Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come acquistare su Steam senza prosciugare il tuo portafogli

Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Steam è una piattaforma che ti permette di scaricare e aggiornare i giochi per PC e Mac. Se sei un videogiocatore, senz’altro avrai già usato questo servizio, ma hai sfruttato tutte le sue potenzialità?

In questa guida ti spieghiamo alcuni trucchi per risparmiare ed evitare di prendere una cantonata.

Come acquistare su Steam senza prosciugare il tuo portafogli

1. Approfitta dei saldi

Come ogni grande negozio, anche Steam offre dei periodi di saldi. Di solito, le offerte si verificano nel mese di novembre (prima di Natale) e a luglio.

Durante i saldi puoi fare dei veri e propri affari e trovare giochi o accessori scontati fino al 75%. Ovvero, un gioco che normalmente costa 50 euro, puoi comprarlo per meno di 13!

Durante i saldi Steam offre sia versioni classiche sia lanci recenti

2. Non fare mosse avventate!

Durante i saldi, Steam offre due tipi di opportunità: prodotti scontati per tutto il periodo e offerte speciali che durano poche ore.

Ovviamente puoi comprare il gioco quando vuoi, ma se non hai fretta, prova a pazientare e a vedere se questo viene scontato ulteriormente. Il 50% è molto interessante, ma forse potresti anche avere qualche sorpresa ancora più piacevole!

Se invece ti trovi di fronte a un gioco che è uscito solo pochi mesi fa accompagnato da tutti i suoi extension pack con un 75% di sconto, non aspettare! La promozione è limitata e hai solo poche ore per averlo!

A volte vale la pena aspettare le offerte del giorno

3. Controlla tutte le opzioni di acquisto disponibili

Quando compri un gioco, che sia scontato o meno, spesso hai diverse opzioni di acquisto: solo il videogame, il gioco con alcuni contenuti scaricabili, il videogioco con degli extra come libri illustrati o colonne sonore e così via.

Prima di scegliere un’opzione controlla la differenza di prezzo, magari per un paio di euro in più puoi comprare la versione con il DLC, ma non saresti disposto a pagarne altri 5 per avere una serie di artworks che non ti interessano…

Ti interessano gli extension pack?

4. Non farti impressionare da così tanti sconti

Acquista saggiamente: hai davvero intenzione di giocare a quel gioco? Quella versione funziona con il computer che hai?

Pensa bene prima di effettuare ogni acquisto: è vero che 5 euro non sono molti, ma se li sommi, alla fine rischi di spendere una cifra spropositata per dei giochi che in realtà non userai mai.

Li prendo tutti! Ma poi pensa: con quanti giocherò?

5 . Usa un comparatore di prezzi

A differenza di altri negozi, le conversioni dei prezzi di Steam sono reali. Quindi, se un gioco costa 4,99 dollari, in euro non saranno più di 3,75. Comunque ci possono essere eccezioni a questa regola e potrebbe succedere che lo stesso videogame sia più conveniente in un altro negozio.

Nell’immagine di seguito, potrai vedere che questa espansione di The Sims 3 è molto più conveniente in sterline piuttosto che in dollari o in euro. La scelta è quindi obbligata: di corsa sul sito inglese!

Un esempio di differenza di prezzo a seconda della valuta

Per scoprire in quale paese è più conveniente comprare un gioco esistono alcuni siti che comparano i prezzi e creano una lista di indirizzi. Si tratta di Steam Regional Price Checker e Steam Prices.

E non ti preoccupare: comprare in valuta straniera è completamente legale.

6. Humble Bundle: offerte di Steam fuori da Steam

Oltre ai saldi, un altro modo per ottenere buoni giochi a prezzi competitivi sono gli Humble Bumble: un’iniziativa di beneficenza che ti consente di acquistare pacchetti di giochi al prezzo che preferisci. 6 giochi per meno di 6 euro? Signor sì!

Sebbene la maggior parte degli Humble Bundle che abbiamo visto riguardano giochi indiani, sappi che ci sono state grandi imprese, come ad esempio THQ, che hanno lanciato i propri pack a prezzi irrisori.

Per essere sempre aggiornato sugli Humble Bundles dovrai solo registrarti alla loro newsletter.

Humble Bundle : aiuta i più bisognosi comprando bei giochi

7 . Condividi i giochi con i tuoi amici

Potrebbe capitarti di avere un gioco doppio, perché apparteneva a un pack che hai comprato quando già avevi il gioco originale. In questi casi disporrai di un codice senza una data di scadenza.

Steam non offre l’opzione di rimborso, ma non ti impedisce di scambiare il tuo codice con chi vuoi. Quindi, se hai dei giochi doppi, prova a parlare con i tuoi amici di Steam; è possibile che anche loro ne abbiano qualcuno e potrete fare uno scambio.

Oltre a questa opzione, in cui il tuo amico sarà il proprietario del gioco, Steam offre un’altra possibilità: il Family Sharing. Con essa potrai consentire ai tuoi cari di usare i tuoi giochi. Se vuoi sapere qualcosa di più su questa opzione, leggi questa notizia.

Conosci più trucchi per fare acquisti vantaggiosi su Steam? Faccelo sapere con un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta di Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali