5 alternative al menu Start di Windows 10

Dopo le ferie prese con Windows 8, il menu Start torna su Windows 10. È una buona notizia! Ma lo Start di Windows 10 è a dir poco… insipido. Molti ne vorranno uno molto più potente.

Queste app che ti proponiamo sono delle valide alternative.

1. Classic Shell, un classico

Classic Shell è un veterano. Iniziò già con Windows 7, quando ti consentiva di avere un menu Start come quello di Windows XP. Da allora non si è più fermato, aggiornandosi ripetutamente per essere compatibile con Windows 8, 8.1 e Windows 10.

Nonostante il nome lasci intendere il contrario, Classic Shell ha molte opzioni di configurazione e stili differenti con i quali puoi usare su Windows 10 un menu uguale a quello di Windows 7. Inoltre ha alcune opzioni aggiuntive come il File Explorer e Internet Explorer.

E come se non bastasse è totalmente gratuito. Se vuoi provarne uno, prova Classic Shell.

Scarica Classic Shell

2. Startisback

Startisback è un buon sostituto del menu Start ed ha varie versioni per Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

Il menu si integra alla perfezione con il sistema e vanta varie opzioni di personalizzazione, con stili moderni o più simili a Windows 7. L’unico difetto è che è a pagamento, anche se è prezzo è accessibilissimo: 3 dollari.

Scarica Startisback

3. Start10

Start10 è un programma di Stardock, un riferimento dei software di personalizzazione per Windows. Start10 è un’alternativa valida, anche se carente di opzioni extra.

Una feature interessante è quella di poter impostare un’immagine di sfondo per il menu. Puoi provarlo per 30 giorni, poi costerà 5 dollari.

Scarica Start10

4. Start Menu 10

Chi l’ha detto che il menu Start deve essere per forza come quello di Windows 7? Start Menu 10 è un po’ più originale, con una griglia più grande contenente le app frequenti e alcuni pulsanti che la distinguono dalle app simili.

Purtroppo questo sostituto gratuito non riesce a mimetizzarsi troppo nel sistema, almeno per il momento. Speriamo che migliori e sia molto più rifinito nelle versioni successive.

Scarica Start Menu 10

5. Start Menu Reviver

Abbiamo parlato di menu Start alternativi originali. Beh, difficilmente troverai uno più originale del gratuito Start Menu Reviver. Nonostante sia una app pensata per Windows 8, funziona perfettamente anche su Windows 10.

Ha una marea di griglie per le app che usi di più e accessi diretti a funzioni di Windows. Racchiude lo stesso concept del menu originale di Windows 10: combinare le app Desktop con le Modern, ma con in più un maggior grado di personalizzazione.

Scarica Start Menu Reviver

Scopri il resto degli articoli del nostro speciale su Windows 10!

Visualizzazione commenti in corso...