Ami i fumetti? Ecco i 5 migliori lettori di comic digitali

Fumetti digitali

Fumetti digitaliGulp! I comic vogliono bene a Internet! E infatti ci sono saltati dentro alla grande. Wow! E grazie al web e al lavoro disinteressato di centinaia di appassionati abbiamo la possibilità di godere di titoli rari o che non arriveranno mai nel nostro Paese per vie tradizionali.

Per leggerli, però, come si fa, specialmente considerato che i volumi hanno di solito formati bizzarri come CBR o CBZ? Be’, facile: ci sono i programmi per leggere i fumetti in formato digitale.

Quella che segue è una lista di 5 comic reader ben fatti, grazie ai quali puoi dissetare la tua voglia di romanzi disegnati.

CDisplay cdisplay– Uno dei lettori più famosi e meglio rodati. Legge i formati classici in cui si trovano i fumetti digitali (CBR e CBZ). Il programma, mediante interpolazione, adatta le dimensioni delle immagini a quelle dello schermo. Il risultato è una lettura distensiva, comoda e qualitativamente sempre soddisfacente.

 

Comicalcomical – Ha le stesse caratteristiche base degli altri lettori, ma nasce più per leggere un albo specifico che per gestire le collezioni di fumetti. Per questo non possiede alcuni tool come il segnalibro o gli strumenti di gestione dei file, ma in compenso offre dei filtri per migliorare la qualità delle immagini, il che consente anche una lettura agevole dei testi. Anche per Mac.

 

ComicRackcomicrack – Un gioiellino della categoria, pieno di strumenti e di opzioni. Dà il meglio di sé nella gestione dei file, che ti permette di organizzare la tua collezione e catalogare ogni albo come piace a te. La qualità delle immagini è buona e l’applicazione ha delle funzioni specifiche per i manga, che si leggono al contrario. Apre anche i PDF, ma solo se il testo è incluso nelle immagini.

 

GonVisorGonVisor – Come aspetto ed opzioni è simile a CDisplay, ma ha qualche cosa in più: legge anche i file PDF (anche se non in modo nativo) e, sopratuttto, è in grado di creare file CBR e CBZ se inserisci le immagini nell’ordine corretto di lettura. Il programma è anche molto leggero, per questo si apre e si gestisce con una manciata di risorse di sistema.

 

CDisplayExcdisplayex – Una versione migliorata di CDisplay. Tra le altre cose permette di leggere i fumetti a schermo intero, supporta i file CBR e CBZ ed ha opzioni multiple di visualizzazione: ad esempio ti permette di leggere guardando due pagine alla volta, come un fumetto “vero”. Puoi anche modificare colore e nitidezza dei comic. Ottimo per la lettura, ma non per catalogare.

Conosci altri buoni lettori di fumetti digitali? Quali consiglieresti e perché?

Via OnSoftware ES

Visualizzazione commenti in corso...