Pubblicità

Articolo

Com’era Windows 30 anni fa? Ripercorriamo la sua storia con 10 immagini

Com’era Windows 30 anni fa? Ripercorriamo la sua storia con 10 immagini
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Il 20 novembre del 1985 fu lanciata la prima versione di Windows, la 1.0. Presi da un attacco di nostalgia, abbiamo voluto ripercorrere i 30 anni di Windows, dalla versione 1.0 a Windows 10, con 10 immagini curiose che rappresentano ogni tappa del sistema operativo di Microsoft.

Windows 1.0: tutto cominciò nel 1985

30 anni fa nacque il primo Windows. Questa è la schermata che vedeva un utente all’accensione del PC con sistema operativo Windows 1.0.

Windows 2.0 e i suoi programmi di ultima gen (1987)

Nella seconda versione di Windows fecero il loro debutto programmi come Excel, Word, Corel Draw, Ami o PageMaker. Finalmente un po’ di colore!

Windows 3: la nascita di una leggenda (1990)

Windows 3 (o meglio, 3.1) fu il primo Windows per una generazione intera (compresa la mia!). Con esso arrivò anche quel logo che si mantiene tutt’oggi. A proposito, anche tu l’hai installato da dischetti da 5 e 1/4?

Windows 95: il primo Windows “moderno” (1995)

Windows ebbe un cambio drastico nella sua quarta grande versione, con un aspetto veramente moderno e grandi funzionalità che 20 anni dopo sono ancora valide, come ad esempio il pulsante Start. In questa foto Bill Gates ce lo presentava con orgoglio.

Windows 98: il labirinto più famoso (1998)

Windows 98 fu un Win95 migliorato, ma viene ricordato per il salvaschermo più famoso della storia. Cosa c’era alla fine del labirinto?

Abbiamo saltato due Windows, NT e 2000… ma per caso qualcuno se ne ricorda?

Windows XP e il paesaggio che segnò un’epoca (2001)

Windows XP è ancora per molti la versione di Windows preferita. Non era solo un sistema bello, stabile e con molte novità, ma era anche l’OS caratterizzato dal mitico e indimenticabile sfondo (alza la mano se ancora lo usi!).

Windows Vista: e la festa continua! (2007)

È possibile che Win Vista sia il favorito di molta meno gente, ma non gli si può togliere il merito di sollevare molte aspettative ai tempi, tra cui questo balletto dei suoi sviluppatori durante la presentazione ufficiale. Questa foto non può mancare nella storia di Windows.

Windows 7: dammene una dozzina! (2009)

La delusione lasciata da Vista portò tutti ad acquistare in massa la seguente versione, Windows 7. In questa foto gente di ogni età è in coda per comprarlo. Ce ne sarà stato abbastanza per tutti?

Windows 8: benvenuto, Surface! (2012)

Per la prima volta nella storia di Microsoft, con Windows 8 arriva il sistema operativo unico per PC e tablet. In questa occasione Microsoft lancia il suo tablet Surface, con una tastiera simile a quelle che ora Apple fa per i suoi iPad.

Windows 10: sei pronto? (2015)

Poche immagini ci hanno segnato tanto dal punto di vista tecnologico quanto quest’avviso: il nostro PC è compatibile con Windows 10. Come hai reagito quando hai letto questo messaggio?

Ti senti ancora nostalgico? Due anni fa avevamo realizzato questo video con i nostri ricordi su Windows. Premi Play e goditelo!


E tu? Che ricordi hai di Windows o legati ad esso?

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali