E le stelle stanno a cliccare. Guarda il cielo con le app

La notte di San Lorenzo, emblema dell’estate, si prepara a precipitare sulle nostre teste. Come ogni 10 agosto la pioggia di meteore ci sorprenderà con il naso all’insù, ad aspettare una stella cadente con in mano un gelato e in tasca un desiderio.

Ma il cielo puoi averlo anche in terra, con le app giuste (e un po’ di fantasia). Ecco un elenco di programmi stellari, con gli auguri di tutti noi!

WINDOWS:

Stellarium – Un planetario virtuale dentro il PC, che simula in tempo reale il movimento delle stelle. Potrai persino seguire gli spostamenti degli astri celesti avanti (o indietro) nel tempo, più o meno velocemente. Come avere un telescopio, ma gratis. Esiste anche una versione per iPhone.


PhotoLapse – Puoi fotografare il movimento delle stelle (munito di cavalletto) e poi usare un software come PhotoLapse per realizzare video dall’effetto accelerato. Il risultato è davvero suggestivo!


Celestia – E se le stelle non ti bastano, puoi viaggiare nello spazio, sgommando tra le galassie della via Lattea come uno scooterista  romano sul Lungotevere all’ora di punta. Per passeggiare tra i pianeti.

MAC

Google Earth – Non solo il globo terreste, anche l’universo. Ogni luogo è facilmente raggiungibile, da chiunque. Puoi esplorare la Luna e sentirti come il primo uomo nello spazio, immergerti negli oceani e persino andare indietro nel tempo per scoprire come cambiano i paesaggi.


Mars Wallpaper E dopo una serata passata a guardare le stelle cadenti, perché non fai atterrare il tuo desktop sul Pianeta Rosso insieme alla sonda spaziale della Nasa? Ecco le migliori istantanee della spedizione, da usare come wallpaper.

CELLULARI

Google Sky Map – Trasforma il tuo Android in una finestra sul cielo. Ti basta muovere il cellulare per spostare l’angolo visuale e curiosare tra i pianeti. Include una funzione di ricerca per trovare stelle o costellazioni di tuo interesse.


iPollicino Tutta la notte con il naso all’insù per guardare le stelle in pineta e ora non trovi più la strada del ritorno? Usa la bussola, e il tuo iPhone. Con iPollicino non perdi più il Nord, e ritrovi dove avevi parcheggiato la macchina…


Star Walk Ti mostra il cielo in tempo reale sfruttando le funzioni di geolocalizzazione del tuo iPhone e la realtà aumentata. Una macchina del tempo con gli eventi stellari del passato e del futuro. In italiano, con grafica, foto e animazioni spettacolari.

Falling Stars – Se hai un cellulare Symbian  e ami le stelle cadenti, questo è il tema giusto per te. Oltre al nuovo wallpaper, modifica i colori di tutte le finestre e aggiunge delle stelle al posto delle tacche della batteria e del segnale di campo.


Evan MP3 Player – Tu, una compagnia romantica e una serata a guardare le stelle? Niente di più bello, manca solo un po’ di musica. Se hai un cellulare Java puoi usare questa applicazione per creare playlist stellari…


Visualizzazione commenti in corso...