Pubblicità

Articolo

Non solo iTunes: 5 gestori di musica alternativi per Mac

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

iTunes è il programma di default per gestire la biblioteca multimediale del tuo Mac. Ma esistono anche delle alternative, più semplici, più personalizzabili, spesso più veloci. Te ne proponiamo cinque: scegli la più adatta a te.

Nei suoi 12 anni di vita questa rivoluzionaria applicazione si è trasformata da (ottimo) strumento per gestire musica a gigantesca applicazione tuttofare. O forse dovremmo dire: troppofare!

Non solo iTunes: 5 gestori di musica alternativi per Mac

Questo cambiamento lento ma massiccio, infatti, lo ha reso un programma complicato, e ha pian piano allontanato anche gli utenti che lo usavano semplicemente come centro di controllo della propria musica, spingendoli verso altri lidi.

Se anche tu sei stanco di iTunes, ecco alcune ottime alternative per tenere in ordine e ascoltare le tue canzoni.

ecoute-8Ecoute – Ha un’interfaccia originale e pulita, decisamente Mac style.

La ricerca è rapida e precisa, e raggruppa i risultati secondo il criterio che vuoi tu (per artista, per genere o per album, ad esempio).

Ecoute legge direttamente la libreria di iTunes, e questo la rende un’alternativa tra le più appetibili all’applicazione della Apple. Uno dei problemi principali della sostituzione del gestore musicale di default dei Mac, infatti, è l’importazione delle librerie, che a volte funziona molto male. Problema che in questo caso neppure si pone, per la gioia di tutti noi.

Ecoute

Grazie al widget per il desktop, poi, la gestione della colonna sonora della tua giornata è tutta in discesa. Un ottimo programma, e per giunta gratis.

enqueue-09-100x100Enqueue – Somiglia ad iTunes 10, specialmente nella visualizzazione per album. Puoi fare affidamento sull’ottima funzione di ricerca, che non sbaglia un colpo, anche se è leggermente più lenta di quella di alcuni concorrenti, ad esempio Swinsian.

Offre anche un miniplayer, molto pratico se vuoi controllare la musica che ascolti mentre lavori, senza bisogno di riaprire ogni volta l’interfaccia del programma.

Enqueue

sonora-12-100x100Sonora – Una delle migliori alternative ad iTunes, con un’interfaccia di rara eleganza. L’usabilità è altissima, puoi ordinare gli album in molti modi diversi (ad esempio per popolarità, o per nome) ed offre l’opzione di queuing, con cui puoi creare playlist estemporanee in modo intuitivo.

La funzione di ricerca funziona come quella di iTunes, ma i risultati sono più facilmente raggruppabili a piacere di ognuno.

Sonora supporta il Centro notifiche. L’unica pecca: l’importazione della libreria di iTunes non funziona.

sonora-11-700x451

Swinsian-100x100Swinsian – Anche Swinsian ricorda iTunes 10, ma decisamente semplificato. Molto buona la funzione Search, una delle più veloci che abbiamo testato. Utile il supporto del Centro notifiche e l’integrazione con Last.fm.

Come anche Winamp, che analizzeremo tra poco, offre la possibilità di selezionare delle cartelle (Watch folder) da cui pescare automaticamente il contenuto audio ogni volta che viene aggiunto. Una tipica Watch folder è quella di download del sistema.

Swinsian

I formati supportati sono tanti, tra cui MP3, M4A/AAC, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, WAV, AC3, APE e AIFF, e c’è una funzione molto utile per eliminare i file audio duplicati che si chiama Duplicate Finder.

winamp-04-100x100Winamp Un superclassico, nato su piattaforma Windows e trasportato su Mac pochi anni fa.

Nonostante l’interfaccia si sia con il tempo modernizzata, ha ancora oggi un aspetto leggermente anni 90, con il suo sfondo nero ed essenziale. Ad alcuni può piacere e ad altri no, ma di certo Winamp ha un suo appeal.

Si tratta principalmente di un lettore audio, ma funziona discretamente anche per gestire la musica. Puoi importare le librerie di iTunes in un click con buoni risultati. Come Sonora, permette di creare playlist estemporanee con la funzione di queuing.

winamp-03

Esiste anche in versione Android, con cui quella desktop si sincronizza (anche in modalità wireless). Winamp ti permette anche di selezionare delle Watch folder, e sincronizzerà in automatico il loro contenuto.

Ma se l’unica cosa che non ti convince del manager multimediale Apple è la gestione dei file, leggi il nostro articolo su come trasferire file tra Mac e iPhone senza usare iTunes.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali