Pubblicità

Articolo

3 buone ragioni per aspettare Civilization: Beyond Earth con impazienza!

Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Il nuovo sequel di Civilization ti catapulta in un mondo di fantascienza e senza precedenti. Una grande scommessa per i suoi creatori, ma anche una bellissima notizia per i suoi fan. Scopri perché!

Quattro anni dopo l’uscita di Civilization V, la saga di giochi di strategia è tornata con Civilization: Beyond Earth. Questa nuova versione abbandona le simulazioni storiche del passato e ci proietta nel bel mezzo della fantascienza. L’azione di Beyond Earth si sviluppa infatti nel futuro, tra 200 anni. Avvenimenti di una gravità senza precedenti (The Great Mistake) costringono l’umanità ad abbandonare la Terra per cercare la salvezza su un nuovo e più accogliente pianeta.

3 buone ragioni per aspettare Civilization: Beyond Earth con impazienza!


Civilization è uno dei franchise più prolifici della storia dei videogiochi: la serie ha venduto oltre 21 milioni di copie senza praticamente cambiare una virgola in 23 anni di esperienza, e Beyond Earth è una scommessa rischiosa per i creatori del gioco.

Il trailer del gioco non ti ha convinto? Qualunque sia la tua risposta voglio spiegarti subito perché aspetto l’uscita di Civilization: Beyond Earth con impazienza… e perché dovresti farlo anche tu!

Il figlio spirituale di Alpha Centauri

Alpha Centauri - Civilization Beyond Earth

Alpha Centauri, il primissimo Civilization ambientato su un altro pianeta…

Se ti piacciono i giochi di strategia e fantascienza e avevi già un computer verso la fine degli anni ’90, ci sono buone probabilità che tu abbia giocato a Sid Meier’s Alpha Centauri. Dal suo lancio nel 1999, questo gioco di strategia ha dato ai suoi giocatori la possibilità di spingere l’avventura dell’umanità fino a raggiungere le stelle.

Molto acclamato dalla critica del periodo, Alpha Centauri non ha avuto un vero e proprio sequel fino all’arrivo di Beyond Earth, suo degno erede sia per lo sfondo che per la forma! E quando si conosce la qualità del materiale originale, non si può far altro che avere buone aspettative sul nuovo progetto.

Qualcosa di nuovo all’orizzonte

civilization beyond earth

Sid Meier rilancia la saga con nuove meccaniche di gioco

Sid Meier, con il suo team, vuole rilanciare la saga Civilization integrando nuovi elementi che rischiano di cambiare molto il gameplay. Ecco cosa ha detto Dennis Shirk, Senior producer della serie Civilization, ai nostri colleghi della rivista Time:

Non ci saranno grandi similitudini tra Beyond Earth e Civilization V. Sicuramente lo scopo rimarrà quello di colonizzare un pianeta, ma le meccaniche di gioco che introdurremo sono inedite, dal nostro albero tecnologico fino al sistema di aggiornamento [delle unità]. Ci siamo allontanati abbastanza dall’originale.

Tra le novità in questione troviamo un sistema di missioni semi-occasionali che dovrebbe dare un certo ritmo introducendo elementi di sceneggiatura che possono cambiare da una partita all’altra.

Civilization Beyond Earth introduce anche un nuovo sistema di ricerca che sostituisce l’albero tecnologico tradizionale. Nel nuovo capitolo, bisognerà tenere conto di Tech Web, una tecnologia di rete che consente uno sviluppo più organico e imprevedibile della ricerca.

Ma l’aspetto più innovativo di Civilization: Beyond Earth sarà sicuramente la sua ambientazione di gioco del tutto nuova, ovvero un pianeta sconosciuto popolato da extraterrestri. Come in Alpha Centauri, i giocatori possono scegliere se convivere con le forme di vita autoctone o cominciare con loro una guerra senza esclusione di colpi.

La Civiltà prima di tutto

Civilization: Beyond Earth

Sai fare le scelte giuste per far prosperare la tua civiltà?

Andiamo dritti al punto: Civilization V, la versione precedente a Beyond Earth, è semplicemente uno dei migliori giochi di strategia della storia. Le critiche sono unanimi: il titolo del 2010 ha saputo colpire per la profondità del gioco, il suo motore grafico e la sua accuratezza storica.

Quasi 10 anni dopo l’uscita del primo episodio della saga, Civilization V ha consacrato la maestria di Sid Meier e dei membri del suo team in un genere che loro stessi hanno contribuito ad inventare. Vantando una tale eredità e contando sulla guida di una miniera d’oro come Firaxis, non riesco davvero a immaginare come Civilization: Beyond Earth possa deludermi.

Se tutto va come previsto, Civilization: Beyond Earth arriverà sugli scaffali dei negozi a fine 2014.

Per farti un’idea di cosa possa essere una civiltà tra le stelle, puoi fare come me e giocare (o rigiocare) a Alpha Centauri! Il gioco è invecchiato abbastanza bene ed è disponibile per Windows XP, 7, 8 e Mac a prezzi modici presso i nostri colleghi di GOG.com (Good Old Games). Sbaglieresti a pensare di poterne fare a meno!

Scarica Alpha Centauri

[Articolo originale di Samuel Marc pubblicato su Softonic FR]

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali