Pubblicità

Articolo

On air: le radio italiane in streaming con le app

On air: le radio italiane in streaming con le app
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Le radio sono immortali. Sopravvivono alla TV, ai tablet, agli smartphone. Sbagliavano i Buggles cantando Video Killed the Radio Star, e sbaglieremmo anche noi dicendo che le nuove tecnologie fanno male alla radio.

Nonostante questo alcuni modelli di smartphone, come per esempio il Nexus 4 e 5, non hanno una radio FM integrata. Non potrai cambiare frequenza liberamente, però potrai seguire i tuoi programmi preferiti da tutto il mondo, visto che le app in questa lista che ti suggeriamo come alternativa alla radio FM integrata non subiscono la geolocalizzazione.

La radio italiana entra nei tablet e negli smartphone portando l’intero palinsesto su Android e iOS. Non solo streaming live quindi, ma anche podcast, video, news e gallery fotografiche.

Ecco le principali radio italiane che offrono lo streaming live dei loro programmi.

Radio Deejay Live

L’app di Radio Deejay ti permette di ascoltare lo streaming live della radio, di consultare il palinsesto e di scoprire le curiosità dei tuoi programmi preferiti.

L’app ci mette un po’ a caricare ma, una volta partita la Top 50, è possibile ascoltare lo streaming senza troppi problemi. Meglio appoggiarsi ad una rete WiFi o si rischierebbe di finire il traffico dati del telefono in pochissimo tempo.

Tra le note positive da segnalare c’è la presenza dei podcast che ti permette di ascoltare le puntate dei programmi che ti sei perso. Buone anche le preview audio dei brani più famosi presenti nella sezione Top 50.

Se vuoi ascoltare Radio Deejay per Android fai attenzione a non installare la vecchia app.

Puoi scaricare Radio Deejay Live per Android, iOS e Windows Phone.

Radio 105

L’applicazione di Radio 105 è una tra le più complete della lista. Lo streaming audio si avvia molto rapidamente e l’interfaccia è chiara e ben organizzata.

L’app, giallissima in tutto e per tutto come il logo della radio, propone in primo piano le notizie e lo streaming in diretta. Accedendo al menu si passa invece alle diverse sezioni in cui sono organizzati i contenuti.

C’è la sezione On Air, la gallery con le foto degli ospiti, i video degli highlight in studio, le news, le repliche dei programmi, la TV di 105 e i podcast.

Tutte le categorie funzionano bene e il design aiuta a tenere le sezioni ben unite rendendo facile la navigazione dell’utente. Peccato solo per gli ads e la pubblicità che appare ogni qualvolta si salti da una sezione all’altra.

Scarica Radio 105 per Android, iOS e Windows Phone

Virgin Radio Italia

Virgin Radio condivide la stessa identica interfaccia di Radio 105. La differenza, oltre che cromatica, è anche da ricercare nei contenuti.

L’applicazione di Virgin Radio è specializzata in musica Rock e indipendente. Mette in primo piano le interviste agli artisti più famosi , le foto e i programmi più seguiti di Virgin.

Virgin Radio è la radio di riferimento per chi ama la musica alternativa e indie. Offre tante news e contenuti extra interessanti. Tra le sezioni spiccano le interviste agli artisti.

Scarica Virgin Radio per Android, iOS e Windows Phone.

RTL 102.5

L’app di RTL funziona bene ma ha un’impostazione completamente diversa rispetto alle altre.

Nella schermata principale si trovano raggruppate tutte le funzioni e categorie.Anche in questo caso c’è il palinsesto, la radio e la sezione dedicata alle rubriche di ogni programma

Ci sono anche due sezioni dedicate al traffico e ai giochi però non offrono nulla di degno di nota. Infine la parte dedicata ai social network in cui è possibile vedere gli ultimi messaggi inviati a Radio 102.5

Scarica RTL 102.5 per Android e iOS

Radio Capital

La più spartana delle app. I contenuti sono divisi in 4 sezioni: On Air, Programmi, Palinseso e Frequenze.

L’interfaccia è davvero semplice ed è organizzata in verticale con le liste dei programmi e gli orari delle trasmissioni che sono davvero facili da consultare.


Radio Capital non cerca l’innovazione ma punta a convincere i suoi ascoltatori fedeli con un servizio lineare e chiaro. Un design classico, come l’ascoltatore di Radio Capital che ama i pezzi storici della musica.

Scarica Radio Capital per Android, iOS

C’è ancora da lavorare

Le radio italiane creano delle app funzionali ma ancora un po’ povere per quello che riguarda i dettagli determinanti. L’interazione tra l’ascoltatore e conduttori, lo scambio di opinioni e battute via social network e in generale il design delle app è un po’ obsoleto.

Radio 105 e Virgin sono le app più attente al design superando dedicando molti sforzi allo streaming live ma senza tralasciare le sezioni extra che arricchiscono l’esperienza dell’utente.

C’è ancora molto da lavorare ma la voce della radio, nonostante cambino gli strumenti, resta sempre lì adattandosi ai cambi tecnologici.

Ecco altri modi per ascoltare musica gratis sul tuo smartphone o tablet.

Seguimi su Twitter! @albanobcn


Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali