Il tempo è denaro! Ecco 10 app Android per lavorare in taxi, treno e aereo

Ti è mai capitato di lavorare con Android? A me sì! È per questo che ti presento 10 app che conservo sempre nel mio smartphone per lavorare mentre sono in viaggio.

La mia ultima esperienza è stata un viaggio di lavoro all’estero in cui ho avuto la possibilità di assistere ad una conferenza dedicata ai videogiochi. Avendo il mio alloggio in periferia, nell’arco di una settimana ho visto davvero aumentare il tragitto che dovevo percorrere in treno dall’hotel al centro della città.

Allora, piuttosto che rimanere seduto a guardare il paesaggio, ho scelto di sfruttare quei momenti di inattività per portare avanti il lavoro e guadagnare tempo. Voglio quindi condividere con te le 10 app che, come dicevo, sono sempre presenti nel mio smartphone Android per rimanere produttivo in qualsiasi situazione!

Pocket

pocketPocket è una delle mie app preferite poiché mi consente di salvare i link interessanti che trovo mentre navigo sul web. Cliccando sul pulsante di estensione di FirefoxChrome Safari posso salvare un articolo per leggerlo più tardi in taxi, treno, aereo o metro grazie alla sincronizzazione offline.

Scarica Pocket

Divide

DivideDivide si connette al tuo account professionale Exchangesincronizza le tue mail, il tuo calendario e i tuoi contatti professionali sul tuo telefono in modo davvero semplice. L’app separa la vita professionale da quella privata creando uno spazio di lavoro criptato che funziona in modo autonomo.

Scarica Divide

Google Drive

google-driveGrazie a Google Drive posso portare con me i documenti che mi servono durante i miei spostamenti. Una volta installata sul mio PC, l’app si integra perfettamente a Windows e Mac OS. Dovrò solo salvare i miei file nella cartella Google Drive per sincronizzarli automaticamente con il mio tablet, PC e computer in ufficio. Non è necessaria alcuna connessione dati. Posso scegliere di conservare o di modificare alcuni file sul mio smartphone scaricandoli in precedenza.

Scarica Google Drive

Google Docs

google-documentsGoogle Docs mi permette di creare, consultare e modificare i documenti contenuti in Google Drive. In genere utilizzo questa app per prendere appunti e condividerli in tempo reale con i miei colleghi. Un altro aspetto positivo di Google Docs è la possibilità di collaborare con altri utenti e modificare i file condivisi. Un’app ideale per lavorare a distanza.

Scarica Google Docs

Google Sheets

google-feuilles-de-calculGoogle Sheets consente di creare e modificare rapidamente fogli di calcolo dal tuo smartphone e tablet Android. Come Google Docs, questa app permette il lavoro collaborativo e offre la possibilità di consultare e modificare documenti senza una connessione internet.

Scarica Google Sheets

Google Slides

Google slidesGoogle Slides è l’alternativa di Google a PowerPoint. Compatibile con il formato .pptx di Microsoft, l’app si è in effetti specializzata nella consultazione e nella modifica delle presentazioni. Una soluzione che si rivelerà utile per lavorare sulle varie slide con o senza connessione internet.

Scarica Google Slides

Evernote

EvernoteCon Evernote posso appuntarmi tutto quello che mi passa per la testa a prescindere da dove mi trovo: testi, foto, registrazioni audio, disegni, video, contatti, elenchi di attività… Evernote sa fare tutto! E non appena mi connetto a internet trovo i miei appunti automaticamente sincronizzati in tutti i miei dispositivi. Un’app formidabile che uso tutti i giorni per avere sempre a portata di mano gli appunti e registrare interviste.

Scarica Evernote

Skitch

skitchGrazie a Skitch, potrai disegnare e annotare schemi delle tue idee in modo molto semplice. L’app consente anche di salvare foto, mappe da Google Maps o screenshot di pagine web. Ciliegina sulla torta, i tuoi appunti Skitch saranno automaticamente registrati all’interno di Evernote.

Scarica Skitch

WPS Office

wps-office

WPS Office è un’app perfetta per chi non vuole o non può mantenere le tre app per ufficio di Google installate sui propri dispositivi Android. Questa soluzione completa è in effetti compatibile con 23 formati principali di Microsoft e funziona bene con DropboxGoogle DriveBoxOneDrive. Perfetta per consultare, modificare e prendere appunti sui tuoi documenti mentre sei in viaggio.

Scarica WPS Office

Microsoft Office Mobile

Microsoft Office Mobile Microsoft Office Mobile è concepita come un completamento di Office 365. Sottoscrivendo un abbonamento alla soluzione di Microsoft, potrai consultare e modificare i tuoi documenti Word, Excel Power Point ovunque ti trovi. Una buona soluzione per chi preferisce restare nell’ambiente del colosso americano.

Scarica Microsoft Office Mobile

Con queste 10 app riuscirai a restare produttivo e continuare il tuo lavoro ovunque ti trovi. Dopo tutto non si dice spesso che il tempo è denaro?

E se sei alla ricerca di idee per trasformare il tuo Android in un vero assistente personale in ufficio, ti presento 5 app per aumentare la tua efficienza sul lavoro.

[Quest’articolo fa parte della nostra guida per scegliere lo smartphone che fa per te. Se ancora sei indeciso su quale scegliere tra Android, iOS e Windows Phone, leggi l’indice completo della serie e approfondisci ciò che più ti interessa]

[Articolo originale di Samuel Marc pubblicato su Softonic FR]

Visualizzazione commenti in corso...