Codice QR: che cos’è e come funziona

Come funziona QR code

Come funziona QR code
Scopri in questo post tutto quello che c’è da sapere sul QR Code: che cos’è, come si usa, come si genera e quali sono i migliori programmi per leggere questo particolare, e sempre più popolare, codice a barre.

Risposta rapida. Ecco cosa significa QR Code (acronimo di quick response). Non è passato molto tempo da quando ho cominciato a vedere questi strani quadrati neri in ogni dove. Cartelloni pubblicitari, giornali, manifestazioni musicali. E dopo essermi chiesta ma che è ‘sta roba? ho scoperto che:

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

QR Code… che cos’è?

I QR Code sono un’evoluzione del tradizionale codice a barre. Con i codici QR è possibile rappresentare in un grafico bidimensionale più di 4.000 caratteri alfanumerici. I QR Code possono essere stampati su manifesti, libri, siti aziendali, cartelloni pubblicitari. L’immagine può contenere messaggi, foto, link, dati e informazioni a cui puoi accedere rapidamente.  Basta avere…

Come si leggono i QR Code?

… basta avere uno smartphone con una fotocamera e un lettore di codici installato. Ce ne sono tantissimi. Te ne suggeriamo alcuni, a nostro avviso i migliori, per ogni piattaforma mobile.

Barcode Scanner per Android – Lettore semplice e intuitivo. Include uno storico dei codici decifrati e permette di condividerli su Facebook, Twitter o di inviarli via email o SMS.


i-nigma per iPhone – Con la fotocamera del tuo iPhone e i-nigma installato potrai controllare tutto quello che si nasconde dietro un QR Code. La scansione è rapida e il software funziona alla perfezione.

Barcode Reader per Symbian – Decifra velocemente qualsiasi codice QR. Puoi salvare i tuoi preferiti e condividerli con il Bluetooth, gli SMS o via email.

Beetagg per Blackberry – Se hai un Blackberry il lettore per te è Beetagg. Un’utility che ti permette di leggere e interpretare i codici QR. Compatibile anche con i dati DataMatrix.

i-nigma per Windows Mobile – Come per l’iPhone anche per Windows Mobile la soluzione migliore si chiama i-nigma. Facile e comodo da usare. Punta il misterioso codice e i-nigma ti svelerà tutte le info.

QR Code Generator: come creare codici QR

Creare il tuo codice QR è facilissimo e anche divertente. Il procedimento più rapido è attraverso dei servizi sul web. Kaywa, per esempio, è ottimo!

Seleziona il tipo di informazione che vuoi introdurre (un testo, un link un indirizzo URL) e premi su Generate. Fatto? Ora puoi salvare, copiare, incollare o condividere ovunque il tuo QR Code.

Esistono tanti esempi delle cose che si possono fare con un codice QR. Eccone alcuni:

Io mi sono divertita a creare questo:

Prova anche tu a creare un QR Code personalizzato e poi condividilo con noi!

[Via OnSoftware ES]

Visualizzazione commenti in corso...