Pubblicità

Articolo

Broforce: azione esagerata direttamente dagli anni 80 sul tuo PC

Broforce: azione esagerata direttamente dagli anni 80 sul tuo PC
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Se hai visto i video promo di Broforce diffusi da Free Live, avrai già capito il tema che lo sviluppatore ha deciso di usare: film di azione in stile anni ’80 caratterizzati da un’esagerata mancanza di realismo. In altre parole: fiumi di proiettili combinati a un’inspiegabile capacità di sopravvivere in situazioni estreme e di travolgere qualsiasi cosa ricorrendo alla forza bruta.


Brightcove – Broforce Tactical Update Aprile 2014

Poiché abbiamo testato la versione Early Access del gioco disponibile su Steam, è importante sottolineare che non parleremo della versione definitiva. Infatti, si verificano ancora crash anomali e si riscontrano bug casuali, tuttavia nel complesso, l’esperienza è piuttosto fluida e andando avanti con lo sviluppo può soltanto migliorare.

Grazie a una campagna lanciata da qualche tempo, il gioco si è già guadagnato una reputazione per il supporto della modalità multiplayer online e locale, sebbene Free Lives abbia sottolineato più volte il fatto che lo sviluppo è ancora in fase alfa e non presenta un buon profilo di stabilità. Tuttavia, giocando a Broforce in modalità co-op locale si capisce subito che questo gioco racchiude un enorme potenziale.

Broforce Brochete

Il tuo esercito di “Bro”

La campagna è piuttosto intuitiva: dovrai superare vari livelli che sono ambientati in scenari diversi che vanno dalla giungla alla città, dovrai uccidere tutti i nemici che incontrerai sul tuo percorso e, infine, il leader dei terroristi. Questo è il nocciolo di Broforce.

Broforce è originale perché l’obiettivo finale non è soltanto accumulare tutti i tipi di armi possibili ma anche salvare i membri di Broforce. Il gioco è ispirato ai personaggi di film e serie televisive celeberrimi e a tutti i nomi è stato aggiunto il prefisso o il suffisso “Bro”, per cercare di nascondere il personaggio originario a cui si riferiscono, che rimane comunque molto evidente. Sebbene il tema di base rimanga i film e le serie televisive degli anni ’80, Free Lives ha deciso di aggiungere anche altri personaggi come The Boondock Bros (The Boondock Saints – Giustizia finale), Mr. Anderbro (The Matrix) e Brochete (Machete).

Broforce Bro Dredd The Boondock Bros Ash Brolliams

Ciascun Bro è caratterizzato da uno stile personale: Rambro (Rambo), ad esempio, utilizza una machine gun e il suo attacco speciale è il lancio di una granata su un’area molto ampia. Quando arrivi a sbloccare Brominator (Terminator), andrai in giro con una mini-pistola. Attivando il suo attacco speciale, si trasformerà nell’esoscheletro T-800. Nella versione di aprile 2014, sono disponibili 19 Bros da sbloccare. Grazie a un gameplay estremamente variegato non ti annoierai mai e il gioco ti sembrerà sempre nuovo. La parte più divertente sarà adattarti ai diversi stili dei personaggi che sono stati perfezionati per funzionare in tutti i livelli.

Ogni volta che riuscirai a salvare un “Bro”, te ne verrà assegnato uno nuovo. In questo modo, il numero di vite che avrai a disposizione in modalità single player aumenta; mentre in modalità co-op si tratta di decidere chi si aggiudicherà per primo il salvataggio di un fratello. Broforce è nato per essere giocato insieme a un amico e prevediamo che sarà ampliato per supportare un numero più alto di giocatori, per mettere in atto epici combattimenti tra boss. Attualmente, è disponibile una versione multiplayer online a quattro giocatori, che tuttavia si presenta ancora molto instabile e dunque non ti consigliamo di usarla.

Broforce Snake Broskin, MacBrover, B A Broracus

Corri, spara e uccidi

Il gameplay di Broforce è fuori di testa a tal punto che sentirai l’esigenza di rilassarti un attimo e aspettare di porre fine a tanta distruzione. Se da un lato avrai a disposizione tantissimi Bro, il gioco trae ispirazione anche a giochi datati come Contra,

Contra, basati sul principio one-hit-one-kill: questo significa che, anche se avrai un personaggio molto potente, basteranno un semplice sparo o una granata per ucciderti. Nel gioco sono stati inseriti dei checkpoint in modo da non obbligarti a iniziare il livello da zero; quando arriverai ai livelli più avanzati nella versione Early Access avrai la possibilità di saltare e di sparare in tutte le direzioni.

Poiché in Broforce avrai a disposizione 19 personaggi da usare, ognuno con uno stile di gioco diverso, la voglia di giocare di nuovo per provarli tutti sarà irrefrenabile. La proliferazione dei Bro sembra assolutamente casuale, tuttavia quando giocherai per la prima volta dovrai mettere in conto di non poter ricorrere a molti Bro. Quando li avrai sbloccati tutti, il salvataggio degli altri Bro sarà buon parte del divertimento. Ognuno di loro è caratterizzato da un tipo di attacco speciale che, in alcuni casi, è ispirato al personaggio cinematografico originale. L’esempio migliore a questo proposito è Brobocop (Robocop) che ti consente di mirare e assicurare i nemici alla giustizia in tempo reale.

Broforce Brobocop

Nella versione Early Access di Broforce ci sono un paio di boss fight che aggiungono ulteriore varietà al gioco ma che non presentano alcuna reale difficoltà. Probabilmente, con il rilascio degli update futuri, i combattimenti boss saranno resi più complessi e drammatici. Per ora i boss non sono molto più forti degli ordinari nemici più potenti. Sarebbe fantastico vedere in futuro un boss che occupa tutto lo schermo.

Per l’attuale configurazione, Broforce potrebbe correre il rischio di diventare ripetitivo, tuttavia Free Lives lo sta aggiornando costantemente, con l’aggiunta di nuovi contenuti e fix.

Numerose opzioni di gameplay sin dall’inizio

Broforce offre molte funzionalità di gioco: oltre alle modalità campaign e co-op è stata inserita quella deathmatch, che si va a aggiungere a quelle già disponibili nelle fasi alfa e beta. Nell’editor dei livelli potrai creare una mappa personalizzata da condividere online.

Broforce start menu

Gli aggiornamenti che aspettiamo in futuro si prospettano entusiasmanti, grazie all’inserimento di nuovi Bro, nuove mission ed esplosioni ancora più a effetto.

Broforce: la giusta combinazione di ingredienti

Anche in versione Early Access, Broforce è partito con il piede giusto: il gameplay è stabile, i Bro sono caratterizzati da uno stile unico, il gioco è divertente e giocabile. Inoltre, man mano che Free Lives lancerà nuovi aggiornamenti, miglioramenti e rifiniture, Broforce non può che migliorare.

Broforce Ellen Ripbro

I giochi in versione Early Access sono sempre un terno al lotto: l’effettivo contenuto di gioco può essere ridotto ma, nel caso di Broforce, il profilo di ripetibilità del gioco è straordinario. Free Lives è ansioso di ricevere le opinioni dei giocatori che lo hanno provato in versione Early Access. A quanto pare il gioco potrebbe ampliarsi ulteriormente fino a includere molti altri livelli ispirati ai film da cui sono tratti i personaggi. Se il banner che vedete di seguito è anche minimamente realistico, Broforce potrebbe trasformarsi in un gioco di assoluta follia.

Broforce FutureBanner

Broforce è disponibile su Steam Early Access sia per PC che per Mac.

E per un’esperienza di gioco ancora più completa leggi la nostra super guida per sbloccare e controllare tutti i personaggi.

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali