Pubblicità

Articolo

5 cose che puoi fare in iOS 7 (e che non potevi fare in iOS 6)

5 cose che puoi fare in iOS 7 (e che non potevi fare in iOS 6)
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Oltre al radicale restyling grafico, iOS 7 offre agli utenti un bel po’ di funzioni utili che iOS 6 non aveva. Ne abbiamo scelte 5 che ci sono piaciute particolarmente. Eccole qui.

Blocca i numeri dei seccatori

Ognuno ha una lista di numeri a cui mai e poi mai risponderà. Che si tratti di parenti noiosi, ex fidanzate o venditori di prodotti innovativi, convenienti e irrinunciabili, iOS 7 ti permette di dimenticarti della loro (fastidiosa) esistenza.

Per inserire un contatto nella lista di numeri bloccati, vai in Impostazioni > Telefono > Bloccati, clicca su Aggiungi e scegli un numero dalla lista.

Blocca contatto ENG

Puoi in qualunque momento togliere un numero dalla lista di quelli indesiderati: vai nella lista di blocco, tocca Modifica, seleziona il numero da reintrodurre tra quelli normali e tocca il tasto Sblocca.

Facciamo un po’ di luce

Le tre funzioni principali di uno smartphone nella vita di una persona sono: scaricare la posta elettronica, impostare sveglie e illuminare i luoghi bui. Se leggendo l’ultima frase hai sorriso, anche tu fai parte del club.

In iOS 7 la Apple ha inserito un’utilissima funzione torcia che rende l’ultima delle tre attività sopra elencate molto più appagante di prima, quando ti serviva un’app di terze parti per ottenere lo stesso risultato.

Ora basta andare nel Control center (facendo scorrere un dito dal basso in alto sullo schermo dell’iPhone) e toccare il tasto in basso a sinistra. Il flash della fotocamera si accenderà fisso finché non lo spegnerai manualmente con lo stesso pulsante. Fiat lux!

Torcia

L’iPhone è ‘na livella

L’invenzione dell’accelerometro è stato un momento sublime per l’occidentale medio. Lo puoi usare per giocare, per comandare il telefono (l’undo in iOS si fa scuotendo il dispositivo) e adesso perfino per verificare se una superficie sia o no in piano.

Per attivare la funzione livella, apri l’app Bussola e fai scorrere un dito verso sinistra. Vedrai comparire due cerchi bianchi su sfondo nero e un numero che indica i gradi di inclinazione del dispositivo.

Livella

Quando i due cerchi si sovrappongono completamente, la superficie su cui l’iPhone è poggiato è piana. Lo sofndo, in quel caso, diventa verde, e i gradi segnati sono 0.

Salva le password su tutti i dispositivi Apple

[Aggiornamento: la Apple ha deciso di posticipare l’inserimento di questa funzione in iOS 7. Questo vuol dire che, per il momento, non sarà presente nella versione definitiva dell’OS]. Le password sono tante, milioni di milioni. Non puoi ricordarle tutte. O, se ce la fai, due sono le cose: o ne hai una per tutto (ed è pericoloso), o ne hai di troppo semplici (anche questo è sbagliato).

Con iOS 7, però, arriva la soluzione sempre in tasca: iCloud Keychain. Si attiva da Impostazioni > Safari > Password e riempimento automatico.

Una volta in funzione, tutte le password che salverai verranno conservate (criptate) in iCloud, e potrai usarle su tutti i tuoi dispositivi Apple: iPhone, Mac, iPad, iPod touch.

Grazie alla funzione Suggerisci password, puoi anche chiedere, quando ti iscrivi ad un nuovo servizio, che iOS crei per te una parola d’accesso sicura. Mai più password facili da scoprire e mai più password dimenticate!

AirDrop: scambiamoci tutto

Mai più email per condividere foto o documenti. Tra utenti di prodotti Apple si usa AirDrop. Almeno se le persone a cui vuoi mandare quell’immagine divertentissima che hai scattato sono vicino a te. In quel caso, basta renderti visibile e il gioco è fatto.

Airdrop official

Puoi tra l’altro decidere se il tuo dispositivo debba essere visibile a tutti o solo dai tuoi contatti, e puoi inviare un file anche a più persone contemporaneamente. E quello che ricevi viene salvato automaticamente dove dovrebbe: gli indirizzi nella rubrica, le foto nei tuoi rullini e così via.

Le novità che ci offre iOS 7 non finiscono qui, ma non possiamo neppure dire che ci siano grosse rivoluzioni in arrivo. Nonostante questo, lavorare con il nuovo sistema operativo mobile Apple è estremamente gradevole, e la risposta dell’iPhone è convincente.

Apple quindi, come spesso ha fatto nella sua storia, non ha rivoluzionato il mondo, ma ha preso il meglio di ciò che già c’era e l’ha reso irresistibile e ben funzionante. Un approccio che, finora, si è rivelato vincente.

Vuoi vedere iOS 7 in azione? Guarda le nostre overview video!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali