Pubblicità

Articolo

Formula 1 al via: kit di app e giochi per veri appassionati!

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

  • Aggiornato:

Il campionato del mondo di F1 è alle porte. Alonso cercherà di conquistare con la Ferrari quel titolo sfuggito all’ultima gara della scorsa stagione, Vettel con la Red Bull dovrà riconfermarsi il campione da battere e tanta attesa c’è sulla McLaren di Button e Perez, i possibili outsider.

I piloti sono pronti a correre. E tu, hai tutto l’occorrente per vivere il mondiale dal tuo computer o dal tuo smartphone/tablet? Per farlo servono le app e i giochi giusti. Ecco il kit di software indispensabile per gli amanti di F1 e dintorni!

PC e Mac

F1 2012 – Il simulatore di guida per eccellenza. Potrai prendere parte al mondiale partendo dal basso e cercando di progredire nella carriera fino a vincere il campionato del mondo. La qualità grafica è impressionante così come la giocabilità e la profondità del gameplay.

E oltre al single player puoi correre anche un mondiale in co-op con un amico o sfidare altri piloti nell’avvincente multiplayer online. Include tutte le licenze ufficiali del mondiale 2012 (la release 2013 uscirà intorno a settembre). Un simulatore da avere senza riserve. F1 2012 è disponibile anche per Mac.


brightcove.createExperiences();

F1 Spirit – È un remake di F-1 Spirit: The Road To Formula 1, sviluppato da Konami nel 1987. La sua grafica è in un 2D in stile rétro. Cimentati in diverse sfide usando vetture di ogni tipo (auto di serie, rally, F3, F3000, F1, fino ad arrivare alle gare di resistenza).

Evita urti ed ostacoli o la tua auto verrà danneggiata. E se hai problemi in pista non preoccuparti: un’entrata ai box può rimetterti in corsa. Disponibile anche per Mac.

3D Formula 1 Screensaver – Si tratta di un salvaschermo che ha già i suoi anni alle spalle, ma rimane affascinante ed è compatibile coi PC più datati. Mostra una simulazione tridimensionale di F1, con monoposto che si sorpassano ripetutamente e a tutta velocità sullo schermo. Potrai godere di visuali soggettive o esterne, proprio come se vedessi un vero Gran Premio in TV.

Smartphone e Tablet

F1 2013 Timing App – È il software imprescindibile per chi non vuol perdersi nulla del mondiale di F1. Controlli in diretta i tempi sul giro ottenuti dai piloti nelle prove e in gara, le classifiche e i distacchi tra le monoposto.

Segui la gara in diretta tramite la simulazione grafica 3D in tempo reale e muovi la camera virtuale come preferisci. In più, notizie, info sui circuiti e classifiche piloti e costruttori sempre aggiornate!

Due le versioni disponibili di F1 Timing App: Android e iPhone

F1 2013 Calendar – Mostra il calendario dell’intero mondiale 2013 di Formula 1. Per ogni tracciato sono presenti mappa e lunghezza del circuito, il numero dei giri da percorrere, data e orario delle corsa.

Red Bull AR Reloaded per Android – Un gioco di corse a metà tra simulazione e arcade. Competi in alcuni dei più famosi circuiti del mondo e scegli l’auto a tua disposizione.

Tre modalità di gioco (Time Trial, Single Race e Pass and Play), grafica fluida e gameplay ben calibrato.

Real Racing 3 – Lo ammetto, non è un gioco di F1 e, in teoria, non dovrebbe trovare posto in questa rassegna. Ma è il simulatore di corse del momento e qualunque appassionato di motori deve averlo sul suo smartphone o tablet Android/iOS. Tanto più che è gratis e poco ha da invidiare alla produzioni per console!

In Real Racing 3 puoi cimentarti in numerosi tipi di competizioni: gare veloci, sfide a tempo, testa a testa, gare a eliminazione, drag race e altro ancora. 900 eventi, 45 auto da sogno e famosi circuiti su cui correre (Laguna Seca, Spa e Silverstone, tra gli altri). La giocabilità è eccezionale, così come la profondità del gameplay. Il tutto è corredato da una grafica e una struttura tecnica di primissimo livello

Due le versioni disponibili di Real Racing 3: per Android e iPhone


brightcove.createExperiences();

Red Bull Racing Challenge per Windows Phone – Se ami la Formula 1 e hai un dispositivo Windows Phone, prova il gioco ufficiale della Red Bull. L’obiettivo è quello di portare alla vittoria la tua monoposto gareggiando su 6 famosi circuiti del mondiale. La grafica 3D è fluida ma un po’ pixelosa, i controlli sono intuitivi mentre l’IA non convince: poco aggressiva e competitiva.

Potrai correre solo singole gare, niente competizioni né multiplayer online. In definitiva, un titolo utile per giocare di tanto in tanto. E se vuoi saperne di più sulla Red Bull, puoi anche vedere la galleria multimediale della scuderia campione del mondo.

A tutto gas su Symbian/Java

Hai un vecchio cellulare Symbian o Java? Non temere, puoi correre a bordo della Ferrari con due giochi a tema: Ferrari Monte Carlo Racing e Ferrari World Championship di Gameloft. Un po’ datati, ma utili per partite occasionali.

Come vedere in diretta la Formula 1 su PC e smartphone

Quest’anno il mondiale di F1 si trasmetterà integralmente su Sky, mentre sulla RAI solo 9 delle 20 gare saranno trasmesse in chiaro (le restanti con una differita di almeno 3 ore). Anche in questo caso, abbiamo selezionato alcune app per te. Eccole:

Sky Go – Disponibile per Android e iPhone, è un’app gratuita che permette di vedere sul tuo smartphone/tablet i contenuti dei canali Sky a cui sei abbonato. E quindi anche la Formula 1.

Coolstreaming – L’applicazione web che trasmette in diretta le TV italiane, anche la RAI. Utile per vedere sul PC o sul notebook le corse trasmesse in chiaro.

Rai.tv – Disponibile per Android, iPhone e Windows Phone, è l’app ufficiale della TV di Stato e consente di vedere in chiaro e sul tuo dispositivo mobile le corse trasmesse dalla RAI, in diretta o differita.

E tu quali altre app o giochi aggiungeresti al kit dell’appassionato di F1?

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

Le ultime novità da Alessandro Licitra

Linee guida editoriali