10 FPS gratuiti online

Chiunque sia andato oltre Pac-Man avrà sparato almeno una volta raffiche di colpi verso il nemico. Impulso distruttivo innato o no, gli sparatutto sono infatti uno dei generi preferiti dai videogiocatori e più popolari nel mondo dei videogame.

Molte volte però il costo della licenza di titoli come Call of DutyRage o Crysis non è alla portata di tutti, o quantomeno non possiamo avere tutti i giochi che vorremmo. E poi, diciamo la verità, uno delle modalità più divertenti degli FPS e degli sparatutto in terza persona è il multiplayer online, dove l’IA passa in secondo piano e si stringono amicizie virtuali combattendo su campi di battaglia in 3D.

Ecco allora 10 FPS con multiplayer online con cui trucidare nemici di ogni sorta, gratis!

Combat Arms

Un ottimo FPS che ti permette di scegliere le caratteristiche del tuo personaggio prima di portarlo in guerra. Grande fluidità, di movimento, una giocabilità eccellente e una grafica emozionante, ma anche un’infinità di modalità di gioco: dalle classiche Elimination e Capture the Flag, alle Search & Destroy e Bombing Run passando per l’originale Spy Hunt. Combat Arms è raccomandabile… a tutti!

Battlefield Play4Free

La versione gratuita, giocabile esclusivamente online, del famoso sparatutto in prima persona della Electronic Arts. Un marchio di garanzia ma anche molto di più,  Battlefield Play4Free ha diversi modalità di sfida, un vasto arsenale, tanta azione frenetica e del tutto priva di lag. Anche la grafica è da annoverare tra i pro del gioco. Se il titolo ti appassiona non puoi perderti il terzo capitolo della serie Battlefield 3.

Team Fortress 2

Uno degli FPS più originali e immediati del momento. Il primo passo è la selezione del personaggio, eleggibile tra nove categorie differenti. La partita è giocabile fino a 24 giocatori contemporaneamente e i tipi di missione vanno dal classico cattura la bandiera all’innovativo scorta il carrello. Il vero punto di forza di Team Fortress 2 sono però la grafica stile cartone animato e i personaggi in stile caricaturale. È stata ricreata anche una versione rétro tipo 8 bit del gioco chiamata Team Fortress Arcade.

Operation 7

Un modello di gioco piuttosto complesso eda provare esclusivamente online, dove la coordinazione tra compagni di squadra e una mira infallibile sono requisiti essenziali per la riuscita della missione. Le diverse mappe disponibili in Operation 7 sono tutte ispirate a luoghi esistenti, e anche gli effetti audio (meglio se ascoltati con un buon impianto ) sono estremamente realistici. L’unico problema riguarda il bacino di utenti che in alcune occasioni è basso.

Alliance of Valiant Arms

Uno sparatutto in prima persona che non si distingue per originalità della trama, ma sì per quantità di tipi di battaglie (Annichilimento, Demolizione, Scorta, Convoglio. Missione AI, Dominazione, FFA e Cross Steal), di armi differenti, per la possibilità di potenziarle e il fatto che subiscano l’usura del tempo. Anche il gameplay di Alliance of Valiant Arms è più elaborato di altri titoli simili, dato che richiede una pianificazione strategica, e il livello di difficoltà è di conseguenza più elevato.

War Rock

Tra gli FPS sulla piazza non è certamente il più recente né quello più all’avanguardia ma continua ad avere il suo pubblico. I vantaggi principali sono la bassa esigenza in termini di requisiti hardware e l’accesso immediato al gioco. Anche il gameplay non è nulla di speciale, e la fisica delle armi è decisamente di qualità infima. Ma, se War Rock continua ad avere parecchi fan, un motivo ci sarà, o no?

WolfTeam

Cosa fanno uno sparatutto e un licantropo online? Nulla! E invece no, quella del lupo mannaro è una veste che puoi assumere giocando a WolfTeam, un videogame per effettuare partite esclusivamente online in stanze che ospitano fino a 16 giocatori contemporaneamente. Da soldato sarai dotato di armi, ma una volta trasformato in licantropo potrai usare solo la forza bruta dei tuoi arti. Il titolo non eccelle per realizzazione tecnica ma è comunque un piacevole intrattenimento.

Wolfenstein: Enemy Territory

Un episodio tattico e strategico della serie Wolfenstein ambientato nella Seconda Mondiale, dove puoi assumere una gran quantità di ruoli differenti, a seconda che tu decida di arruolarti nelle file dell’Asse o degli Alleati. Le partite a Wolfenstein: Enemy Territory possono coinvolgere fino a 24 giocatori per parte e il gameplay richiede una forte cooperazione per vincere la battaglia. Come War Rock,  gira bene su computer datati.

ArmA 2 Free

La versione gratuita e online del celebre ArmA 2, più un simulatore di guerra che un FPS in senso stretto, acclamato dalla critica per complessità e ampiezza di gioco. Punta molto sul realismo e non lascia spazio a giocatori alla Rambo. La libertà d’azione è ampia e gli elementi apparentemente esterni all’azione diventano fattori principali, come i civili.

 

Area 51

Esistente o no, l’ Area 51 è divenuta l’icona della fantascienza, luogo di esperimenti su forma di vita extraterrestri per alcuni, non-luogo per altri. E allora, dove poteva essere ambientato un FPS fantascientifico se non lì? Area 51 è uno sparatutto con tinte horror non indicato ai deboli di cuore, dove bisognerà fare fuoco senza sosta. Tecnicamente è un po’ datato, ma la ricostruzione dell’atmosfera è comunque ben riuscita.

 

Qual è il tuo sparatutto in prima persona preferito?

Visualizzazione commenti in corso...