Pubblicità

Trucchi e Consigli

BlaBlaCar & Co.: le app per trovare passaggi, taxi e car sharing

BlaBlaCar & Co.: le app per trovare passaggi, taxi e car sharing
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Una grande quantità di app e siti web mettono a portata di click passaggi in macchina, servizio taxi e il classico car sharing: la mobilità si fa social!

Sempre più utenti si rivolgono ai servizi della cosiddetta “social economy” quando si tratta di compiere brevi spostamenti (e non solo). Ed è proprio per rispondere a questa sentita necessità che sono nate app e web app di vario tipo. Ma cosa le accomunano? Questi servizi non sono soltanto molto economici, ma anche sostenibili e consentono di conoscere persone nuove. Scopri assieme a noi quali sono i principali fornitori.

Taxi P2P

Uber

Gli utenti iscritti a Uber sono dei potenziali tassisti: questo servizio, che è stato recentemente integrato con Google Maps, ti consente di prenotare un taxi Uber semplicemente premendo un pulsante. Se invece ti sei registrato con un profilo di autista, puoi offrire passaggi come se avessi un taxi.

Uber rileva automaticamente tramite GPS l’autista più vicino a te e invia una richiesta. Una volta che la richiesta di passaggio è stata accettata, Uber svolge tutti gli altri passi, dall’invio delle notifiche all’elaborazione del pagamento.

Disponibile per iPhone e Android

La comunità dei passaggi

BlaBlaCar

BlaBlaCar è il più grande portale in Europa per offrire e trovare passaggi in auto. Su tratte più lunghe, hai la possibilità di inserire un annuncio del tuo viaggio, indicando il numero di posti liberi a disposizione.

Grazie a un sistema molto sofisticato, BlaBlaCar propone un prezzo sulla base della domanda e dell’offerta presenti sul sito. Se l’utente lo desidera, il servizio si fa carico anche della gestione del pagamento.

Disponibile per iPhone, Android oppure come web app

Carpooling.it

Carpooling è il corrispondente internazionale di un sito tedesco, Mitfahrgelegenheit.de.

Proprio come su BlaBlaCar, qui puoi offrire passaggi o registrarti come passeggero. Oltre a passaggi in auto Carpooling.it offre anche la possibilità di acquistare biglietti di gruppo per bus, treno e aereo.

Disponibile per iPhone, Android e come web app

Lyft

Lyft è il servizio più popolare per chi desidera offrire o ricevere un passaggio in America. A differenza dei concorrenti, BlaBlaCar e Carpooling, Lyft è stato concepito specificamente per brevi tratte. Per evitare problemi giuridici con gli ordinari servizi di taxi, in questo caso, il prezzo non viene concordato prima della partenza, ma i passeggeri devono semplicemente lasciare un’offerta libera.

Purtroppo, parallelamente alla piattaforma si è sviluppato una sorta di “mercato nero” in cui vengono corrisposte tariffe ben precise.

Disponibile per iPhone, Android e sul sito web

Sidecar Ride

Sidecar Ride è il secondo fornitore americano nonché concorrente diretto di Lyft. Anche in questo caso, si orienta soprattutto ai passaggi per brevi tratte nelle grandi città. Con Sidecar Ride, grazie a un sistema sofisticato e alla geolocalizzazione, puoi trovare facilmente i passaggi direttamente sulla mappa anche con poco preavviso. Il successo dell’app è stato decretato, proprio come è avvenuto anche con Lyft, da una base di utenti molto ampia.

Disponibile per iPhone, Android e sul sito web

Car Sharing

Relayrides

Relayrides è un autonoleggio per vetture private e funziona, per il momento, solo negli Stati Uniti. La base di utenti è ancora limitata, ma gode del supporto di partner molto influenti.

Basti pensare, che tra gli investitori di Relayrides sono circolati anche nomi del calibro di General Motors e Google Ventures. La popolarità a livello internazionale è solo una questione di tempo.

Disponibile per iPhone e come web app

Getaround

Anche l’app Getaround consente ai proprietari d’auto di noleggiare le proprie vetture per ore, giorni o settimane. Tuttavia, ricordati che Getaround trattiene circa il 40% del prezzo di noleggio.

Tra i servizi offerti è compreso il pagamento di un’assicurazione completa. L’app funziona soltanto in alcune grandi metropoli americane, come San Francisco.

Disponibile per iPhone e come web app

E a proposito di viaggi…

Che app da vacanza! Programma un viaggio senza andare in rovina

Dove dormire in vacanza? Trova la sistemazione ideale con le app

Le migliori app per trovare voli

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff di Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali