Pubblicità

Articolo

Le migliori app per salvare gli articoli da leggere più tardi

Le migliori app per salvare gli articoli da leggere più tardi
Christopher Park

Christopher Park

  • Aggiornato:

Ognuno di noi visita regolarmente una serie di siti web, ma non tutti lo facciamo nel momento giusto per soffermarsi a leggere il contenuto che più ci interessa. Come fare per salvarlo e leggerlo in un secondo momento?

Sono disponibili alcuni servizi eccellenti che ti consentono di salvare gli articoli per leggerli in seguito, quando preferisci. Alcuni salvano solo il testo, altri l’intera pagina web anche se l’articolo viene cancellato dal sito.

Se da un lato i lettori RSS aggregano egregiamente i contenuti provenienti dai tuoi siti preferiti, sono pensati per una lettura immediata. Le app che ti descriveremo di seguito, invece, ti saranno molto utili nel caso in cui tu voglia leggerli più tardi.

Pocket

Inizialmente nota come Read It Later, Pocket è una delle app di maggiore successo per il salvataggio dei contenuti. Non supporta soltanto articoli, ma ti offre anche la possibilità di salvare video e collegamenti da altre app. La quantità di app compatibili è incredibile e sufficiente da farci pensare che anche le tue preferite siano incluse.

Sebbene sia possibile navigare sui siti anche dal browser mobile, sappiamo bene che i layout per mobile di alcuni devono ancora essere perfezionati. Un’altra ottima funzionalità di Pocket è la capacità di salvare il contenuto per la lettura offline, insieme alla sincronizzazione dei dispositivi.

Pocket

Praticamente è possibile accedere a Pocket da qualsiasi dispositivo poiché supporta iOS, Android, Koko e tutti i browser. Se ti interessa, il servizio premium di Pocket include un livello di assistenza superiore e offre backup permanenti, ricerca interna e suggerimenti di tag.

Scarica Pocket: AndroidiOS

Instapaper

Se t’interessa leggere soltanto il testo di un articoloInstapaper è l’app che fa per te. Invece di salvare l’articolo completo, incluso il carattere, le immagini e i video correlati, Instapaper vuole regalarti un testo pulito e facile da leggere. Nell’app potrai personalizzare il carattere, la dimensione del testo e i margini. Inoltre, presenta un layout ottimizzato sia per smartphone che per tablet, che la rende semplicemente la migliore app per la lettura di articoli lunghi, che potrebbero essere pieni di foto e di contenuti collaterali spesso superflui.

Instapaper

Dopo averlo scaricato, l’articolo sarà disponibile offline e non dovrai più preoccuparti di avere a disposizione una connessione dati per visualizzarlo di nuovo. Nei dispositivi mobili, hai la possibilità di salvare fino a 500 articoli, mentre sul sito web puoi salvarne una quantità illimitata. L’app costa $2.99 ed è ideale se ti piace anche leggere e non solo guardare le immagini.

Scarica Instapaper: AndroidiOS

Readability

Un’altra app multipiattaforma, Readability, è progettata per “ripulire” gli articoli e facilitarne la lettura. Disponibile per Android e iOS, oltre che in versione per browser web, Readability ti consente di leggere in un secondo momento gli articoli che hai salvato, oppure di condividerli su Facebook, Twitter o via email.

Readability

Readability è una combinazione di Pocket e Instapaper, poiché salva e modifica la formattazione degli articoli per facilitarne la lettura. Se leggi articoli da siti che contengono molte immagini ma desideri comunque vedere le foto, Readability potrebbe essere l’app che inizierai a usare quotidianamente.

Scarica Readability: AndroidiOS

Evernote Web Clipper

Sebbene Evernote Web Clipper non sia un’app standard per leggere articoli più tardi, si basa su un principio di funzionamento analogo alle altre. Ti consente di scattare istantanee dei siti web e di salvarle nel tuo account Evernote. Queste possono ritrarre sia parte di un articolo che il testo intero, in base a come viene visualizzato sul web. Inoltre, poiché Evernote viene sincronizzato su tutti i dispositivi, potrai visualizzare i contenuti ovunque ti trovi.

Evernote Web Clipper

L’aspetto migliore di Evernote Web Clipper è che salva tutti i contenuti indipendentemente dal fatto che l’originale sia presente o meno nella fonte. Le applicazioni di Evernote Web Clipper superano di gran lunga la possibilità di leggere articoli in un secondo momento, infatti quest’app può essere utilizzata per una serie di finalità diverse che sarebbero troppo numerose da elencare. Una differenza sostanziale rispetto alle altre è che è disponibile soltanto come add-on per i browser, sebbene ti consenta di visualizzare i contenuti salvati mediante l’app.

Installa l’add-on di Evernote Web Clipper

feedly

Nato come un sostituto dell’ultima ora di Google Reader, feedly è un’app capace di aggregare i feed RSS e i contenuti da vari siti web in un flusso. feedly estrae i contenuti da una serie di fonti e li visualizza in un feed di facile lettura. Inoltre, avrai la possibilità di salvare gli articoli per leggerli in un secondo momento, se l’articolo originale è ancora disponibile.

feedly

Grazie alla sincronizzazione tra il web e i dispositivi mobili, potrai avere a portata di clic tutti gli articoli più aggiornati dalle fonti che hai selezionato. Inoltre, avrai la possibilità di condividerli tramite vari social network, tra cui Facebook e Twitter. feedly è integrato in Pocket, Instapaper ed Evernote.

Scarica feedly: Android iOS

Non perderti più neanche un articolo

Sebbene questa voglia essere soltanto una breve panoramica di app che ti consentono di leggere un articolo quando più ti piace, probabilmente abbiamo selezionato le migliori. Alcune sono compatibili e funzionano in modo integrato.

Ti suggerisco di provarle, perché è l’unico modo per capire qual è la più adatta alle tue esigenze. feedly, ad esempio, è un ottimo punto di partenza, ma se preferisci avere un’esperienza di lettura semplificata, Instapaper o Readability potrebbero piacerti di più. Evernote può essere sfruttata per una serie di applicazioni diverse, mentre Evernote Web Clipper è lo strumento perfetto se ti piace raccogliere i tuoi articoli preferiti e conservarli a lungo.

Poiché tutte le app descritte funzionano sia sul web che su mobile, potrai sempre avere a portata di mano tutti gli articoli che vorrai, quando vorrai. La lettura offline è particolarmente pratica per i pendolari che non possono usufruire di una connessione stabile, tuttavia potrebbe non essere sempre necessaria.

Leggi anche:

Cosa posso fare con il tablet: leggere libri, notizie, articoli e riviste

[Articolo originale pubblicato il 22 marzo 2010, aggiornato il 17 giugno 2014]

Christopher Park

Christopher Park

Le ultime novità da Christopher Park

Linee guida editoriali