Pubblicità

Articolo

Trova il relax ed evita situazioni stressanti con queste app

Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Hai bisogno di staccare la spina e prenderti una pausa? Scappare da una riunione o da una festa in cui non volevi trovarti? È importante trovare la serenità e rilassarsi. Meglio ancora se ci sono delle app che ti aiutano a rilassare il corpo e la mente per ritrovare le forze perse e farti tornare in forma.

Tutti sappiamo in che epoca viviamo: è l’era dei social network, del phubbing estremo e di Internet che entra in maniera trasversale nelle nostre vite rendendoci dei divoratori di informazione e pettegolezzi 24 ore al giorno.

Trova il relax ed evita situazioni stressanti con queste app

Ci sono giorni in cui l’unica cosa che desidero è sgusciare via dagli impegni quotidiani minimizzando al massimo lo stress e riducendo gli incontri indesiderati. Ti offro qualche consiglio per venire fuori dalle situazioni più dure della routine.

Ecco le app per non perdere la tua anima zen lungo il percorso.

Evito gli incontri indesiderati con Cloak

Cloak significa mantello in inglese, ed è lo strumento che uso per coprirmi e non farmi beccare da colleghi di lavoro, ex fidanzate e vicini di casa insopportabili. L’applicazione mi permette di assegnare una bandierina al nome di alcune persone. In questo modo l’app segnala dove si trovano gli “indesiderati” sulla mappa, consentendomi così di evitarli.

Trovarmi nello stesso luogo con qualcuno che proprio non sopporto aumenta il mio stress a livello vertiginoso. Per ora Cloak è capace solo di tracciare i movimenti di chi usa Instagram e Foursquare. Se hai amici che usano questi social puoi tracciare la loro posizione sulla mappa ed evitarli.

Cloak è disponibile in download per iOS.

Scappo da una situazione noiosa con Fake Call

Cloak è una buona applicazione, ma potrebbe sbagliare. Posso nascondermi quanto voglio però l’amico logorroico o la cena noiosa sono pronti a prendermi come l’abbiocco dopo un pranzo abbondante. Per fuggire in caso di imprevisto ti propongo la mia app preferita che si basa un metodo vecchio come il mondo: una chiamata falsa.

Tante volte è necessario un colpo di genio, una recitazione teatrale abbastanza plausibile da tirarmi fuori dal cul de sac. Se mi imbatto nella ex suocera pronta a raccontarmi vita, morte e miracoli della sua famiglia, quello che faccio è usare una finta chiamata.

Il gusto di scappare recitando non ha prezzo. Con questa app puoi scappare dal meeting o dal collega pedante con una scusa perfetta, mentendo meglio del mitico Heisenberg di Breaking Bad. Questo sì, non farti chiamare da Obama.

Scarica Fake Call & Sms per Android.

Sfrutto i 5 minuti di pausa per rilassarmi con Relax in 5 Minute Lite

Ho appena finito un lavoro o consegnato un articolo. Ho qualche minuto per tornare in sesto. Un’app comoda ed efficace è Relax in 5 Minute Lite. Il programma mi guida nella meditazione per dormire, riposarmi o semplicemente per rilassare un po’ la mente.

Puoi usarla per rigenerare le tue energie e ripartire alla grande. Il tempo libero si conta in secondi. Meglio sfruttarli al massimo.

Scarica Relax in 5 minuti per iOS.

Sono riuscito a sopravvivere alla giornata: è il momento di usare Headspace

Finalmente è finita un’altra lunga giornata, senza intoppi e conservando il buon umore. È il momento di chiuderla in bellezza. Spengo le luci e metto le cuffie per lasciarmi guidare dalla voce di Headspace. L’app mi accompagna in un breve, ma intenso, processo meditativo.

La scienza ormai ha ampiamente dimostrato i benefici che si ottengono dalla meditazione. Scindere l’anima dal corpo ed ergersi al di sopra dei problemi non è facile. Per fluttuare in un’altra dimensione uso le sessioni guidate in 10 step di quest’applicazione.

Scarica Headspace per Android

Mi addormento con i suoni della natura di Nature Sounds Relax and Sleep

Finalmente sono a letto pronto a dormire. Per me non c’è niente di meglio dell’addormentarsi ascoltando il suono di un temporale o della natura. Con questa app, graficamente semplice ma funzionale, posso godermi il suono della pioggia che cade o ascoltare il vento che passa tra le foglie.

Per non passare tutta la notte ascoltando le onde del mare programmo un timer. Se cerchi un’app facile da usare, ti consiglio di farti prendere per mano dai suoni rilassanti di Nature Sounds fino a dormire. La torvo utile anche per le tecniche di rilassamento progressivo o semplicemente per trovare un po’ di benessere.

Scarica Nature Sounds Relax and Sleep per Android.

L’odissea della routine non ti spaventa

Non temere la routine, le riunioni di lavoro e le persone antipatiche. Da oggi hai questi strumenti con cui combattere ansie e stress in pochi tap. Per trovare l’equilibrio alle volte è necessario isolarsi ma non sempre è così facile farlo.

Per fortuna puoi continuare a lavorare e fare una vita normale mentre cerchi di prenderti cura del corpo e della mente. Di seguito ti lascio due link utili che ti spiegano come fare per mangiare sano e dormire meglio.

Leggi anche:

Dormire bene è vivere meglio: ecco le app per sonni sereni

5 app per mangiare e vivere più sani, più forti e più felici

Immagine via

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali