Aggiornamento iOS 7.1: alcuni ritocchi all’interfaccia e modalità CarPlay integrata

Il nuovo aggiornamento di iOS è stato da poco pubblicato ed è disponibile per il download.

Questa nuova versione di iOS corregge molti piccoli problemi che viziavano l’esperienza dell’utente. Quindi, sebbene non si possa parlare di una vera e propria revisione del sistema, dopo averlo installato, dovresti notare dei lievi miglioramenti sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch.

Ecco un elenco, non esaustivo, delle principali novità introdotte da iOS 7.1.

CarPlay

CarPlay iOS 7.1

CarPlay disponibile su iOS 7.1

Già presentata il 3 marzo, la modalità CarPlay è probabilmente una delle principali novità di iOS 7.1. Questa nuova funzione ti consente di collegare il tuo iPhone 5, 5C o 5S ad alcuni veicoli di fascia alta.

Grazie a questa nuova funzione il sistema operativo di Apple si estende alle automobili, offrendo all’utente la possibilità di usare, attraverso Siri, il telefono, le mappe, la musica, i messaggi, Spotify e Beats Audio.

Le case automobilistiche non hanno ancora messo in vendita i primi veicoli compatibili con questo sistema, ma non tarderanno a rimediare.

Ritocchi grafici

Con questo aggiornamento, Apple ha colto l’occasione per cambiare leggermente l’interfaccia generale del sistema operativo. Tra i miglioramenti segnaliamo:

  • Il nuovo font della tastiera rende più facile la lettura delle lettere, mentre lo sfondo grigio è leggermente più scuro.
  • I pulsanti dell’applicazione telefono sono più arrotondati

Quelques changements côté interface

Una tastiera più visibile, pulsanti più arrotondati…

  • È ora possibile disabilitare l’effetto parallasse dello sfondo (è sempre possibile, come su iOS 7, selezionare l’opzione Reduce motion dal menù general>accessibility)
  • Le altre opzioni disponibili consentono di aumentare il contrasto (general>accessibility>increase contrast) e mostrare la sagoma dei pulsanti (general>accessibility>button shape)

Désactivation de l'effet parallaxe et nouvelles options d'accessibilité

È possibile disabilitare l’effetto parallasse e sono state aggiunte nuove opzioni di accessibilità

  • Le icone del telefono, dei messaggi e di FaceTime sono di un verde leggermente più scuro
  • Il blocco schermo è stato rielaborato

Un vert plus foncé et l'écran de verrouillage nouvelle génération

Un verde più scuro per iOS 7.1 e un blocco schermo di nuova generazione

  • Nuovo effetto rimbalzo all’apertura del centro di notifiche e del centro di controllo

Con iOS 7.1 Siri è sempre più forte

Questo cambiamento interessa soprattutto gli utenti di lingua inglese. Apple ha implementato nuove voci maschili e femminili per le lingue seguenti: cinese mandarino, inglese britannico, inglese australiano e giapponese.

C’è anche un cambiamento nell’uso di Siri: è ora possibile tenere premuto il tasto Home.

Du changement pour Siri

Dei cambiamenti per Siri…

iTunes Radio offre più servizi

Il team di Cupertino ha approfittato dell’aggiornamento per migliorare il servizio Radio iTunes, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti. Con la versione iOS 7.1 è possibile seguire le notizie e lo sport direttamente dall’applicazione e, inoltre, fa la sua apparizione un nuovo pulsante d’acquisto.

iTunes Radio

Il servizio iTunes Radio

Altre ottimizzazioni meno visibili ma altrettanto importanti

Per completare questa panoramica delle nuove funzionalità di iOS 7.1, è impossibile non citare i miglioramenti delle prestazioni, come la riduzione del blocco indesiderato del telefono, soprattutto per i dispositivi iPhone 4.

L’aggiornamento di iOS è sempre un avvenimento importante. Per la versione 7.1, Apple ha deciso di dedicargli una pagina intera sul suo sito.

Sebbene alcuni avessero ipotizzato una connessione con la Apple TV, il team di Cupertino ha preferito estendere il suo sistema operativo al mercato automobilistico. Sembra che iOS sia sempre più interessato a conquistare delle nuove piattaforme…

[Adattamento di un articolo di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Visualizzazione commenti in corso...