Pubblicità

Trucchi e Consigli

COP21: come aiutare il pianeta con uno smartphone e alcune app

COP21: come aiutare il pianeta con uno smartphone e alcune app
Caterina Greco

Caterina Greco

  • Aggiornato:

La COP21, chiamata anche Parigi 2015, ha avuto inizio il 30 novembre 2015 e fino alla sua conclusione, l’11 dicembre, vedrà  147 capi di stato riuniti attorno ad una missione comune: raggiungere un accordo globale nella lotta contro il riscaldamento globale del pianeta terra. Quali sono gli obiettivi della COP21? Limitare l’aumento incontrastato della temperatura terrestre di 2 gradi entro il 2100 e, di conseguenza, frenare gli effetti a catena che il cambio climatico sta causando sull’equilibrio ecologico, climatico ed economico.

La conferenza ha degli obiettivi globali, ma se pensiamo che ad essi possa contribuire solo chi ci governa, non avremo capito fino in fondo cos’è la COP21.

La XXI Conferenza delle Parti (COP21), oltre ad essere un summit internazionale, è anche l’occasione per ognuno di noi di agire e di cambiare il nostro quotidiano qualora ce ne fosse bisogno. Nel nostro piccolo si può fare sempre qualcosa, per quanto i mezzi a nostra disposizione non siano sufficienti per cambiare le cose con uno schiocco di dita. Poco alla volta e lavorando assieme, possiamo fare tutti della terra un pianeta migliore. E la tecnologia, come sempre, ci aiuterà.

App per diventare un perfetto eco-cittadino

Nel nostro precedente post, abbiamo trattato alcune applicazioni il cui obiettivo era spiegarci cos’è la COP21 e i problemi che sta affrontando. Nei paragrafi a seguire, continueremo a parlare di applicazioni mobile e di come ci possono aiutare a contribuire alla salvaguardia del pianeta terra.

Commute Greener

Cover art
Come viaggiare e spostarsi con il minimo impatto ambientale? Volvo ha creato Commute Greener con lo scopo di aiutare il pianeta giocando. Colleziona punti e vinci badge, semplicemente migliorando i tuoi spostamenti. Ti attendono premi virtuali, ma anche reali, che ti aiuteranno a risparmiare denaro, tempo e a fare del bene all’ambiente.

Se ti incuriosisce come un’app può arrivare a fare tutto questo, scarica Commute Greener per Android o Commute Greener per iOS.

Rippl

Rippl
App gratuita per fare, giorno per giorno, scelte amiche dell’ambiente. Lo scopo dell’applicazione è inculcare delle buone abitudini, ricordandotele con delle notifiche personalizzabili. L’app ti consente anche di definire degli obiettivi, di seguire i progressi e di condividere i tuoi consigli con una community. Impara le buone abitudini con un assistente personale! Scarica Rippl per iOS

Go Green

Go Green
Leggi interessanti consigli su come risparmiare denaro e salvaguardare allo stesso tempo l’ambiente. Potrai costruire una green list con i consigli che riceverai, uno ogni qualvolta accedi all’app. Più consigli raccoglierai, più diventerai green!

Ti piace la teoria? Scarica Go Green per iOS e scopri quante cose puoi fare nel tuo piccolo per il benessere del pianeta.

Leggi anche

COP21 e il cambi oclimatico: 3 app e 1 gioco per saperne di più

Caterina Greco

Caterina Greco

Le ultime novità da Caterina Greco

Linee guida editoriali