15 plugin e complementi che non devono mancare nel tuo Windows

Queste utility migliorano il tuo PC, lo rendono più sicuro e, ciliegina sulla torta, sono gratuite! Cosa aspetti a scaricarle?

Quando formatti un PC o ne compri uno nuovo, l’installazione di alcune utility è senz’altro un buon inizio, ma non sufficiente per ottenere il massimo da Windows. Devi fare un passo avanti e aggiungere tutti i plugin, i codec, le patch, gli aggiornamenti e le librerie di cui il PC ha bisogno per funzionare con facilità.

Molti di questi componenti essenziali non sono inclusi nel sistema operativo, quindi ti proponiamo una lista degli strumenti necessari per sopravvivere con un Windows appena installato.

Service Pack per Windows

Il primo elemento indispensabile è il Service Pack di Windows 7 o l’Update 1 di Windows 8. Questi pacchetti contengono tutti gli aggiornamenti di sicurezza e le patch più importanti e talvolta sono necessari per il funzionamento dei programmi. Nel caso di Windows XP, il Service Pack 3 è indispensabile per sopravvivere al tanto temuto ApocalXP.

Scarica Windows 8.1 Update 1

Adobe Flash Plugin 13

Se ti piacciono i giochi Flash e alcune pagine di video, devi assolutamente scaricare Adobe Flash Player, un popolarissimo plugin gratuito che ti consente di riprodurre contenuti multimediali e altre animazioni. Questo componente aggiuntivo è disponibile per Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera. Tieni però presente che non è sempre sicuro quindi, prima di installarlo, valuta bene i pro e i contro.

Scarica Adobe Flash Player 13

Java Runtime Environment 8 (JRE)

La maggior parte dei servizi più complessi per il web e molte applicazioni richiedono ancora Java per funzionare. Fortunatamente, si installa in due minuti. Scarica il programma di installazione di Java Runtime Environment e goditi tantissimi applet e applicazioni. Ad oggi, la versione 8 è la più sicura e stabile e, in teoria, dovrebbe aiutarti a prevenire l’attacco di molti virus.

Scarica Java Runtime Environment 8

K-Lite Codec Pack

Un buon pacchetto di codec ti consentirà di riprodurre tutti i tipi di film e canzoni. Noi ti consigliamo l’eccellente K-Lite Codec Pack (e la sua versione a 64 bit, se usi Windows x64). Il pacchetto include, oltre ai codec, tutte le utility di configurazione per definire la qualità di riproduzione per ciascun formato video.

Scarica K-Lite Codec Pack

Daemon Tools

Sebbene Windows 8 sia in grado di montare le immagini ISO di CD e DVD, vi sono molti altri formati che gli sfuggono e non dispone di opzioni avanzate per il montaggio di immagini di disco. Daemon Tools è un componente essenziale per tutte le versioni di Windows, soprattutto da quando le unità di lettura CD/DVD sono diventate un optional.

Scarica Daemon Tools

Unity Web Player (BROFORCE)

In precedenza, i giochi complessi che si caricavano nel browser erano pochi e tendevano ad usare il plugin Shockwave. Ora, la maggior opta per Unity Web Player, il plugin del motore grafico Unity. Dai un’occhiata alla galleria degli esempi per vedere di cosa è capace. Se poi vuoi provare un gioco che utilizza questa tecnologia, non perderti Broforce, un videogame che ci ha fatto letteralmente impazzire.

Scarica Unity Web Player

PDFCreator

Come le unità di registrazione di CD, anche le stampanti stanno diventando sempre meno popolari. Oggi è molto comune salvare i documenti in PDF e inviarli. Il problema è che non tutte le applicazioni offrono questo tipo di salvataggio o esportazione. Una soluzione semplice e gratuita è PDFCreator, che si installa come una stampante virtuale in Windows e crea file PDF pronti per essere spediti.

Scarica PDFCreator

Service Pack per Office

Si eres un usuario de Microsoft Office en cualquiera de sus versiones, la instalación de un Service Pack es tan necesaria como en el caso de Windows. Ahí tienes el Service Pack 3 para Office 2007, el SP2 para Office 2010 y el SP1 para Office 2013. Estos paquetes son gratuitos y añaden numerosas mejoras de estabilidad y rendimiento a tus herramientas favoritas, como Word, Excel y Powerpoint.

Classic Shell

In Windows 8 e 8.1, questa utility è diventata essenziale per chi trascorre la maggior parte del tempo sul Desktop classico. Classic Shell non solo recupera il pulsante Start nelle versioni più recenti di Windows, ma cambia anche le combinazioni dei tasti affinché il passaggio da un desktop all’altro sia più semplice. Una utility che calza a pennello su Windows grazie alle sue prestazioni e alle opzioni di personalizzazione.

Scarica Classic Shell

DisplayFusion

Sebbene Windows 8 sia notevolmente migliorato, la gestione di schermi multipli lascia ancora molto a desiderare. DisplayFusion è una utility di sistema che aggiunge la barra delle applicazioni agli schermi aggiuntivi, consente di impostare sfondi diversi e aggiunge i pulsanti alle barre del titolo. In Windows 8 è inoltre in grado di trasportare le applicazioni Metro sul Desktop classico attraverso una semplice combinazione di tasti di scelta rapida.

Scarica DisplayFusion

Adobe Reader

Prima o poi, il computer dovrà aprire dei documenti in PDF. Ecco perché l’installazione di Adobe Reader è altamente raccomandata. Si integra con tutti i browser ed è diventato più leggero di alcune delle sue alternative. L’altra opzione è quella di aprire i documenti direttamente nel browser (Chrome, ad esempio, lo consente), ma se desideri un controllo maggiore, Reader è indispensabile.

Scarica Adobe Reader

DirectX

Per giocare su Windows, oltre a driver grafici, devi assicurarti che le librerie DirectX siano aggiornate. Sebbene molti giochi le comprendano di default, vale comunque la pena installare l’ultima versione. Mi raccomando: diffida dei download che sostengono di essere un pacchetto autoinstallabile (full) di DirectX 11: l’ultima versione distribuita come download ufficiale è la 9.

Scarica DirectX Redistributable

.NET Framework

.NET Framework è un altro insieme di librerie necessario per eseguire molti programmi su Windows. È consigliabile installare tutte le versioni recenti: 4.0, 3.5 e 2.0. Per sapere qual è la tua, scarica ed esegui l’utilità .NET Framework Version Checker. Alcuni dei messaggi di errore più comuni su Windows sono dovuti all’assenza di queste librerie.

Scarica .NET Framework 4.0

Microsoft Silverlight

Silverlight è l’alternativa di Microsoft ad Adobe Flash. Diverse pagine stanno già usando questa tecnologia per offrire animazioni e applicazioni complesse. Gli esempi presentati dalla comunità degli utenti dimostrano chiaramente la potenza della piattaforma. Sebbene sia meno popolare di Flash e HTML5, consiglio Silverlight a tutti gli utenti di Windows.

Scarica Microsoft Silverlight

Un antivirus portatile di tua scelta

Gli antivirus classici sono sempre meno efficaci nel rilevare le minacce e il loro consumo di risorse è sempre più difficile da giustificare. Se desideri tutta la potenza di un antivirus senza il peso di un programma che gira continuamente in background, scarica un antivirus portatile e lascialo sul desktop o nella barra delle applicazioni. Un doppio click e scatenerai tutta la sua potenza.

Scarica Norton Power Eraser

Altri non così indispensabili…

Nell’ultima edizione di questo articolo abbiamo citato Adobe Shockwave, Quicktime e Adobe Air. Al giorno d’oggi questi plugin non sono necessari. Non abbiamo nemmeno parlato dei driver grafici e audio. Tuttavia, se consideri che alcuni plugin dovrebbero rientrare in questa lista, faccelo sapere con un commento.

Quali sono i tuoi plugin indispensabili?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Visualizzazione commenti in corso...