10 utenti smartphone da evitare durante le feste

Le feste sono dietro l’angolo e ben presto te lo troverai di fronte: il temibile proprietario di uno smartphone! Tutti noi ne conosciamo almeno uno, nella nostra famiglia o tra i nostri amici. Proprio così, sono quei personaggi insopportabili che rendono il telefono uno strumento di tortura… in vacanza, al lavoro o nelle serate con gli amici.

Ma tranquillo, queste persone non rovineranno le tue feste perché noi abbiamo preparato un identikit dei 10 utenti smartphone da evitare assolutamente a Natale e a Capodanno. Quanti dei tuoi parenti riconoscerai?

Quello che…

… vuole farti cambiare cellulare a tutti i costi

Ha appena speso una cifra esorbitante per un nuovo smartphone e da un giorno all’altro è diventato un esperto di telefonia mobile. Ha un parere su tutto: le nuove icone di iOS 7 assomigliano ai disegni dei bambini, Android KitKat è per i geek, Windows Phone è destinato a fallire, mentre BlackBerry appartiene alla preistoria. Questo è il tipo di fanatico che usa applicazioni come Speedtest per dimostrarti la velocità di download del suo nuovo giocattolo.

Lascialo a bocca aperta con le infinite opzioni di personalizzazione offerte da Nova Launcher su Android, fargli scoprire le funzioni nascoste di iOS 7 o invitalo a conoscere i vantaggi di Windows Phone.

… passa tutta la serata a giocare

È facile da identificare: gli occhi puntati sul suo smartphone e la pronuncia di monosillabi indecifrabili, forse appartenenti a una lingua conosciuta solo da sé stesso… no, non è posseduto da un’entità malvagia, bensì immerso in una partita di Ruzzle.

È una dura realtà che non va sottovalutata… la dipendenza da videogiochi è una malattia terribile che colpisce molti possessori di smartphone, fin dalla tenera età, intrappolati tra le grinfie di Pou o Talking Tom Cat. Le condizioni peggiorano velocemente con Candy Crush e Angry Birds per poi soccombere con Asphalt 8, Subway Surfers o Infinity Blade.

Se i mezzi di comunicazione tradizionali dovessero fallire, prova a rimuovere il paziente dall’isolamento invitandolo a provare Worms 2: Armageddon, un classico in cui 4 persone possono giocare contemporaneamente sullo stesso telefono.

… non stacca gli occhi dal telefono

Questo stato di follia può essere difficile da rilevare… apparentemente tutto è normale e il soggetto manterrà rapporti con gli altri ospiti per un periodo di tempo limitato. Tuttavia, un sottile dettaglio tradisce le sue condizioni terribili: gli sguardi compulsivi che lancia al suo telefono, rimasto sul tavolino.

I più gravi saranno traditi dal tipico gesto di estrarre il telefono dalla tasca ogni 25,5 secondi per controllare le notifiche WhatsApp, Viber, Facebook, Twitter, Foursquare, Snapchat e così via.

Questa malattia, seppur grave, ha un rimedio: sii gentile e spiegagli come configurare le notifiche e gli avvisi audio sul suo smartphone.

… ti chiede di aiutarlo a capire come funziona il suo smartphone

Stai attento! Questo esemplare può approfittare della tua generosità per trasformare una bella serata in un vero e proprio calvario. Come faccio a installare Viber? Cos’è Whatsapp? Posso installare iOS 7?

Moltissime domande alle quali tu, il genio della famiglia, dovrai rispondere. L’individuo in questione è sempre in agguato e potrebbe nascondersi dietro il sorriso simpatico di tuo zio o celarsi nel cugino che non vedevi da 5 anni. Non farti fregare!

Se dovesse accadere il peggio, cerca di sfuggire alle grinfie del tuo aggressore consigliandogli Softonic.it, la miglior fonte di tutorial e guide del pianeta.

… ha un’applicazione per tutto

Devi controllare il meteo prima di metterti in viaggio? Hai dei dubbi sul tempo di cottura del tacchino con le castagne? Vuoi essere sicuro di evitare gli ingorghi? Questo supereroe da quattro soldi sarà sempre lì per spiattellarti un’applicazione sotto il naso.

Se vuoi salvarti da questa tortura, fagli scoprire le migliori applicazioni raccolte dagli esperti di Softonic.

 

… bara a Trivial Pursuit

Imbattibile in storia, geografia e cultura generale… Questo vile individuo usa il suo smartphone per cercare di nascosto le risposte su Wikipedia e Google Maps durante una partita a Trivial Pursuit.

Fortunatamente, è molto facile da smascherare: spegni il WiFi e osserva i tuoi avversari! Se uno di loro inizia a sudare, molto probabilmente avrà qualcosa di cui vergognarsi. Se poi hai ancora qualche dubbio, chiedi al sospettato di controllare il tempo di gioco con il cronometro del suo smartphone.

… usa il suo smartphone come un impianto stereo

Serata in campagna improvvisata, problema tecnico imprevisto, apparecchiature obsolete… Agli occhi di questo esemplare, ogni ragione è buona per convertire il proprio smartphone in uno stereo.

DJ nel tempo libero, probabilmente ti avrà già invitato a scoprire il suo favoloso remix di Game of Thrones registrato in un file mp3 di pessima qualità. Preme il tasto Play e si scatena l’inferno: un frastuono assordante trasforma la tua dolce notte in un incubo. La tua unica speranza sarebbe gettare lo smartphone dalla finestra o, se vuoi essere più gentile, migliorare i suoi gusti musicali con Spotify, SoundCloud, Deezer e Grooveshark.

… ha sempre un video da mostrarti

Un gatto sugli sci che suonava il pianoforte, mentre lavora a maglia. Ecco qualcosa che vale la pena vedere. Purtroppo, i video che questo personaggio ti mostrerà, non saranno altro che il classico dei classici di YouTube.

E se per disgrazia dovessi cadere nella sua trappola, approfitta di un momento di distrazione del tuo torturatore per neutralizzarlo con un video su Vimeo o una conferenza TED. Successo garantito!

… invia messaggi per tutta la serata

Questo individuo può essere il peggiore di tutti, la trasformazione definitiva di Quello che non stacca gli occhi dal telefono.

Questo esemplare preferisce augurare un felice anno nuovo ai propri cari via sms, piuttosto che godersi la festa con gli altri ospiti.

Sii gentile e aiutalo a programmare l’invio degli SMS con autoMessage, un’applicazione disponibile su Android e iOS.

 

… registra tutto

Un bicchiere di troppo ed è un disastro. Ubriaco, inizi una strana danza propiziatoria prima di cadere miseramente sul tavolo del buffet. Purtroppo per la tua reputazione, il tuo trio di amici d’infanzia è lì pronto per riprendere questo momento memorabile e condividerlo su Instagram, Youtube e Vine.

Per evitare una simile catastrofe, controlla il consumo di bevande alcoliche con l’etilometro per iOS e Android.

Ecco fatto! Ora disponi di tutti gli strumenti per identificare i più fastidiosi proprietari di uno smartphone. Non ti resta che evitare questi guastafeste e passare una bella vigilia di Natale con i tuoi cari.

Mi raccomando, questi identikit non valgono solo per gli altri, ma sono anche uno spunto per non diventare uno di questi personaggi odiosi.

Hai riconosciuto qualche tuo parente in questi identikit? O forse te stesso? Faccelo sapere con un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Samuel Marc su Softonic FR]

Visualizzazione commenti in corso...