Aggiorna il tuo smartphone al Material Design con queste app

La più grande novità di Android Lollipop è probabilmente il Material Design. Sul Google Play ci sono già molte applicazioni che hanno adottato il nuovo look, e che possono portarne l’estetica sul tuo smartphone da adesso.

Il Material Design è un nuovo linguaggio visivo che cambia tutta la facciata del sistema operativo, come spiegato nella pagina ufficiale. Che l’aggiornamento sia disponibile per il tuo modello o no, puoi iniziare a scaricare le applicazioni che già hanno questo look, per iniziare a familiarizzare con la nuova interfaccia e per rendere lo smartphone più accattivante.

La lista di applicazioni che ti presenteremo prescinde dalle app di Google che sono già installate di fabbrica sul tuo dispositivo. Molte di queste si sono già aggiornate al Material Design, come Google Chrome, Play Store, Play Edicola.

Vediamo quali sono le app che hanno già il Material Design e che puoi scaricare sul tuo dispositivo.

Weather Timeline – Forecast

Fuori dalla finestra può essere grigio e bagnato, ma non per questo il tuo smartphone deve essere altrettanto brutto. Weather Timeline è un’elegante app che riassume le previsioni del tempo in tre blocchi principali: oggi, le prossime 48 ore e la prossima settimana.

Oltre a essere un’app semplice e minimalista, Weather Timeline adotta l’estetica di Material Design, facendone un’app perfetta in attesa dell’aggiornamento ad Android Lollipop.

Scarica Weather Timeline per Android

S Converter – Unit Converter

Android ha un convertitore di unità di misura integrato nel sistema operativo. S Converter supplisce a questa mancanza portando in un’unica app un convertitore di più di 20 misure in diversi tipi di unità. Il modo in cui lo fa è attraverso un disegno accattivante, prima ispirato a Holo e adesso aggiornato ai nuovi principi del Material Design.

Scarica S Converter per Android

Today Calendar

Puoi aspettare che il calendario di Google si aggiorni. Oppure puoi passare ad una app che ha già adottato il Material Design e che ti permette di usare anche il tuo account Google per sincronizzare tutti i dati e gli appuntamenti. Today Calendar è a pagamento, ma puoi provarlo gratis per 14 giorni.

Scarica Today Calendar per Android

Sliding Explorer

Android ha bisogno di un esplora risorse sullo stile del computer, perché navigare tra le cartelle del sistema operativo è essenziale. In giro ce ne sono molti, ma Sliding Explorer ha il vantaggio di essere pratico e soprattutto aggiornato graficamente al Material Design.

Scarica Sliding Explorer per Android

Androignito – Hide Files

Quante volte hai fatto usare per qualsiasi motivo il tuo smartphone a qualche altra persona? Anche se non lo hai mai fatto, c’è sempre il rischio che tu lo perda e che qualcuno si metta a curiosare tra i tuoi file.

Andrognito è un’app per nascondere foto, documenti, video e qualsiasi cosa di sensibile. Per accedere ai file, non devi poi far altro che aprire l’app e digitare il tuo pin. Il tutto condito dall’estetica Material Design.

Scarica Andrognito per Android

2048 Material Design

Tra un’utility e l’altra non poteva mancare un gioco ispirato ai principi del Material Design. 2048 non è una novità, anzi, è diventato famoso già qualche mese fa. La versione con un look aggiornato può però essere la scusa perfetta per reinstallare il gioco sullo smartphone.

Scarica 2048 Material Design per Android

Nuovo disegno = smartphone nuovo

Il nuovo Material Design che porta con sé Android Lollipop sarà probabilmente destinato a rimanere per un po’ di tempo sul nostro smartphone. La cosa migliore è quindi prenderci confidenza fin da subito con queste applicazioni, anche per avere fin dal primo giorno dell’aggiornamento un sistema operativo più coerente, con lo stesso design dalla schermata di blocco fino all’applicazione per esplorare le cartelle.

Leggi tutte le novità di Android Lollipop dal Google I/O

Segui Daniel Barranger su Twitter

Visualizzazione commenti in corso...