10 funzioni segrete di Instagram

Instagram presenta delle funzioni che non tutti conoscono e che sono lì a nostra disposizione da un po’. Scopriamole assieme.

Sei un Instagramer sfegatato e pensi di sapere tutto, ma proprio tutto, su Instagram? Se è così, scommettiamo che ti sbagli? Ti sfidiamo! Leggi queste 10 cose che puoi fare con Instagram e siamo certi che scoprirai qualcosa di nuovo!

1. Ricevere notifiche dai tuoi profili preferiti

Hai degli utenti Instagram favoriti e vuoi vedere all’istante quello che pubblicano? Allora questa è la funzione che fa per te. Attiva le notifiche per utenti specifici. Basta andare sul loro profilo e selezionare Attiva le notifiche relative ai post. Se vuoi disattivarle, segui lo stesso procedimento.

1-notifications2. Eliminare o nascondere i tag delle foto

Se non vuoi che i tuoi amici ti tagghino nelle foto, esiste un modo per evitarlo. Vai sul tuo profilo ed entra nella finestra Foto in cui ci sei tu. Seleziona dal menù Opzione per i tag. Qui troverai due opzioni.

2-hide

Se fai click su Nascondi foto, potrai selezionare una per una le foto da cui vuoi togliere il tag. Se vai su Opzione per i tag, potrai configurare l’approvazione obbligatoria da parte tua dei tag aggiunti dai tuoi amici, aggiungendo la spunta su Aggiungi manualmente.

2-manually3.Nascondere i filtri che non usi e ordinare i favoriti

Instagram ha dei filtri bellissimi, ma ce ne sono anche alcuni davvero brutti che probabilmente non usi mai. Ebbene, puoi organizzare i tuoi filtri per avere sempre a portata di mano i tuoi preferiti.

Accedi all’opzione Organizza quando sei nella pagina dei filtri nel momento in cui stai per ritoccare una foto. Se tocchi la spunta a destra, farai in modo che quel filtro scompaia. Oltre a nascondere un filtro, puoi anche ordinarli a seconda delle tue necessità trascinandoli nella posizione desiderata dal simbolo a sinistra.

3-filters

4.Togliere i tag geografici

Ogni volta che carichi una foto con geolocalizzazione, questa verrà aggiunta ad una mappa sul tuo profilo. Se vuoi che alcune di queste foto non si vedano sulla mappa, fai zoom sulla zona in cui appaiono queste foto e scegli Modifica. Da qui potrai decidere quali foto mostrare e quali no.

Quest’opzione elimina definitivamente i geotag dalle foto, quindi non appariranno più tra le foto con quel tag geografico.

4-geotags

5.Condividere post interessanti con i tuoi amici

Se qualcuno ha pubblicato una foto bellissima e vuoi condividerla con un altro amico, fai tap sulla freccia che si trova accanto al like e al commento. Così facendo si apre un menù dal quale puoi selezionare a chi vuoi inviarla mediante messaggio privato.

5-sharea

Allo stesso modo puoi condividere con un amico il profilo di un altro utente. Per farlo entra nel profilo che vuoi inviare e, dal menù in alto, seleziona l’opzione Invia il profilo come messaggio.

5-share-2a

Il tuo amico riceverà una notifica alla ricezione del tuo messaggio. Divertiti quanto vuoi con l’inbox di Instagram. Puoi scambiarti foto, chiacchierare, inviare altri profili ai tuoi amici.

6.Ripulire lo storico delle ricerche

A volte su Instagram vogliamo cercare qualcosa di personale e non vogliamo che ne rimanga traccia. Vai alle opzioni del tuo profilo, scendi giù fino alla fine della pagina e seleziona Cancella la cronologia delle ricerche.

6-clear-search

7.Riguardare i tuoi like

Molte volte diamo un like a foto e video che vorremmo rivedere nei giorni, settimane o mesi a seguire. Questo è possibile grazie all’opzione Post che ti piacciono. Qui troverai in ordine tutti i post a cui hai fatto like.

7-likes

8.Sbirciare tra le attività dei tuoi amici

Sei un curiosone? Vuoi conoscere i gusti e le passioni dei tuoi amici? Allora sei particolarmente interessato nella vignetta che contiene un cuore, accanto al simbolo della fotocamera. Dalla finestra Segui già, potrai vedere infatti tutti i video e le foto a cui i profili che segui hanno fatto like, così come tutti i profili che hai iniziato a seguire.

8-friendsa

9.Usare Instagram come editor multimediale

I filtri di Instagram sono migliori talvolta di quelli di altre app di fotoritocco. Perché non usare quindi Instagram come app di fotoritocco? Per farlo devi fare in modo che le seguenti opzioni siano abilitate all’interno del menù del profilo: Salva foto originali e Salva i video dopo la pubblicazione.

9-edit

Una volta fatto, attiva la modalità Aereo sul tuo telefono. Torna quindi su Instagram, scegli la foto o il video, modificalo, quindi pubblicalo. In realtà non stai pubblicando nulla perché il dispositivo non è connesso alla rete, ciò nonostante la tua foto verrà salvata nella cartella di Instagram nella galleria fotografica.

10.Migliorare foto e video con le app aggiuntive di Instagram

Se inveci Instagram ti risulta un po’ stretto per ciò che riguarda l’editing fotografico e video, esistono tre interessanti app complementari firmate Instagram:

Layout – Serve a creare collage fotografici. Scarica Layout per iOS o Android.

Boomerang – Con questa puoi creare dei brevi video in loop. Scarica Boomerang per iOS o Android.

Hyperlapse – Ti aiuta a fare video in time lapse (accelerati). Scarica Hyperlapse per iOS (per Android non è ancora disponibile).

10-ig-apps

Una volta installate queste app, per usarle non dovrai uscire da Instagram: quando ti accingi a pubblicare una foto o un video basta selezionare le icone corrispondenti.

Conosci altri segreti di Instagram? Raccontaceli!

Visualizzazione commenti in corso...