Pubblicità

Articolo

L’app della settimana: Clean Master

L’app della settimana: Clean Master
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

In questa serie di articoli andiamo alla scoperta della migliore app della settimana. Può trattarsi di un aggiornamento, della nuova versione di un programma, di un’applicazione appena uscita o di un trend in crescita.

Questa settimana: Clean Master


Clean Master per PC è la versione per Windows dell’app che ha convinto milioni di utenti mobile su Android. Adesso arriva sul computer. Clean Master serve a fare pulizia. Trova i file inutili nel tuo PC e ti invia delle notifiche che permettono di liberare lo spazio su disco duro ottenendo un miglior rendimento. Il tutto in pochi click.

Quando Clean Master realizza un’analisi quello che fa è sommare gradualmente la quantità di spazio su disco che considera recuperabile. Nel report indica tutti i tipi di file, l’origine ed eventuali applicazioni correlate. Una funzione che ti permette di sapere esattamente i programmi inutilizzati che occupano più spazio sul tuo disco duro.

Nella barra inferiore ci sono i dettagli dello spazio disponibile e quello che potresti recuperare. Puoi controllare i file uno per uno prima di eliminarli. Se vuoi conservare un documento lo puoi ignorare. Nei dettagli puoi vedere con precisione dove si trova ogni file e il suo peso esatto, puoi addirittura aprirli ed esplorare le cartelle in cui sono contenuti.

Una volta analizzati i dati, cancella ciò che non serve. In questa maniera recuperi qualche giga utile su disco. Finita la pulizia ti verrà fornito un riassunto grafico della quantità di file eliminati e quelli spazzatura. In questo caso la cache di sistema e di Internet Explorer. Nel caso dei file di registro è possibile restaurare quelli da cui dipende il funzionamento del PC e che hai cancellato per errore.

In questa cassa di cartone trovi tutti i file che hai ignorato o quelli per cui non sai bene come procedere. In ogni caso puoi ripetere l’analisi in qualsiasi momento. Nelle opzioni puoi decidere se cancellare i file non necessari una volta avviato il PC o se vuoi ricevere notifiche quando questi raggiungono una quantità determinata.

Il disegno dell’applicazione, con animazioni molto curate e il suo funzionamento, facile, trasparente e comodo, collocano Clean Master nelle prime posizioni nella lista di programmi del suo genere per PC. È meglio di JetClean o CCleaner?

Magari per esserlo mancano molte opzioni avanzate. Resta comunque un’ottima alternativa per la sua facilità d’uso ed efficacia.

Scarica Clean Master per PC Windows

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali