Pubblicità

Articolo

Android 4.3 Jelly Bean: quali novità vorresti trovarci?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Android 4.3 Jelly Bean

Ormai è quasi ufficiale: sarà molto difficile che durante Google I/O venga presentato Android 5.0 Key Lime Pie. Per l’attesissimo major update del firmware del robottino bisognerà aspettare ancora un po’.

Questa, d’altronde, non sarebbe una sorpresa, visto che l’implementazione di nuovo firmware ha sempre un impatto notevole sui produttori di telefoni, che devono adattare i propri apparecchi alle nuove caratteristiche del sistema operativo. Il che vuol dire: tempi lunghi.

In compenso, per la gioia di tutti gli androidiani, Jelly Bean si aggiornerà alla versione 4.3, e le aspettative sono alte. Specialmente qui a Softonic, che pullula di utenti Android.

Così abbiamo chiesto a sette redattori quali siano le funzioni che vorrebbero vedere nel nascituro Android 4.3. Ecco la lista dei desideri che ne è scaturita.

merijn-right1Merijn, Softonic Olanda: a partire da Android 4.0, l’opzione di posizionare un widget nella home con un semplice tocco dello start screen è stata eliminata. La rivorrei, perché uso moltissimo i widget! Adesso invece devo sceglierli aprendo il tray delle app, un passo in più che a mio parere è innecessario. E allora, caro Google: potresti riportare la gestione dei widget così come era ai bei tempi di Android 2.3?

James-leftJames, Softonic UK e USA: quello che manca su Android da sempre è un’app ben fatta per gestire i podcast.

Mi stupisce che Google non abbia ancora introdotto i podcast nel Play Store, mentre l’iTunes Store e il Windows Phone Marketplace li offrono da tempo. A parte l’eccellente BeyondPod, la qualità delle app per i podcast è scadente, e l’idea di poter scaricare, gestire e ascoltare questo tipo di contenuti con un’applicazione nativa del sistema operativo mi attira molto.

Non credo, comunque, che questo desiderio si realizzerà, ma anche noi fanatici dei podcast possiamo sognare, no?

KamilRightKamil, Softonic Polonia: mi piacerebbe che Android 4.3 Jelly Bean gestisse in modo migliore la procedura di killing delle applicazioni.

Nell’OS attuale, quando un’app va in crash, l’intero sistema si blocca, ed è necessario un reset. Google dovrebbe lavorare di più sulla stabilità di Android. Per ora, il telefono può smettere di funzionare improvvisamente in qualunque momento. Anche in quelli meno opportuni.

MareikeLeftMareike, Softonic Germania: ho due desideri che mi piacerebbe vedere avverarsi nella release 4.3 dell’OS Android.

Il primo è un tasto Exit che chiuda (ma che chiuda veramente!) le applicazioni. Quelle che restano aperte inutilmente sono una delle cause principali della scarsa durata della batteria degli smartphone, e un metodo semplice e rapido per chiuderle sarebbe una sorpresa graditissima!

Il secondo desiderio è l’implementazione di funzionalità multitasking e multifinestra, soprattutto per i tablet, che offrono spazio sufficiente. Samsung, ad esempio, ha già reso questo possibile sul Galaxy Note 10.1. Mi piacerebbe che queste funzionalità diventassero standard su tutti i dispositivi Android.

SebinaRightSebina, Softonic Italia: caro Google, per favore, potresti aggiungere alle tue mappe qualche funzione di realtà aumentata?

La mia leggendaria incapacità nel leggere le mappe è sicuramente migliorata grazie all’encomiabile chiarezza di Google Maps, ma qualche volta ho ancora problemi a trovare la strada se la destinazione è un indirizzo sconosciuto…

Delle indicazioni in tempo reale su layer trasparenti con la direzione da prendere e i punti di interesse nei dintorni, mi farebbero risparmiare un sacco di tempo! Possiamo sperare che ci sia anche questa tra le novità di Google Maps che verranno annunciate il 15 maggio?

RutgerLeftRutger, Softonic Olanda: per navigare con il mio Android uso Miren Browser, perché ha tantissime opzioni in più rispetto al navigatore standard del sistema operativo.

Il download manager facile da usare e la visualizzazione dei video direttamente nel browser, ad esempio, sono tool utilissimi. Per questo mi piacerebbe che Google arricchisse il browser di default di Android 4.3 di nuovi strumenti. O magari che integrasse Miren Browser come navigatore predefinito!

FeilpeRightFelipe, Softonic Brasile: ho un iPod touch e adoro giocare a Tiny Wings!

Ha uno dei gameplay più divertenti che abbia mai visto, ha una grafica strepitosa  ed ogni partita è un piacere, e non riesco a capire perché non esista ancora anche per smartphone Android.

Non so se gli sviluppatori abbiano avuto problemi con l’OS Android, ma spero che con Jelly Bean 4.3 potrò farmi una partita a Tiny Wings anche dall’Android!

samuel-leftSamuel, Softonic Francia: mi piacerebbe che in Android 4.3 Google risolvesse i problemi del pulsante Back.

La maggior parte delle volte, infatti, ti fa effettivamente tornare un passo indietro all’interno dell’applicazione in cui ti trovi, ma a volte ti fa uscire dall’app e ti riporta nella home. Una cosa davvero fastidiosa!

E tu? Che nuove funzioni vorresti trovare in Android 4.3 Jelly Bean?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali