Pubblicità

Articolo

8 applicazioni da installare subito sul tuo nuovo tablet Surface RT

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Surface RT, il primo tablet di Microsoft con Window RT, è finalmente disponibile anche in Italia.

Alberto, della redazione spagnola di Softonic, ha partecipato ieri alla presentazione ufficiale di Microsoft Surface a Madrid e ci ha raccontato le sue impressioni sulle prestazioni del sistema operativo Windows RT in questo nuovo dispositivo ibrido, che sembra un concorrente dell’iPad, ma che se gli aggiungi la sua tastiera colorata, somiglia molto di più a un netbook .

Tuttavia, che cos’è un sistema operativo senza applicazioni? A poco ci serve. Quindi non potevamo non consigliarti 8 applicazioni che non devono mancare in un tablet con Windows RT come Surface.

In questa lista troverai applicazioni che non sono già installate di default su Windows RT (come invece Skype, IE10, SkyDrive, Meteo o Bing), con un’unica eccezione: Office 2013 RT.

Office 2013 RT Home e Studenti

La versione RT di Office 2013 è già preinstallata su Windows RT. Si tratta di una versione ottimizzata per funzionare su dispositivi con architetture ARM.

La versione inclusa su Windows RT include Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Microsoft OneNote. Ognuno dei programmi può essere avviato dal desktop tradizionale di Windows il quale per il momento è limitato per funzionare solo con due programmi: Office 2013 RT e Internet Explorer 10.

Fruit Ninja

Ogni giorno che passa, trovi nuovi giochi nel Windows Store, ma se vuoi andare a colpo sicuro e goderti lo schermo touchscreen di Surface, ti raccomandiamo un gioco che è già diventato un classico: Fruit Ninja.

In Fruit Ninja devi tagliare la frutta che va comparendo sullo schermo sfiorandola con i polpastrelli delle dita, e cercando al contempo di evitare le bombe. Divertimento allo stato puro.

TuneIn Radio

TuneIn Radio, una delle migliori applicazioni radio che esistono (per non dire la migliore) offre anche una versione per Windows RT.

Con TuneIn Radio hai accesso a migliaia di emittenti radio in tutto il mondo e a tantissimi generi diversi: musica, notizie, informazioni… Il tutto ben confezionato in un’interfaccia che si adegua alla perfezione allo stile di Windows RT.

LINE

Non conosci ancora LINE? Si tratta di un’app di messaggistica istantanea che minaccia di scalzare dal trono l’onnipotente WhatsApp (in molti paesi del mondo come il Giappone lo ha già fatto). Perché tanto successo? Bè, sicuramente influisce il fatto che offre versioni desktop, e questo ti permette di continuare le tue conversazioni dal cellulare a qualsiasi altra piattaforma. Per esempio, su Windows RT.

Non ci viene in mente una maniera migliore di inaugurare il tuo Surface RT nuovo di zecca che con un’app di tendenza come LINE. Ricorda però che avrai bisogno di collegare il tuo account a un numero di telefono per poterla usare.

MetroTwit

MetroTwit è un client per Twitter, nato prima per Windows 7 e ora disponibile anche per Windows 8, il cui principale segno di riconoscimento è l’interfaccia ispirata al design Metro/Modern UI di Windows 8/RT.

In mancanza di un’applicazione ufficiale di Twitter per Windows 8 (per il momento) è una stupenda alternativa che unisce un ambiente di interazione molto visuale con tutte le funzioni che si possono chiedere a un client di questo tipo.

Music Maker Jam

Da quando abbiamo provato questa applicazione nelle sue versioni precedenti per Windows 8, siamo rimasti folgorati. Con Music Maker Jam puoi creare musica in tre stili (Techno, Dubstep e Jazz) e in tempo reale.

Musica Maker Jam è molto facile da usare e il fatto di poter trascinare dentro e fuori i suoni con le dita è una meraviglia. E crea dipendenza.

Evernote

L’app per prendere appunti e non dimenticare nulla poteva mancare su Windows RT? Naturalmente no. Con Evernote potrai avere le tue note sincronizzate su qualsiasi dispositivo. Anche su Surface. E con un funzionamento touch praticamente perfetto. Indispensabile.

YouCam

E infine, ti suggeriamo vivamente di provare YouCam. Perché? Perché aggiunge molte funzioni extra alla webcam del tuo dispositivo.

Con YouCam puoi registrare video, scattare foto e aggiungere effetti speciali alle immagini direttamente prima di vedere il risultato finale.

Hai dubbi nell’uso di Windows RT? Leggi la nostra guida scaricabile!

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali