Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come trovare la migliore moto o auto usata d’occasione

Come trovare la migliore moto o auto usata d’occasione
Caterina Greco

Caterina Greco

  • Aggiornato:

Comprare auto usate d’occasione non equivale più a scartabellare tra gli annunci di un giornale e annotare numeri di telefono. Se hai uno smartphone o un tablet potrai comodamente cercare e selezionare gli annunci di auto in vendita da privati e professionali con le app. Se sei in treno, in attesa dal medico o sotto il portone di un amico, le app che ti consigliamo sono l’ideale per sbirciare facilmente nei tuoi momenti liberi le moto e auto usate in vendita e cogliere al volo le occasioni migliori.

Non si trattano di mere app di annunci, però. L’aspetto più bello di queste app consiste nella possibilità di usarle come vere e proprie guide per la compravendita di veicoli usati. Se vuoi sapere qual è l’auto usata più conveniente, quella che consuma meno, la moto più economica e così via, alcune app ti daranno il supporto di cui hai bisogno nello scegliere lla macchina o la moto usata che fa per te (veicoli commerciali inclusi).

Le app per la compravendita di auto usate

Nel vasto mercato delle applicazioni mobile troviamo due categorie di app per la compravendita di moto e auto usate. Quelle più generaliste, quali Subito.it, e quelle più specifiche del settore, come AutoScout24 o automobile.it. Alcune di queste sono solo indicate per il territorio italiano, altre invece ti consentono di valutare i rapporti qualità/prezzo delle auto in vendita in tutta Europa (anche in Germania!).

Le migliori app di auto usate

Tra le app specifiche per comprare e vendere auto e moto di seconda mano, si distinguono AutoScout24, automobile.it (di eBay) e Auto usate (di Trovit). Di seguito ti forniamo una breve descrizione delle loro funzionalità e i link per scaricarle.

AutoScout24

Cover artAutoScout24, disponibile per Android e iPhone/iPad, si propone come il sito e l’app di riferimento per la compravendita di macchine e moto di seconda mano, nn solo in Italia ma in tutta Europa. L’app, infatti, ti consente di cercare gli annunci anche in Germania, Francia, Spagna, Olanda, Austria, Belgio e Lussemburgo. È un’app completissima in cui puoi anche configurare allerte, salvare le tue ricerche, salvare i tuoi annunci preferiti e avere un contatto diretto con il venditore. Oltre alle funzioni riguardanti gli annunci in concreto, AutoScout24 offre anche una rivista con tutte le novità del mondo delle auto e delle moto per una scelta consapevole del veicolo usato e un acquisto basato sulla vera convenienza.  Integrata con Maps, l’app ti permette anche di calcolare il percorso per raggiungere il venditore del veicolo. Infine, sono disponibili anche funzioni social per la condivisione dei contenuti.

automobile.it

Cover art
automobile.it è un’app per Android powered by eBay, che ti permette di consultare una miriade di annunci, sia di concessionari che di privati, di vendita di auto, moto, ma anche camper e veicoli commerciali (non lasciarti ingannare dal nome, dunque!). Oltre a salvare gli annunci preferiti, poter consultare foto e contattare i venditori direttamente, automobile.it ti consente anche di usare la funzione Checklist perché non ti sfugga nessun dettaglio nel momento in cui valuterai l’acquisto di un veicolo usato. automobile.it offre una ricerca avanzata completa e la possibilità di salvare, oltre ai preferiti, anche le ricerche effettuate.

Auto Usate

Cover art
Auto Usate è un’app offerta da un altro concorrente dell’e-commerce di seconda mano, Trovit. Al contrario di automobile.it, Auto Usate di Trovit è disponibile per Android e iOS. Quest’app ricerca tra i principali siti di annunci di auto usate e ti mostra quelli che corrispondono alla tua ricerca. Puoi cercare vari tipi di modelli.  Crea allerte e condividi gli annunci più interessanti via social network o e-mail. Anche Auto Usate permette la ricerca in ben 44 paesi in tutto il mondo. Le differenze più prominenti rispetto ad altre applicazioni sono la ricerca degli annunci che attinge a risultati esterni all’app e la possibilità di cercare solo annunci di auto usate (come dice il nome stesso) e non di altre categorie di veicoli.

Compravendita generalista di seconda mano

Per cercare e scegliere un veicolo usato, puoi ovviamente servirti anche di altri siti o applicazioni di seconda mano più generalisti. Nel nostro post Come rivendere i regali indesiderati con le app, ti avevamo segnalato le principali app per rivedendere ciò che non usi, una specie di mercatini delle pulci virtuali. Puoi provare a darci uno sguardo e vedere se si trova qualcosa. Ma per oggetti di tale valore, come un’auto o una moto usata, lo strumento principale è Subito.it.

Subito.it

Cover art
Puoi comprare e vendere auto usate anche su Subito.it, uno dei principali siti di annunci in Italia. Forse sei più abituato a visitare il sito, ma sappi che questo ha ben tre app mobile, per Android, iOS e Windows Phone! Tante le categorie degli annunci disponibili, tra cui anche Veicoli. Una volta selezionata questa categoria, potrai ulteriormente filtrare per auto, caravan e camper, veicoli commerciali, moto e scooter, e nautica. Facile la navigazione sia per cercare un articolo sia per pubblicare il tuo annuncio. Per effettuare la ricerca puoi anche filtrare per parola chiave e per regione o provincia.

Leggi anche:

Acquisti online più sicuri con questi tre consigli

Caterina Greco

Caterina Greco

Le ultime novità da Caterina Greco

Linee guida editoriali