Blocca le fastidiose animazioni GIF nei siti web

Sei tremendamente infastidito dalle animazioni GIF che spuntano da ogni dove? Allora la cosa migliore da fare è attivare la funzione di disattivazione delle GIF disponibile in Internet Explorer, Firefox o Google Chrome.

Le GIF animate sono molto in voga al momento e compaiono ovunque. In Internet Explorer è possibile bloccarle dalla pagina principale; in Mozilla Firefox e Google Chrome è possibile bloccare le GIF con gli add-on del browser.

Internet Explorer

In Internet Explorer puoi bloccare le animazioni GIF usando il tasto ESC. In questo modo le clip vengono riprodotte per alcuni brevi attimi e poi bloccate immediatamente. Per riavviare, basta ricaricare la pagina che ti interessa.

Inoltre, nelle opzioni, è possibile bloccare completamente le animazioni GIF. Sull’icona dell’ingranaggio delle impostazioni, in alto a destra, fai clic su Opzioni Internet.

how to block or stop animated gifs on webpages

Selezionare il tab Avanzate e, nella sezione Elementi multimediali, deseleziona la voce Riproduci animazioni in pagine Web.

how to block or stop animated gifs on webpages

Google Chrome

In Google Chrome è possibile usufruire della funzionalità per l’interruzione della riproduzione di clip mediante il tasto ESC con l’installazione dell’add-on Stop Animations. Oltre alle GIF animate potrai interrompere anche l‘esecuzione di contenuti in Flash e Javascript.

Mozilla Firefox

In Mozilla Firefox è possibile utilizzare il componente aggiuntivo Toggle animated GIF. Questo plug-in ti consentirà di bloccare una GIF facendo clic con il mouse invece che con il tasto ESC. In alternativa, è possibile anche utilizzare la combinazione di tasti STRG + M. Mentre, facendo nuovamente clic oppure mediante la combinazione Maiusc+ M, la clip viene riavviata.

block gifs in firefox addon - toggle animated gifs

Le GIF distraggono dalla lettura. Specialmente quando gli articoli online sono particolarmente lunghi, la funzionalità di blocco che abbiamo appena illustrato risulta particolarmente utile. Lasciamo ovviamente a ciascun lettore la scelta.

Altri suggerimenti su Windows? Eccoli qui!

Articolo originale in tedesco. Seguimi su Twitter @mkasanm

Visualizzazione commenti in corso...