai paura di perdere informazioni quali foto, rubrica, video o musica, puoi salvare online un backup di tutti i tuoi dati.

Vuoi saperne di più sul tuo smartphone Android? Leggi la nostra guida l’ABC di Android, risolvi tutti i dubbi o soddisfa le tue curiosità.

Visualizzazione commenti in corso...