Speciale Phablet: scopri 8 app per iPhone 6 Plus, Galaxy Note 4 e Nexus 6

Il numero di smartphone con schermi molto grandi si sta moltiplicando: iPhone 6 Plus, Samsung Galaxy Note 4, Nexus 6, Lumia 1320. Oggi scoprirai 8 app ottimizzate per i phablet.

A metà strada tra gli smartphone e i tablet, si trovano quindi i phablet. Estremamente popolari in Asia, il resto del mondo comincia pian piano ad adottarli. Non è un caso che Samsung punti tanto sul suo Galaxy Note S Pen. Sono state create poche app appositamente per questi telefoni dagli schermi giganti, ma ecco un’accurata selezione delle 8 migliori app per phablet, Android, iOS e Windows Phone.

Foto e video a schermo intero

PixlrExpress

Logo PixlrExpressPer ritoccare e perfezionare i miei scatti ho scelto PixrlExpress, un’app estremamente completa. Non a caso l’abbiamo eletta migliore app di fotoritocco per tutte le piattaforme.

Perché Adobe PixrlExpress si adatta meglio ai phablet come l’iPhone 6 Plus? Semplicemente per i pulsanti delle opzioni che, minuscoli su uno schermo piccolo, hanno una dimensione per nulla convenzionale su un phablet. L’app è anche gratuita su iOS e Android, il che non guasta.

Scarica PixlrExpress per AndroidiPhone

Vodio

Logo VodioSe dovessi scegliere tra un video e un articolo scritto, opterei per il video. L’app Vodio si presenta come uno dei migliori hub per tutti i tuoi contenuti multimediali. Estremamente semplice da utilizzare, ti basterà scegliere i temi che ti interessano al momento dell’avvio dell’app.

Per quanto mi riguarda la questione è semplice: Vodio e i video su YouTube hanno sostituito la televisione. Informarti solo sulle questioni che ti interessano grazie ai contenuti video non è mai stato così semplice.

Scarica Vodio per Android e iPhone

Screenshots Vodio

Organizzarsi meglio grazie ad uno schermo grande

Cal – Calendar

Logo Cal

Ho scelto Cal soprattutto per il suo design elegante. Questo calendario disponibile per Android e iOS non propone nulla di nuovo di per sé (sincronizzazione dei calendari Google, iCloud per iOS e Exchange) ma apprezzo in modo particolare l’eccellente widget proposto per Android.

Questa piccola ed elegante finestra, posizionata sulla schermata iniziale del Galaxy Note 3 o di qualsiasi altro smartphone Android, sostituisce le funzioni o le notifiche relative alla mia gestione del tempo. In breve l’app Cal, accoppiata allo schermo grande del mio phablet, mi consente di gestire i miei appuntamenti in un batter d’occhio.

Scarica Cal per AndroidiPhone

Screenshots Cal

Microsoft OneNote

Logo OneNoteOneNote è senza dubbio una delle app meno conosciute di Microsoft, ma non per questo la meno utile. Immagina un Evernote compatibile con la suite Office. Prendi qualsiasi genere di appunti, scritti a mano, con immagini o tabelle e per poi accedervi da WindowsMac, un altro smartphone AndroidiPhone Windows Phone o direttamente sul sito di OneNotePotente e rapida, l’app supporta ormai i pennini e propone anche widget Android.

Scarica Microsoft OneNote per AndroidiPhone (OneNote è installata di default sui telefoni Windows Phone)

Giochi per divertirsi!

Monument Valley

Logo Monument ValleyMentre scrivi un’email o scorri la bacheca di Facebook, non sempre ti rendi conto della qualità del display. Ricorda che un phablet è innanzitutto uno schermo gigante.

Per ammirare la risoluzione del tuo smartphone, posso consigliarti Monument Valley. Colori abbinati con cura, effetti paradossali che ricordano le affascinanti opere di M.C Escher: l’avventura di Monument Valley è breve ma davvero intensa!

Scarica Monument Valley per AndroidiPhone

Screenshots Monument Valley

Media: una grande finestra sull’attualità

Feedly
Logo FeedlySarò sincerò con te, ti consiglio di installare Feedly solo su un phablet. Se non disponi di spazio sufficiente sullo schermo, non risulterà comodo! Anche se la dimensione dei caratteri si adatta ai piccoli smartphone, la navigazione tra gli articoli presentati si rivela molto più ergonomica sullo schermo di un phablet.

Feedly è uno strumento davvero potente, il miglior mezzo per consultare il tuo flusso di informazioni RSS esistente al momento.

Scarica Feedly per AndroidiPhone

Personalizzazione

Themer by MyColorScreen

Logo Themer by MyColorScreen

Android è l’OS mobile più personalizzabile che esista, è innegabile! Le male lingue direbbero che la troppa scelta non è sempre un aspetto positivo, ma stai tranquillo, Themer si distingue dalla concorrenza.

Installa l’app sul tuo Android; ti consentirà di modificare in profondità la schermata iniziale per mantenere solo le informazioni che ti interessano davvero. Un vero must per il menu principale.

Scarica Themer per Android

Screenshots Themer

Adotta il pennino

SketchBook Express

Logo Adobe SketchBook ExpressAvviso per i progettisti: l’app multi-piattaforma SkecthBook Express sfrutta appieno la scrittura a mano e ti propone di disegnare con un pennino sul tuo phablet quello che ti passa per la testa.

Non sei convinto? Ebbene Adobe SketchBook Express propone una gestione avanzata dei layer, una scelta di 15 pennelli diversi e il tutto gratis al 100%!

Scarica SketchBook Express per AndroidiPhone

Screenshots SketchBook Express

Le app dispongono ormai di schermi sempre più grandi per visualizzare qualsiasi genere di informazione. Questo elenco di 8 app presenta in realtà 8 modo diversi di utilizzare un phablet: gesti touch innovativi, pennino per facilitare la scrittura di appunti e comfort visivo infallibile.

Vuoi passare al livello successivo, ovvero ai tablet? Ecco 25 app indispensabili per i tablet Android e iPad Air: le 10 migliori app per lavorare

Articolo tradotto dal francese. Segui Baptiste su Twitter

Visualizzazione commenti in corso...